2061 - un anno eccezionale regia di Carlo Vanzina Italia 2007

2061 - un anno eccezionale (2007)

Trailer Trailer 2061 - UN ANNO ECCEZIONALE

locandina del film 2061 - UN ANNO ECCEZIONALE

Titolo Originale: 2061 - UN ANNO ECCEZIONALE

RegiaCarlo Vanzina

InterpretiCon Diego Abatantuono, Emilio Solfrizzi, Sabrina Impacciatore, Dino Abbrescia, Andrea Osvart, Stefano Chiodaroli, Jonathan Kashanian, Antonello Costa, Ninì Salerno, Ugo Conti, Anna Maria Barbera, Massimo Ceccherini, Michele Placido, Biagio Izzo

NazionalitàItalia 2007
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 2007

•  Altri film di Carlo Vanzina

•  Link al sito di 2061 - UN ANNO ECCEZIONALE

Trama del film 2061 - un anno eccezionale

Dopo una tremenda crisi energetica dovuta all'esaurimento delle scorte petrolifere, il mondo è piombato in una sorta di cupo Medioevo. In Italia un gruppo di avventurosi patrioti capitanati da Diego Abatantuono nei panni di un professore istrionico e camaleontico, intraprende un viaggio picaresco dalla Sicilia alle Alpi, con lo scopo di ricostruire un paese disunito, multietnico, quasi pre-risorgimentale, dove si va in bicicletta perché manca la benzina e nei reality show i concorrenti si uccidono davvero.

Voti e commenti su 2061 - un anno eccezionale, 105 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Loralda  @  29/11/2015 22:59:50
Film modesto, in perfetto "stile Vanzina". Il tentativo è comunque apprezzabile: la trama riporta alla mente L'armata Brancaleone (di cui il film è un chiaro tributo, sia nei temi che nei sottofondi musicali), con i suoi personaggi sgangherati e comici. L'accostamento al maestro Monicelli è ravvisabile nell'intento comune di rappresentare uno spietato affresco dei vizi e delle debolezze degli italiani, sebbene, chiaramente, i risultati siano diversi. In questo film, infatti, manca l'approfondimento a temi solo accennati e il tutto si sposta sulla trovata comica, sulla gag che possa strappare una risata (e questa volontà emerge dalla scelta di un cast reduce da programmi televisivi come "Zelig" e affini).
Bravi Abatantuono e i suoi "fidati" gregari Abbrescia e Conti, che sorreggono la pellicola.
Insomma, un film da vedere se si vuole ridere un po' e se si è amanti della commedia all'italiana, tenendo presente il tentativo (riuscito a metà) di rappresentare un genere nuovo e insolito, sicuramente diverso dal target del cinepanettone.

Franciui  @  25/01/2011 15:31:38
non è male, simpatico e divertente. certo nulla di meno dei film di natale!! non mi sembra giusto dare un voto come 2 o 3, un sufficiente per un film leggero da vedere per sorridere un pò!

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  06/12/2010 21:05:32
Discreta l'idea, discreta la realizzazione. Buoni alcuni momenti comici, interessante la soluzione di mischiare passato presente e futuro per un Italia che non impara dai propri errori.

camifilm  @  29/08/2010 00:09:52
E' una commedia sciocca e come tale non pretenziosa.
Ci sono tutti i personaggi noti del cinema e soprattutto del cabaret (forse troppi e non buona scelta).
Nel limite della commedia i personaggi sono ben caratterizzati.
Tanti collegamenti al passato a noi noto, o magari probabile: nei film, nella politica.

Ci sono alcune buone battute, rapide e simpatiche. Storia banale.

rivalutabile tra anni. Anche se gli attori presenti qui sono arrivati al culmine della propria carriera e quindi non sono del tutto impegnati a creare un cult come precedenti attila, ecceziunale, etc etc...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  15/02/2010 18:25:07
Non mi è sembrato un tale sfacelo!
Carina commedia patriottica con buoni attori, un regista discreto e un finale abbastanza triste. Certi elementi sono banali, ma la storia è molto fantasiosa.

baskettaro00  @  21/07/2009 21:31:01
sono nuovamente qui a controbbattere il voto cosi negativo di questa divertentissima opera...molto volgare ma da vedere....

THE_FEX84  @  03/05/2008 18:46:11
Vanzina riesuma il personaggio del"terrunciello"Abatantuono,dopo il successo dello scorso anno di"Eccezzziunale veramente capitolo secondo.. me",e lo inserisce in uno schema stile"Armata Brancaleone"trapiantato in un'Italia futurista completamente allo sfascio.In realtà si tratta di un remake aggiornato del cult"Attila,flagello di Dio"(che era già una risposta in tono molto minore di Brancaleone),dove non mancano situazioni divertenti e riuscite trovate e dove una volta tanto gli agganci all'attualità non sono sempre qualunquisti.Bravi gli attori(specialmente Solfrizzi e Placido),sapiente uso dei caratteristi,istrioneggiante Abatantuono(che firma anche la sceneggiatura assieme a Enrico e Carlo Vanzina).Incassi non proprio esaltanti,ma dignitosi.

Ultima risposta 29/08/2010 14.51.13
aquila10  @  11/02/2008 18:42:31
Ognuno è padrone di dare i suoi giudizi e quindi se voi volete darli supernegativi io li rispetto ma io, avendo visto il film giusto per curiosità dopo aver aver visto e letto le vostre valutazioni, e aspettandomi quindi uno di quei capolavori alla "olè", debbo mettergli almeno un sette.
A me è riuscito non solo a non farmi annoiare ma a farmi fare anche qualche risata.

giumig  @  07/02/2008 12:46:50
Finalmente una commedia diversa, coraggiosa e ben fatta. Certo non è un capolavoro e i difetti sono tanti, ma sinceramente alcune trovata sono davvero divertenti e moltre altre non banali (la montagna di spazzatura, "monnezza d'ampezzo" a napoli è quasi genale...), abbatantuono finalmente riesce a ripetere i fasti di una volta (parlo dei suoi personaggi comici, qui riassunti degnamente) e il cast, con ciliegina sulla torta un grande Placido, risulta convincente.

Insomma, un film godibilissimo e divertente.
E sono convinto che, come ha scritto anche un altro utente, tra 20 anni questo film sarà rivalutato e diventera un piccolo cult, cosi come furono denigrati allora "attila flagello di dio" o "ecceziunale veramente" e po sono diventati pietre miliari della commedia italiana.

saryta  @  02/01/2008 14:56:46

ilmereghetti  @  28/12/2007 18:34:35
Un capolavoro della commedia italiana. Sarà tranquillamente rivalutato tra vent'anni come eccezzziunale veramente.

Ultima risposta 12/11/2008 13.59.34
Will Smith  @  20/11/2007 07:17:28
Dite quel che volete ma a me è piaciuto

Ultima risposta 25/09/2009 19.05.01
modibic  @  29/10/2007 23:13:48
che sono sti voti bassi? a me è piaciuto, fa sorridere, è leggero, ha una trama, scorre veloce, credo può bastare?

Ultima risposta 09/11/2007 11.48.51
jhonny912  @  28/10/2007 21:03:29
A me questo film è piaciuto, non dico che fa morire dal ridire ma un piccolo sorrisetto te lo fa venire ogni tanto, di certo non è un film che ti rimane impresso per chissà quanti anni, ma per passare una serata in serenità e allegria, vale la pena vederlo, , un 7 gli stà bene.....

Ultima risposta 25/09/2009 18.12.00

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora