2013 - la fortezza regia di Stuart Gordon USA 1992

2013 - la fortezza (1992)

locandina del film 2013 - LA FORTEZZA

Titolo Originale: FORTRESS

RegiaStuart Gordon

InterpretiLincoln Kilpatrick, Kurtwood Smith, Loryn Locklin, Christopher Lambert

NazionalitàUSA 1992
Generefantascienza
Al cinema nel Febbraio 1992

•  Altri film di Stuart Gordon

Trama del film 2013 - la fortezza

Anno 2013: la seconda gravidanza è diventata un crimine. Il capitano John Brennick però non si controlla e sua moglie Karen resta incinta per la seconda volta. I due vengono scoperti e imprigionati. Il carcere è un grattacielo capovolto (va dal livello zero a meno trenta). A tutti i detenuti viene fatto ingoiare un fibrillatore gastrico capace di dare orrendi spasimi se solo s'attraversa una linea gialla. John finisce alla ruota della tortura e si riduce in stato catatonico. Karen viene concupita dal direttore della prigione e, almeno apparentemente, non sa dir di no.

Film collegati a 2013 - LA FORTEZZA

•  LA FORTEZZA: SEGREGATI NELLO SPAZIO, 1999

Voti e commenti su 2013 - la fortezza, 43 opinioni inserite

zerimor  @  14/06/2022 19:16:44
Sceneggiatura non così originale e con non pochi buchi. Prove attoriali deboli nel complesso, tuttavia l'ambientazione della fortezza di torture futuristica mi è piaciuta.
C'è ben più che un "semplice" controllo della sovrappopolazione mondiale.
Sufficiente.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  18/06/2017 15:37:48
Nonostante l'ambientazione e l'originalità, è un film che non mi ha entusiasmato. Sufficiente.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  04/01/2015 12:21:16
Non male! Certamente non annoia

Vlad Utosh  @  29/10/2014 15:21:18
Piccolo cult che abbina con buoni risultati il genere carcerario alla fantascienza/cyberpunk. In un futuro distopico ove le nascite sono controllate, John Brennick e sue moglie violano la legge perché quest'ultima rimane incinta per la seconda volta; quello che li aspetta è la detenzione in un carcere all'avanguardia e all'apparenza senza via di fuga…
Stuart Gordon è un regista che apprezzo molto, con pochi mezzi riesce quasi sempre a realizzare pellicole spassose; in questo caso il budget è superiore alla sua media consueta, ciò traspare in effetti speciali dignitosi ad ampio raggio e in una "fortezza" dall'ambientazione ben curata e ricca di congegni vari.

Christopher Lambert è a suo agio nella parte; fra i suoi compagni di cella non poteva mancare un irriconoscibile Jeffrey Combs, attore feticcio di Gordon.

Alcune trovate restano impresse: la ruota che induce uno psichedelico lavaggio del cervello, l'apparecchio impiantato nello stomaco capace di uccidere o altre chicche/cliché come i cloni d'assalto

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER,
e il direttore Poe(il bravo Kurtwood Smith)

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER / : nome non messo a caso, la passione del regista per il celebre scrittore è nota( il pozzo e il pendolo, il gatto nero...), cosi come per Lovecraft.

GianniArshavin  @  24/09/2014 13:38:49
Stuart Gordon è un regista che spesso e volentieri ha accantonato momentaneamente il l' horror per dedicarsi alla fantascienza in primis e al drammatico negli ultimi anni sempre con discreti risultati. Questo "2013- La fortezza" è una delle escursioni del regista e conferma la sua bravura nell'affrontare svariati tipi di generi cinematografici.
Partendo da uno spunto originale e con pochi soldi Gordon confeziona un film di buon intrattenimento piacevole da guardare nonostante i tanti difetti. La prima parte presenta qualche bella idea , quella centrale annoia e si perde in qualche lungaggine di troppo mentre quella finale è più convenzionale e prevedibile ma abbonda di ritmo e spettacolarità.
Dunque un discreto operato che vale la pena vedere.

CyberDave  @  24/06/2014 12:25:57
Uno dei miei film preferiti da bambino, rivisto oggi dopo molto tempo.
Un fanta action molto comune sul finire degli anni 80 e inizio anni 90. La fortezza mi è sempre piaciuta e mi piace anche ora, l'idea del direttore/robot è molto interessante e soprattutto la placca messa nel corpo dei detenuti per non far superare le linee di demarcazione rosse/gialle è davvero una chicca.
Il resto invece è un film carcerario un pò banale e a tratti monotono.
Rivisto ora direi che rimane un buon film da vedere senza troppo impegno.

Ultima risposta 24/06/2014 18.49.52
topsecret  @  07/02/2014 16:24:44
Un fanta action che rimpingua il filone delle pellicole a sfondo carcerario.
Dotato di ritmo discreto, anche se alcune lungaggini sfiorano la noia, di una cast abbastanza abile e di action ad alto tasso esplosivo, basti pensare a Lambert sputafuoco, questo 2013-LA FORTEZZA rappresenta un valido prodotto per l'intrattenimento nonostante la poca originalità e la prevedibilità della storia.

giraldiro  @  04/10/2013 23:08:17
Un po' troppo sottovalutato. Sarà anche un film di serie B ma ha le sue qualità, come: un'ottima idea di base, effetti speciali che, al contrario di ciò che hanno detto alcuni sono più che apprezzabili e attori di medio-basso livello che però non deludono.

kingofdarkness  @  05/03/2013 17:30:24
Nonostante siano passati parecchi anni dalla sua uscita, e il cinema d'azione si sia evoluto moltissimo, 2013 La Fortezza resta ancora oggi un buon filmetto d'azione serie B, che riesce ad intrattenere e coinvolgere fino alla fine senza troppa fatica.
Certo rivederlo adesso non fa più lo stesso effetto, e non si può fare a meno di notare la scarsa qualità degli effetti speciali e della recitazione, ma in un prodotto del genere questi aspetti sono ovviamente secondari.
La verità è che La Fortezza si è guadagnato il suo stato di "cult" durante gli anni 90 (grazie anche ai numerosissimi passaggi su Italia1), e per gli amanti di quel genere ormai scomparso, rimane e rimarrà sempre una piccola pietra miliare.
Uno dei pochissimi film di Lamber degni di nota (gli altri sono Highlander, Gunmen e Mortal Kombat)

paride_86  @  18/10/2012 02:08:05
Sempre in bilico tra la cialtroneria e l'intrattenimento a buon mercato, "2013 La Fortezza" narra le avventure di una coppia in attesa di un bambino.
Christopher Lambert non è poi così malvagio come dicono, il film è niente di che.

BlueBlaster  @  21/07/2012 02:11:32
Di certo non un capolavoro ma sufficienza assicurata perché ricordo che da ragazzino mi colpì parecchio...si può dire che sia stato anche innovativo.

Nudols85  @  19/02/2012 13:18:29
Qualche Idea buona c'è, l'ambientazione è carina, ma purtroppo il film aleggia troppo sul surreale gli attori sembrano piazzati così fuoriluogo! non mi ha entusiasmato però ha il pregio di farsi guardare perchè comunque la storia è avvincente ( una fuga da un carcere di max Sicurezza!! )

Bellinidj  @  18/02/2012 00:49:51
La classica boiata degli anni 90.. un pò azione, un pò fantascienza, un pò comico, un pò tanto penoso... l'idea di fondo è bella, certo negli anni 90 la differenza degli effetti speciali rispetto ad oggi si fa sentire ma credo sia il meno.. sono gli attori che abbassano il voto della pellicola, soprattutto la moglie di Brennick che recita malissimo, aiutata da una degna doppiatrice...
E poi il finale, veramente da schifo.. no, non raggiunge il 6.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  01/04/2011 18:16:21
All'epoca, due film erano sempre sulla bocca di noi ingenui scolaretti delle elementari: il primo, era il penosissimo "Il Tagliaerbe"; il secondo, questo mitico "2013: La Fortezza" di Stuart Gordon. Un'action fantascientifico rozzo, spicciolo, violento, ma con un buon ritmo ed estremamente divertente grazie al gruppetto di protagonisti oppressi e ribelli (c'è anche Jeffrey "West" Combs), ad una sceneggiatura perlomeno adeguata (e nel suo piccolo ingegnosa) e a delle discrete sequenze splatter (il congegno dentro lo stomaco dei prigionieri) e sparatutto (il mitragliatore di Lambert che fa a brandelli i robot imbranati). Indimenticabile la scena della lavata di cervello.

Un piccolo cult che si riguarda sempre volentieri. Il regista è famoso per opere di altro genere, ma "2013" rimane comunque una piccola figàta.
Tra i più memorabili del buon Lambert.

BrundleFly  @  30/01/2011 10:53:43
Da bambino ho consumato la cassetta. Brillante film di fantascienza ben girato e realizzato. Christopher Lambert sembra quasi un attore serio.

mainoz  @  04/11/2010 20:12:50
Discreto film che ridanno almeno una volta l'anno su Italia 1 o Rete 4...un misto tra fantascienza ed azione con scene talvolta violente

Christian80  @  02/09/2010 15:42:27
da piccolo,lho rivisto mille volte,e me lo rivedo ancora molto volentieri..bello

ROBZOMBIE81  @  20/03/2010 11:18:23
Un altro di quelli che da ragazzino adoravo..

*-sky-*  @  12/03/2010 19:25:18
non mi è piaciuto molto..

Ultima risposta 21/03/2010 23.04.07
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  10/03/2010 00:05:14
Lambert nella sua carriera ne ha fatte di porcate ma ogni tanto è capitato in un bravo regista che lo rendesse partecipe di un Bel film.
Questo ha portato l'incontro con Stuart Gordon (che preferisco nel genere Horror però).
Il film è coinvolgente e basato su un'idea accattivante.
Buon film.

Rand  @  01/02/2010 12:01:15
Quando ero un ragazzino la fortezza mi intrigava parecchio.
Era il momento d'oro di Lambert, non sapevo che questo fosse un film di Stuart Gordon, però devo dire che non è da buttare.
certo le situazioni sono abbastanza prevedibili.
La violenza esplicita non riduce tutto ad un mero gioco di piano e fuga.
Mchael Ironside è perfetto nella parte del carceriere

I personaggi sono abbastanza delineati, c'è l'inventore, il duro, l'organizzatore.
Ottimi effetti speciali, la disumanità del computer centrale è peggiore di quella degli uomini.
Musica discreta.
"il delitto non paga"
Poteva essere sviluppato meglio...

zac.poz  @  15/01/2010 17:03:31
merita a pieno la sufficienza, ci sono molte lacune ma che vuoi di piu'.

ci sono alcune scene che ti tengono in suspance tipo quella

Constantine  @  17/11/2009 00:34:52
Film di Gordon del quale si possono salvare solo gli acuti Gore, per il resto una manciata di citazioni da illustri predecessori e una bruttissima interpretazione (tanto per cambiare) di Lambert, espressivo come le piastrelle dei fornelli. C' è tutto quello che serve per essere un film carcerario, cattivo super bullo assassino subito regolato, compagno di cella prossimo alla sodomizzazione, bravo nero saccente, orbo genio del computer simpatico; ovviamente il più duro dei duri dal passato militare farà un gran macello, e alla fine pensate un pò, vince pure. Meno male che: " Il crimine non paga."

bulldog  @  23/10/2009 14:09:27
Un salto nella fantascienza per Stuart Gordon.
Un filmetto pieno di azione che scorre bene con un Lambert in gran forma.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  03/06/2009 15:10:30
Mah...un film che per come è stato presentato doveva assomigliare a una fantascienza simile alla magnifica atmosfera di "Blade Runner" e che invece si rivelò un flop catastrofico. Davvero brutto e Lambert sembra spaesato.

TheLegend  @  23/05/2009 02:21:49
Film di fantascenza che fa sempre piacere rivedere.
Non un capolavoro ma gradevole.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  17/05/2009 01:45:06
Visto nel 209 perde parecchio, ma nonostante ciò riesce a divertire..Consigliato agli amanti del genere.

Bob Marley  @  24/11/2008 18:07:17
l'avevo visto parecchi anni fa e mi era piaciuto un sacco! chiaramente riguardandolo ora un po' del fascino lo perde...ma resta un bel film, con una buona prova di lambert!

DarkRareMirko  @  07/09/2008 05:16:12
Mah, fantascienza di basso livello sinceramente.
Gordon sta decisamente più a suo agio riguardo ad altri generi.

Si salvano solo Lambert, che io ho sempre visto come un discreto attore, e Smith.
Il resto, SFX innanzitutto, è interamente da dimenticare.

Meglio il seguito, La fortezza 2 - Segregati nello spazio, che almeno aggiunge una certa dose di ironia e migliora finalmente l'aspetto tecnico e visivo, qui davvero pessimo.
Vedete questo almeno per poter proseguire con la storia grazie al sufficiente e decoroso secondo episodio, che include anche Pam Grier, sempre bella e brava!

Ultima risposta 08/10/2013 22.58.38
DarioArgento  @  29/07/2008 23:45:42
davvero molto bello...ci fu un seguito non all altezza di questo

Flagg  @  23/06/2008 19:25:59
Buon mix di fantascienza e azione. Interessante la storia e lo sviluppo della stessa, anche se non particolarmente originale. Un po' fuori contesto Lambert come protagonista di un film del genere. Troppo silenzioso (soprattutto non dice spacconate) e poco espressivo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  20/04/2008 10:22:54
Mi ha fatto piacere rivederlo .Filmetto di fantascienza sempre carino e anche originale, visto piu volte ad inizi anni 90, che non annoia e che si lascia senza dubbio guardare.Discreto Lambert.
Senza dubbio piu che sufficiente.

roy rogers  @  04/03/2008 20:51:49
buon film.....lo riguardo sempre con piacere!!!!! secondo me è un buon film di fantascienza se si cerca qualcosa di non troppo impegnativo!!!! Anche Lambert devo dire che in questo film mi è piaciuto!!!!

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  28/02/2008 21:21:44
è un filmetto che si lascia vedere e diverte

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  08/02/2008 06:50:54
Film che ho riguardato con piacere qualche giorno fa e che già avevo apprezzato quando lo vidi per la prima volta nel 1995. Lambert non è un grande attore ma quì si salva pure lui, la trama è abbastanza avvincente ed innovativa anche se forse un pò troppo sbrigativa. Il classico eroismo americanoide si nota ma non infastidisce più di tanto... buon film! IL CARTAIO

ForrestGump88  @  02/02/2008 22:00:20
Si può vedere, ma è un film che non ti lascia niente e la trama non è niente di che, potevano sviluppare meglio il come si era arrivati a costruire una tale fortezza.

mikland83  @  11/01/2008 20:37:02
Un film abbastanza buono, uno dei pochi decenti di Lambert.La storia è abbastanza inquietante, scorre sciolta e si lascia guardare.
Vedibile

risikoo  @  17/08/2007 14:05:31
Film sufficiente, ritengo poteva essere sfruttata in modo migliore l'idea della Fortezza. Migliore la prima parte, poi si cade nel banale.

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  17/08/2007 12:36:06
si fa vedere..nella normalita'.

Dick  @  17/07/2007 19:51:58
Curios ma altalenante film.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  09/03/2007 23:49:20
Gradevole fantafilm col solito Lambert unaespressioneuna

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  01/03/2007 20:36:31
Stuart Gordon è conosciuto per aver diretto uno degli horror migliori degli anni '80 (Re-animator).
Per cui dopo un paio di horror (tra cui il fantastico "From Beyond") aveva provato anche con altri generi, tra cui la fantascienza.

"2013" non è sto granchè, comunque è un film tutto sommato gradevole. Meglio il successivo "space Truckers".

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/02/2007 23:55:30
Un buon film di intrattenimento di un regista certamente più a suo agio con il genere horror che con la fantascienza (anche se qualche concessione Gordon se la concede). Tutto sommato qualche spunto originale il film lo possiede soprattuto nella prima parte, mentre nella seconda diventa più convenzionale. Ciononostante il film non delude ed il risultato complessivo è più che dignitoso.