2010: l'anno del contatto regia di Peter Hyams USA 1984
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

2010: l'anno del contatto (1984)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film 2010: L'ANNO DEL CONTATTO

Titolo Originale: 2010

RegiaPeter Hyams

InterpretiBob Balaban, Helen Mirren, John Lithgow, Roy Scheider

Durata: h 1.54
NazionalitàUSA 1984
Generefantascienza
Tratto dal libro "2010 - L'anno del contatto" di Arthur C. Clarke
Al cinema nel Novembre 1984

•  Altri film di Peter Hyams

Trama del film 2010: l'anno del contatto

Una spedizione composta da astronauti sovietici e americani viene mandata nello spazio per cercare una sperduta astronave e un misterioso monolite, che dovrebbe racchiudere in sé molti dei misteri del cosmo. Scoprono che il Discovery, così si chiama la navetta spaziale, è finito in panne perché il computer di bordo è "impazzito". Poi la missione viene richiamata sulla Terra, dove sta per scoppiare una guerra tra Stati Uniti e Unione Sovietica, ma...

Film collegati a 2010: L'ANNO DEL CONTATTO

 •  2001 ODISSEA NELLO SPAZIO, 1968

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,68 / 10 (50 voti)6,68Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su 2010: l'anno del contatto, 50 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

ferzbox  @  15/07/2014 17:04:04
   8 / 10
Sono dell'idea che a Peter Hyams bisognerebbe stringere la mano; non è da tutti trovare la temerarietà per concepire un seguito del celebrissimo "2001 odissea nello spazio"; non solo perchè si tratta di un film di Kubrick,ma anche perchè il film a cui si ispira è un'opera d'arte estremamente interpretativa e dalla chiave di lettura molto complessa.
Hyams però ha avuto il buon senso di non cercare di copiare il messaggio di Kubrick,ma ha voluto semplicemente fare un buon film di fantascienza che non facesse sfigurare il predecessore,ma anzi che in un certo senso l'omaggiasse.....

Di fatti quello che si dimostra essere "2010 l'anno del contatto" è solo una storia fantascientifica senza alcuna nota interpretativa e priva di linguaggi fatti di suoni o immagini; si tratta solamente di un gran bel film ambientato nello spazio che strizza l'occhio allo spettatore senza offendere ne lui,ne tantomeno il profondo rispetto che merita l'opera originale.

In realtà questo non basterebbe.....creare un seguito di qualcosa di così profondo,artistico e introspettivo è comunque pericoloso; non basta fare un film decente,bisogna fare un buon film che non esca dalle righe e continui a tenere quel particolare climax; proprio per questo affermo che bisognerebbe stringere la mano a Peter Hyams; dal mio punto di vista ha fatto un buon lavoro...il meglio che poteva fare....
"2010" si riallaccia al finale di "2001",ritirando fuori i misteri irrisolti dell'enigmatico monolite nero,omaggia i personaggi di David e HAL9000,riporta gli umani(e gli spettatori) nel luogo dove avvenne il fenomeno finale del film precedente e cerca di riutilizzare alcune caratteristiche(come le musiche o particolari inquadrature) tipiche delle atmosfere concepite da Kubrick,ma senza provare a scavallarlo o creare nuovi tipi di interpretazioni; Hyams espone una teoria metafisica plausibile,concependo una sceneggiatura più "classica" e vicina al concetto di film tradizionale.
Devo dire che dopo pochi minuti sono rimasto catturato dalla storia e dai dialoghi,e non sono assolutamente d'accordo con chi penalizza il film sostenendo che a tratti risulta lento; quella lentezza era uno dei punti di forza di questa produzione,che facevano mettere in parallelo le due opere senza che si disturbassero tra loro....si tratta semplicemente di una interpretazione del regista poco fastidiosa perchè non invadente è sempre condita da un pizzico di teologia.
Il finale poi è molto ben fatto e d'effetto.
Considerando che si parla di un prodotto targato 1984 risulta incredibile notare come non si sentano le atmosfere "anni 80".....sembra concepito solo qualche anno dopo dall'originale; altro punto a favore di una pellicola che sinceramente ho ritenuto molto deliziosa e per niente presuntuosa.
L'opera di Kubrick rimane sempre li,nel podio dei capolavori cinematografici; "2010" è solo una chicchetta concepita per regalare qualcosa in più agli appassionati di cinema "Sci-fi"....
A mio giudizio è stato un film coraggioso che ha saputo fare la sua porca figura,penalizzato purtroppo da tutti coloro che cercarono e cercano tutt'ora un confronto non necessario con l'opera prima.

4 risposte al commento
Ultima risposta 16/07/2014 08.55.29
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  17/03/2010 20:49:46
   5 / 10
Una curiosità niente di che, girata anche con una certa professionalità ma del tutto insapore o rilevante. A parte l'improponibile paragone con il capolavoro di Kubrick, ciò che desta interesse è proprio lo script. Decisamente fetish per gli amanti del genere

1 risposta al commento
Ultima risposta 22/09/2016 19.34.36
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  26/02/2010 10:40:00
   6 / 10
Sulla falsa riga di EnglishRain .
Onestamente a me 2001 odissea dello spazio non mi piacque per nulla, nonostante tutto come voto anni fa gli ho messo 6. Questo almeno mi ha coinvolto di piu, bello e significativo il finale.
Nella parte, come sempre, Roy Scheider.
Sufficienza piena. 6+

2 risposte al commento
Ultima risposta 26/02/2010 11.47.57
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  02/05/2009 14:53:23
   7 / 10
Certo è impossibile paragonare questo film a un capolavoro assoluto della storia del cinema come quello diretto da Kubrick, ma tornando sulla terra e giudicandolo come un semplice film di fantascienza, non si può che ammettere la sua buona riuscita.
Pur non brillando per introspezione psicologica e contestualizzazione politica, questo "2010" ci regala interessanti momenti di sci-fi, nonché una certa suspence.
Interessanti gli effetti speciali, se si pensa che il film è stato girato nel 1984.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 28/08/2009 18.32.46
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049828 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net