2001 odissea nello spazio regia di Stanley Kubrick Gran Bretagna 1968

2001 odissea nello spazio (1968)

Trailer Trailer 2001 ODISSEA NELLO SPAZIO

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Curiosità sul film Frasi Celebri sul film Speciale sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

locandina del film 2001 ODISSEA NELLO SPAZIO

Titolo Originale: 2001: A SPACE ODYSSEY

RegiaStanley Kubrick

InterpretiKeir Dullea, Gary Lockwood, William Sylvester, Daniel Richter, Leonard Rossiter, Margaret Tyzack, Robert Beatty, Sean Sullivan, Douglas Rain, Frank Miller, Bill Weston, Ed Bishop, Glenn Beck, Alan Gifford

NazionalitàGran Bretagna 1968
Generefantascienza
Tratto dal libro "2001: Odissea nello spazio" di Arthur Charles Clarke
Al cinema nel Dicembre 1968

•  Altri film di Stanley Kubrick

•  SPECIALE 2001 ODISSEA NELLO SPAZIO

Trama del film 2001 odissea nello spazio

Un'astronave, guidata dal computer Hal 9000, parte in direzione di Giove con a bordo due astronauti e tre scienziati ibernati. Ma durante il viaggio il computer prende coscienza di sé e si ribella, provocando la morte di tutti i passeggeri tranne uno...

Film collegati a 2001 ODISSEA NELLO SPAZIO

•  2010: L'ANNO DEL CONTATTO, 1984
 •  SPECIALE 2001 ODISSEA NELLO SPAZIO

Migliori effetti speciali
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori effetti speciali
Migliore produttore straniero (Stanley Kubrick)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore produttore straniero (Stanley Kubrick)

Voti e commenti su 2001 odissea nello spazio, 740 opinioni inserite

76eric  @  18/04/2021 16:22:28
Cosa potrei aggiungere di mio o di nuovo dopo 734 commenti? Provandoci, direi che credo di commentare solo ora il film più famoso della cinematografia mondiale. Penso che se chiedessimo ad un campione di 1000 persone di svariate età e nazionalità, quale sia il primo film che viene in mente loro, la maggior parte di essi direbbero senz' altro questo titolo.
"2001 Odissea nello spazio", credo che sia l' eccellenza e lo spartiacque del mondo del Cinema. L' anno non poteva che essere quello del 1968, con tutte le sue tematiche ed i suoi risvolti che ben conosciamo; ed il tema trattato quello maggiormente oltre i limiti della concezione umana, e cioè l' esistenza di altri mondi e soprattutto di altre forme di vita intelligenti.
Ricordiamo poi quanta importanza e quanto risalto dava l' uomo a determinate notizie nel corso del '900... Alcune di esse occupavano i primi titoli dei giornali nonostante il periodo bellico. Penso all' affondamento del Titanic, ai primi attacchi di uno squalo bianco nei confronti dell' uomo ( pare durante la Seconda Guerra ), il tema dell' occulto e molte altre notizie... Non ultima la conquista dello Spazio, che già solleticava e non poco la Germania ai tempi del Nazismo.. Ricordiamo poi le prime missioni anni '50 con le sonde e soprattutto con il viaggio della sventurata e piccola cagnolina Laika, e le prime conquiste degli anni '60 con il sovietico Gagarin seguito dalla spedizione americana dell' Apollo 11 ecc...
Pensiamo in quegli anni cosa abbiano voluto significare queste notizie, il clamore, l' uomo che riesce ad arrivare nello spazio, come una sfida vinta andando oltre i propri limiti.
Penso che Kubrick abbia attinto molto dalle immagini degli accadimenti di quegli anni antecedenti l' uscita di questa pellicola, ed a sua volta abbia superato sè stesso portando nel grande schermo come nessuno era riuscito a fare nel passato, la profondità dello spazio, strane figure geometriche ( astronavi ) che fluttuano nell' abisso più oscuro, sagome perfettamente circolari di pianeti blu o rossi, superfici rocciose (?) aliene, velocità supersoniche, gravità degli oggetti e soprattutto dell' uomo nell' oscurità dello spazio infinito. Poi lo studio evolutivo dell' intelligenza umana ( il primo spezzone è veramente stratosferico ), il suo modo di affrontare la situazione di fronte all' infinito, l' intelligenza artificiale ( Hal 9000 ), e l' intelligenza aliena ( il fantomatico Monolito come Dio (?) di una remota civiltà appartenente e mondi lontani e sconosciuti).
Ancora oggi queste sequenze fanno il loro effetto, forse non verranno mai eguagliate nella loro bellezza e nel loro essere così poetiche. Credo che il ritmo lento che molti, anche alcuni critici a torto lamentano, siano voluti e ben si sposano con i ritmi cadenzati e leggeri del valzer. Sembra quasi che Kubrick dica allo spettatore: " Guarda ed ammira la magnificenza delle immagini che ti faccio vedere!" Oppure " Hai mai visto prima d' ora qualcosa del genere?" La risposta è chiaramente no!!!...

Per cui 2001 Odissea nello spazio rimane il titolo che più di ogni altro rappresenta al meglio l' inizio del Cinema contemporaneo. E chi se non Kubrick ne poteva essere l' artefice? Credo che è proprio con questa pellicola che comincia la seconda parte della carriera registica di uno dei più grandi registi cinematografici mai esistiti. Si era già distinto per la forza di alcuni suoi lungometraggi precedenti, tipo "Orizzonti di gloria" o il controverso per il periodo "Lolita" ed il "Dottor Stranamore" tutti rigorosamente in bianco e nero o anche per il Kolossal "Spartacus", ma è con la visionarietà di questa pellicola che raggiunge la consacrazione e che testimonia la sua versatilità. Pensiamo ad esempio che nel 1999 da una novella di Schnitzler ambientata negli anni '800, riuscirà a sfornare il suo ultimo Capolavoro "Eyes wide shut", ambientandolo ai giorni nostri... Pochi altri sono riusciti ad esplorare i più svariati generi, come fece con successo il grande Kubrick!
Che dire poi di quelle schermate nere accompagnate da musiche d' atmosfera ed inquietanti, come ad inizio ed a metà film, dopo che Hal 9000 legge le labbra dei due astronauti? Davvero geniali, come degli autorevoli colpi di pennello! Il tema principale di inizio e fine del film che chiude il cerchio, con la rinascita di Bowman ( Richard Strauss "Così parlò Zarathustra" ), semplicemente epocale!
E pensiamo inoltre a come ha influenzato la cinematografia degli anni a venire di genere e non.
Poche volte come in questo caso, possiamo parlare di un' opera d' arte! Personalmente parlando preferisco altri titoli, ma bisogna riconoscerne i meriti! Riprendendo ciò che ho scritto all' inizio, confermo di non credere al fatto che possa esistere un titolo cinematografico più iconico e più grande di "2001 Odissea nello Spazio". Il Cinema ha ricevuto in dote la sua "Gioconda" di Leonardo!

Ultima risposta 28/06/2022 13.51.28