1 litre of tears regia di Okamura Riki Giappone 2005

NazionalitàGiappone 2005
Al cinema nel Marzo 2005

•  Altri film di Okamura Riki

Trama del film 1 litre of tears

Ispirato ai diari di Aya Kito, questo film ripercorre la storia di una ragazza affetta da Atassia Cerebrospinale, una malattia neurodegenerativa che distrugge le cellule del cervelletto facendo gradualmente perdere il controllo del proprio corpo ma lasciando intatte le capacitÓ intellettive.Nonostante la sue condizioni le impediscano di avere una vita normale Aya vorrebbe poter aiutare gli altri, cosý come le persone che le sono vicine fanno per lei. Ma l'unica cosa che riesce a fare Ŕ raccolgliere i propri pensieri e le proprie frustrazioni nel suo diario. Eppure proprio questo diario racchiude il coraggio e la forza che Aya ha mantenuto fino all'ultimo ed Ŕ stato il dono che ci ha lasciato;ha dato alle migliaia di persone che lo hanno letto, malate e non, il coraggio di accettare le difficoltÓ che ci troviamo davanti e di tenere duro perchÚ "il solo fatto di essere vivi Ŕ un cosa straordinaria".

Voti e commenti su 1 litre of tears, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  19/11/2009 15:08:05
Il fatto che sia una storia vera lo rende ancora più coinvolgente. Un racconto tristissimo circondato da un alone amaro e pieno di messaggi da interpretare. Difficilmente un film prende così tanto, ma questo è davvero commovente e sentito, impossibile non rimanerne colpiti. Ti devasta, una atmosfera che solo l'oriente è in grado di farci arrivare diritta al cuore. Solitamente reggo bene questo tipo di storie, vedendo "1 Litre of Tears" ho pianto anche io.

Ciaby  @  28/07/2009 21:21:47
"Il solo fatto di essere vivi è una cosa straordinaria"

Ispirato alla triste, tristissima storia vera della studentessa Aya Kito, "1 litre of tears" entra appieno tra le pellicole più tristi e allo stesso tempo intime della settima arte.

Diretto con una mano fredda e distaccata, ma persino intima e penetrante "Un Litro Di Lacrime" (tratto da un dorama - serie tv asiatica- a sua volta ispirato dai diari della vera Aya Kito) è un film tremendamente emotivo, che gioca con la mente dello spettatore trasportandolo in una tragedia semplicissima e per questo reale, che scorre dalla normalità al turbine dell'emozione negativa.

Una malattia che procede proprio nello scorrere dell'adolescenza e culmina con la perdita dell'innocenza, ma non della speranza, punto di forza di una ragazzina che cerca di vivere normalmente conscia di un destino crudele.
Gli ultimi dieci minuti sono un colpo al cuore.

Impossibile non versare il fantomatico litro di lacrime durante la visione.

PREVENZIONE: Preparare una confezione di fazzolettini extralarge durante la visione.

crawl - intrappolatidaitonadi tutti i colori
in fabricjuliet, naked