1 - life on the limit regia di Paul Crowder USA 2013

1 - life on the limit (2013)

locandina del film 1 - LIFE ON THE LIMIT

Titolo Originale: 1 - LIFE ON THE LIMIT

RegiaPaul Crowder

InterpretiMichael Fassbender, Lewis Hamilton, Niki Lauda, Michael Schumacher, Jackie Stewart, Eddie Jordan, Mario Andretti, Emerson Fittipaldi, Sebastian Vettel

NazionalitàUSA 2013
Generedocumentario
Al cinema nell'Ottobre 2013

•  Altri film di Paul Crowder

Trama del film 1 - life on the limit

La storia della Formula Uno dal suo lancio ufficiale con il Campionato del mondo del 1950 (con una breve incursione nell'universo delle corse negli anni prima della Seconda guerra mondiale) fino ai giorni nostri. L'attenzione si concentra maggiormente sui decenni Sessanta e Settanta, arco di tempo durante il quale glamour e pericolo, prima dell'introduzione di severe norme di sicurezza, andavano di pari passo grazie alle figure carismatiche di piloti come Jim Clark, Jochen Rindt, Franšois Cevert, Ronnie Peterson e Gilles Villeneuve.

Voti e commenti su 1 - life on the limit, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/06/2018 17:19:18
Life on the limit non è tanto un documentario sulla storia della formula 1, ma su un aspetto particolare di questo mondo motoristico: la questione della sicurezza, dagli albori fino ai tempi recenti. Troppi morti sul campo, causati da dilettantismo od incoscienza, nel quale anche i piloti, da un certo punto di vista hanno contribuito, lasciando che la morte facesse parte del gioco. Una strana pulsione, magari un po' perversa, vista dall'esterno. Ad un certo punto nel documentario è stato fatto un quesito. I piloti stessi preferiscono una macchina veloce e sicura oppure un'altra ancora più veloce ma molto più rischiosa? Immaginatevi la risposta.
Tappe fondamentali come la morte di Bandini a Montecarlo e Jim Clark a Hockenheim, passando per Rindt a Monza. Non piloti qualunque ma il meglio che c'era in circolazioni. In qualche modo il gran rifiuto di Lauda nel Gran premio del Giappone del 1976 ha segnato il punto di svolta. La vita che rifiuta la pulsione nei confronti della morte. Poi con la morte di Senna nel weekend mortale di Imola del 94, i soldi per la sicurezza non hanno più avuto limiti. Il documentario inizia e finisce allo stesso modo: l'incidente di Martin Brundle ad Adelaide nel 1996. Un scontro che in tempi passati sarebbe significato la morte praticamente certa per il pilota. Un bel documentario non c'è che dire.

attenti a quelle dueavengers: endgame
unfriended: dark webwonder park