1975: occhi bianchi sul pianeta terra regia di Boris Sagal USA 1971

1975: occhi bianchi sul pianeta terra (1971)

locandina del film 1975: OCCHI BIANCHI SUL PIANETA TERRA

Tratto dal libro "Io sono leggenda" di Richard Matheson
Al cinema nell'Agosto 1971

•  Altri film di Boris Sagal

Trama del film 1975: occhi bianchi sul pianeta terra

Nel 1977 una guerra batteriologica ha sterminato l'umanità. I pochi superstiti non tollerano la luce e sono costretti a vivere di notte e al buio. Solo uno scienziato si è immunizzato dalla malattia agli occhi e crea un vaccino per salvare gli altri. Ma la città di New York è in mano a bande di sterminatori notturni.

Voti e commenti su 1975: occhi bianchi sul pianeta terra, 34 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

zerimor  @  25/04/2023 15:22:45
Lasciate perdere, sul serio. Visionate solo ed unicamente "L'ultimo uomo della terra" del '64. Quello si che è un gran film.
Questo remake lato sceneggiatura è imbarazzante, così come le inutili e ridicole scene d'azione che vedono il buon Charlton Heston sparare coi mitra gli infetti vampiri massoni.
(mi ha un po' ricordato "L'ALTRA FACCIA DEL PIANETA DELLE SCIMMIE", sequel di quel capolavoro assoluto della fantascienza de "Il pianeta delle scimmie" del '68, sempre con Heston protagonista).
Salvo giusto l'ambientazione che riesce tutto sommato a restituire una bella atmosfera.

BrundleFly  @  01/02/2014 12:37:42
Noioso e invecchiato malissimo.
Meglio, ma non eccelsa, la versione con Will Smith.
Cercherò di recuperare quello con Vincent Price.

ValeGo  @  29/12/2012 17:38:36
Una delusione..manca la tensione, manca il coinvolgimento, mancano troppi elementi per non strappare pure qualche sbadiglio. Non ho letto il libro ma ho preferito la versione con Smith!

BlueBlaster  @  27/11/2012 00:17:31
Non ho letto il libro, ho solo visto la versione con Smith di qualche anno fa ma questa pellicola non vale certo la visione...almeno per l'anno in cui siamo!
Noioso e con "effetti" ridicoli...secondo me non è girato bene neanche per l'epoca!

topsecret  @  26/06/2012 10:08:47
Ancora prima di IO SONO LEGGENDA con Will Smith questo THE OMEGA MAN, che per un virtuosismo di traduzione diventa 1975:OCCHI BIANCHI SUL PIANETA TERRA, uno dei titoli più brutti che abbia mai letto, rivisita il romanzo fanta-horror di Matheson in maniera forse poco coinvolgente con annessa riflessione di matrice sociale e antimilitarista.
Charlton Heston si presta volentieri per carisma e capacità interpretative, ma la storia in sè non offre grandi margini di coinvolgimento ed emozioni particolari, finendo per scivolare via in maniera quasi anonima.
Una visione trascurabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  11/11/2010 10:54:11
Secondo lungometraggio tratto da "Io sono leggenda", romanzo capolavoro di Richard Matheson già ispiratore de "L'ultimo uomo della terra" di Ragona e anni dopo dell'omonimo blockbuster con protagonista Will Smith.
Sicuramente questo "The Omega Man",sagace titolo,poi modificato dalla distribuzione italiana in maniera più esemplificativa e se vogliamo grossolana,è il più trascurabile tra le pellicole finora dedicate all'esistenza solitaria del Dottor Neville.
Del romanzo vengono rispettate solo alcune linee guida e ciò che viene ritoccato lascia molto insoddisfatti,l'intreccio revisionato rimpicciolisce la fonte originaria in un action-movie in cui l'afflizione e il senso di solitudine del protagonista si dissolvono mestamente tra sparatorie ed esplosioni.L'opera di Sagal è a tratti insopportabilmente strampalata,quasi kitsch in alcune parentesi e soprattutto per nulla angosciante come sarebbe legittimo attendersi.
Charlton Heston, la cui presenza è da includersi tra le poche note liete,si trova non a fronteggiare orde di vampiri,bensì umanoidi albini avversi a qualsiasi mezzo tecnologico,antagonisti senza carisma e instupiditi da un fanatismo discutibile.
Da amante della fantascienza retrò posso affermare che il film a mio parere sia invecchiato maluccio,effetti speciale a parte (ci sta che appaiano antiquati),di fatto non coinvolge giungendo goffo e soprattutto assurdo in più punti.
Pur alleggerito dagli annessi sociologico/morali del romanzo almeno il finale non delude,graffiante e irriverente nel suo simbolismo sacrificale.

floyd80  @  12/04/2010 21:03:57
Pellicola davvero stupida che prende giusto lo spunto dall'ottimo libro di R. Matheson. Gli attori sono ridicoli per non parlare della trovata della nuova specie. Penso che anche per l'epoca sia stato un film brutto.
Recuperate l'italianissimo L'ultimo uomo sulla terra con un V. Price ipnotico, il miglior film tratto da Io sono leggenda.

Ultima risposta 30/06/2010 09.14.24
Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  08/02/2008 06:26:25
Avevo visto questo film parecchi anni fa e l'ho voluto rivedere dopo aver guardato "Io sono leggenda"... il mio giudizio rimane il solito e cioè NETTAMENTE INFERIORE al suo sequel. Ovviamente, come ho detto nel mio commento a "Io sono leggenda", il mio giudizio è dettato dalla diversità di modo di recitazione, tecniche, effetti speciali ecc. La storia è più o meno identica quindi sono i fattori precedentemente elencati a fare la differenza e un film del 1971 non può neanche sognarsi di competere con uno del 2007 in fatto di tecniche, effetti speciali ecc. Se non fosse per questo lo avrei giudicato tale e quale al suo fratellino appena nato anche perchè entrambi sono molto diversi dal libro.

Ultima risposta 22/10/2011 07.26.37
Invia una mail all'autore del commento click  @  15/11/2007 22:16:20
mmm.. mah! sono rimasto abbastanza perplesso. La recitazione qui è a dir poco abominevole, heston compreso. Ma quando fanno vedere quelli che si ammalano... questi guardano d'improvviso il cielo, si stringono il collo e cadono per terra.. ed è solo una delle scene patetiche.. Scenografie stupende, bellissima colonna sonora.. ma insomma.. tanta carne al fuoco per un filmettino. Ah si, carino il finale, ecco.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora