1408 regia di Mikael Hafstrom USA 2007

1408 (2007)

locandina del film 1408

Titolo Originale: 1408

RegiaMikael Hafstrom

InterpretiJohn Cusack, Samuel L. Jackson, Mary McCormack, Andrew Lee Potts, Kim Thomson

NazionalitàUSA 2007
Generehorror
Al cinema nel Novembre 2007

•  Altri film di Mikael Hafstrom

Trama del film 1408

Tratto da un racconto di Stephen King 1408 ha come protagonista Mike Enslin, scrittore di successo specializzatosi nella ricerca di fenomeni paranormali dopo la prematura morte della figlioletta che ha provocato anche il suo distacco dalla moglie. Mike non crede più in nulla anche perché non ha mai avuto una prova tangibile dell'esistenza degli spiriti. Finché un giorno non riceve una cartolina che gli suggerisce di prendere alloggio nella stanza 1408 (il totale delle cifre dà 13) dell'Hotel Dolphin a New York.

Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00

Voti e commenti su 1408, 391 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  13/05/2011 10:59:57
Inizio molto buono, parte centrale interessante e parte finale bruttina: questa in sintesi è la mia opinione.
Le premesse sono più che buone, è un po' un controsenso ma la parte migliore è quella che anticipa l'ingresso nella stanza. Per un po' continua a mantenersi su buoni livelli peccato che nella parte finale si esageri un po troppo con le fantasticherie

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Do un mezzo punto in più per la scena finale, secondo me la più inquietante.
Il racconto di King è un paio di spanne sopra a questo film che avrebbe comunque essere davvero migliore con qualche scelta più felice.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  21/05/2009 16:14:16
veramente una pellicola che non ti fa mai staccar gli occhi dalla ripresa,che è un susseguirsi di immagini che colpiscono chi guarda,un ritmo costantemente ascendente e veloce.Se la trama è decisamente valida("Stephen King")il finale non è poi cosi comprensibile come ce lo potremmo aspettare.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  24/11/2007 02:12:22
Finalmente un Horror degno di questo nome sui nostri schermi dopo anni di grosse C a g a t e.
Non tanto per la paura.
Io personalmente non ne ho provata troppa, sicuramente rovinato dal fatto di aver visto il trailer e di sapere già la storia.

Il mio consiglio è di andarci senza sapere assolutamente nulla del film, o almeno senza aver visto il trailer.

La regia è ottima, il protagonista perfetto nella sua parte e la sceneggiatura riesce a diventare ababstanza originale nonostante una trama non totalmente innovativa.
Eppure ricordiamo che è tratto da un racconto di Steven King di un pò di anni fa.
Nonostante sia un racconto di 50 pagine, il film ne esce fuori, secondo me ottimo.
Il senso claustrofobico, misto a quello di tensione, rivela un ottima pellicola.
Ho notato che tutta la sala si stava cagando addosso (anche in modo esagerato secondo me).

I vari passaggi tra status reale e quello irreale sono il punto forte del film.
Continui cambi di ritmo e sceneggiatura che portano una semplice e sana confusione nell'aspettatore.
Non voglio dire altro per non rovinarvi la visione, dato che già la trama è semplice e arrivate alla prima mezz'ora dove sapete già tutto.

Il film è tutto un crescendo, con bellissime scene ed effetti.

Meglio di così, su un racconto corto e semplice, non poteva esser fatto.

Vedetevelo