13th regia di Ava DuVernay USA 2016
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

13th (2016)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film 13TH

Titolo Originale: 13TH

RegiaAva DuVernay

InterpretiMichelle Alexander, Cory Booker, Jelani Cobb

Durata: h 1.40
NazionalitàUSA 2016
Generedocumentario
Al cinema nell'Ottobre 2016

•  Altri film di Ava DuVernay

Trama del film 13th

Ripercorrendo la storia della disuguaglianza razziale negli Stati Uniti, si esamina come ciò abbia prodotto nel Paese il più alto tasso di carcerazione al mondo di persone afroamericane.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,83 / 10 (3 voti)7,83Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su 13th, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  09/02/2021 19:02:16
   7½ / 10
Interessante documentario in cui si spiega la politica poliziesca dell'incarcerazione di massa come un proseguimento, con diversi mezzi, delle leggi Jim Crow sulla segregazione razziale.
Un lavoro importante per capire alcune dinamiche USA, tra cui le differenze sociale e il numero spropositato di carcerati.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  15/11/2020 14:57:28
   8 / 10
"Né schiavitù o servitù involontaria, eccetto che come punizione per un crimine per cui il soggetto dovrà essere debitamente incarcerato, esisterà sul suolo degli Stati Uniti, o in ogni altro luogo soggetto alla sua giurisdizione."
Documentario del 2016 oggi più attuale che mai.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/02/2017 22:18:08
   8 / 10
Molti anni fa lessi una notizia riguardo una statistica riportata dal Dipartimento di Giustizia americano che faceva degli Stati Uniti il paese con la più grande popolazione carceraria al mondo, perlomeno a livello proporzionale. In poche parole nel 1980 c'era una proporzione di 1 detenuto ogni 86 abitanti, nel 2005 tale proporzione era passata da 1 a 35. Ora non ricordo esattamente i numeri, ma pressapoco sono questi, però più o meno rende l'idea di come la popolazione carceraria in questo lasso di tempo fosse quasi triplicata, malgrado la pena di morte, la giustizia in tempi rapidi, le pene certe che tanto hanno trovato estimatori di mezza tacca anche aldifuori degli Stati Uniti, senza ovviamente riflettere su come si alimentava tale sistema.
Questo documentario parte da una base storica che fornisce il titolo stesso del film, il tredicesimo emendamento della Costituzione americana, quello sulla abolizione della schiavitù. In tale emendamento si afferma l'abolizione a tenere schiavo ogni essere umano nel terriorio nazionale o sotto la giurisdizione degli Stati Uniti, tranne per coloro che sono puniti per un crimine. In poche parole fatta la legge e trovato l'inganno. Il sistema economico degli stati confederati era basato molto sulla manodopera della schiavitù, ora rischiava il collasso e quindi si trovò il modo di sostituire alla schiavitù vera e propria, altre forme di schiavitù che penalizzavano principalmente gli afroamericano in quanto appartenenti a fasce sociali più marginalizzate rispetto alle altre. I criminali quindi potevano essere riconsiderati degli schiavi. La Duvernay ovviamente mette il dito sulla questione razziale perchè la classe marginalizzata per eccellenza era quella dei neri, quasi sempre associata nell'immaginario collettivo come una congrega di criminali e per questo subire nei tempi vere incarcerazioni di massa. L'analisi storica pone atenzione a quando il sistema carcerario ebbe un vero e proprio boom di presenze, cioé agli inizi degli anni settanta, dove le dichiarazioni programmatiche ed i provvedimenti per punire duramente i reati sono diventati cardini fondamentali per le elezioni presidenziali. Legge e ordine instillano sicurezza e se ti mostri morbido sotto questo punto di vista sei destinato a perdere (Dukakis) oppure devi reinventarti e togliere i cavalli di battaglia del tuo avversario e farlo proprio (Clinton con la legge "3 strikes and out"). Il connubio fra il sistema carcerario e legislativo ha crato un leviatano enorme che si autoalimenta, perchè una volta entrato in questo meccanismo ti stritola e limita i tuoi diritti anche quando hai scontato la pena. Ed in un paese dove le differenze fra ricchi e poveri sono aumentate in maniera sensibile e la classe media erosa al punto di non essere più tale, il sistema ha raggiunto cifre da capogiro ed occasioni anche per i privati che costruiscono e gestiscono le prigioni, vedendo i profitti aumentati a dismisura. Il documentario analizza in maniera accurata la fase storica del problema. Abolizione della schiavitù, l'evoluzione del sistema legislativo per trovare modi nuovi di schiavizzare su vasta scala (Jim Crow, la segregazione razziale) senza dire la parola schiavo. E' il paese delle libertà o così almeno si definisce, ma gli Stati Uniti corrono il rischio di essere il grande paese della libertà sulla carta e basta.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049815 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net