13th regia di Ava DuVernay USA 2016

Generedocumentario
Al cinema nell'Ottobre 2016

•  Altri film di Ava DuVernay

Trama del film 13th

Ripercorrendo la storia della disuguaglianza razziale negli Stati Uniti, si esamina come ci˛ abbia prodotto nel Paese il pi¨ alto tasso di carcerazione al mondo di persone afroamericane.

Voti e commenti su 13th, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/02/2017 22:18:08
Molti anni fa lessi una notizia riguardo una statistica riportata dal Dipartimento di Giustizia americano che faceva degli Stati Uniti il paese con la più grande popolazione carceraria al mondo, perlomeno a livello proporzionale. In poche parole nel 1980 c'era una proporzione di 1 detenuto ogni 86 abitanti, nel 2005 tale proporzione era passata da 1 a 35. Ora non ricordo esattamente i numeri, ma pressapoco sono questi, però più o meno rende l'idea di come la popolazione carceraria in questo lasso di tempo fosse quasi triplicata, malgrado la pena di morte, la giustizia in tempi rapidi, le pene certe che tanto hanno trovato estimatori di mezza tacca anche aldifuori degli Stati Uniti, senza ovviamente riflettere su come si alimentava tale sistema.
Questo documentario parte da una base storica che fornisce il titolo stesso del film, il tredicesimo emendamento della Costituzione americana, quello sulla abolizione della schiavitù. In tale emendamento si afferma l'abolizione a tenere schiavo ogni essere umano nel terriorio nazionale o sotto la giurisdizione degli Stati Uniti, tranne per coloro che sono puniti per un crimine. In poche parole fatta la legge e trovato l'inganno. Il sistema economico degli stati confederati era basato molto sulla manodopera della schiavitù, ora rischiava il collasso e quindi si trovò il modo di sostituire alla schiavitù vera e propria, altre forme di schiavitù che penalizzavano principalmente gli afroamericano in quanto appartenenti a fasce sociali più marginalizzate rispetto alle altre. I criminali quindi potevano essere riconsiderati degli schiavi. La Duvernay ovviamente mette il dito sulla questione razziale perchè la classe marginalizzata per eccellenza era quella dei neri, quasi sempre associata nell'immaginario collettivo come una congrega di criminali e per questo subire nei tempi vere incarcerazioni di massa. L'analisi storica pone atenzione a quando il sistema carcerario ebbe un vero e proprio boom di presenze, cioé agli inizi degli anni settanta, dove le dichiarazioni programmatiche ed i provvedimenti per punire duramente i reati sono diventati cardini fondamentali per le elezioni presidenziali. Legge e ordine instillano sicurezza e se ti mostri morbido sotto questo punto di vista sei destinato a perdere (Dukakis) oppure devi reinventarti e togliere i cavalli di battaglia del tuo avversario e farlo proprio (Clinton con la legge "3 strikes and out"). Il connubio fra il sistema carcerario e legislativo ha crato un leviatano enorme che si autoalimenta, perchè una volta entrato in questo meccanismo ti stritola e limita i tuoi diritti anche quando hai scontato la pena. Ed in un paese dove le differenze fra ricchi e poveri sono aumentate in maniera sensibile e la classe media erosa al punto di non essere più tale, il sistema ha raggiunto cifre da capogiro ed occasioni anche per i privati che costruiscono e gestiscono le prigioni, vedendo i profitti aumentati a dismisura. Il documentario analizza in maniera accurata la fase storica del problema. Abolizione della schiavitù, l'evoluzione del sistema legislativo per trovare modi nuovi di schiavizzare su vasta scala (Jim Crow, la segregazione razziale) senza dire la parola schiavo. E' il paese delle libertà o così almeno si definisce, ma gli Stati Uniti corrono il rischio di essere il grande paese della libertà sulla carta e basta.

10 giorni senza mamma7 uomini a molloalexander mcqueen - il genio della modaalita - angelo della battagliaalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)ancora auguri per la tua morteanimasaquamanasterix e il segreto della pozione magicaattenti al gorillabeautiful boy (2018)ben is backbenvenuti a marwenbird box
bohemian rhapsodyborder: creature di confine
boy erased - vite cancellatebts world tour: love yourself in seoulbumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncaptain marvelcartac'e' tempoc'era una volta il principe azzurrochi scriverÓ la nostra storia?city of liescocaine - la vera storia di white boy rickcold war (2018)colette (2018)compromessi sposiconversazioni atomichecopia originalecoppermancreed iicroce e delizia (2019)crucifixion - il male e' stato invocatodiabolik sono iodinosaurs (2018)domani e' un altro giorno (2019)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon ball super: brolydragon trainer: il mondo nascostoescape room (2019)ex-otago - siamo come genovaghostland - la casa delle bamboleglassgloria bellgreen bookhepta. sette stadi d'amoreholmes and watsoni bambini di rue saint-maur 209i nomi del signor sulcici villeggiantiil carillonil castello di vetro
il coraggio della verita (2018)il corriere - the muleil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mio capolavoroil primo reil professore cambia scuolail ritorno di mary poppinsil testimone invisibilekusama: infinityla befana vien di nottela casa di jackla donna elettricala douleurla favoritala fuga - girl in flight
la notte dei 12 anni
la notte e' piccola per noi - director's cutla paranza dei bambinila prima pietra
la promessa dell'albala vita in un attimol'agenzia dei bugiardilake placid: legacylandl'esorcismo di hannah graceliberol'ingrediente segretolo sguardo di orson welleslontano da quil'uomo che rubo' banksyl'uomo dal cuore di ferrom.i.a. - la cattiva ragazza della musicamacchine mortalimaria regina di scoziamathera - l'ascolto dei sassimia e il leone biancomodalita' aereo
momenti di trascurabile felicita'moschettieri del re: la penultima missionenelle tue mani (2018)
nessun uomo e' un'isolanightmare cinemanon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon sposate le mie figlie 2ognuno ha diritto ad amare - touch me notovunque proteggimiparlami di tepeppermintpiercingquello che veramente importaralph spacca internetremirex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)ride (2018)roma (2018)santiago, italia
sara e marti - il filmse la strada potesse parlarese son rose
sofiaspider-man: un nuovo universosulle sue spalle
suspiria (2018)the barge peoplethe final wishthe front runner - il vizio del poterethe lego movie 2: una nuova avventurathe old man & the gunthe vanishing - il mistero del farothe young cannibalstintoretto. un ribelle a veneziatramonto (2018)tre voltiun giorno all'improvvisoun piccolo favoreun uomo tranquillo (2019)un valzer fra gli scaffali
un viaggio a quattro zampeun'avventuravan gogh - sulla soglia dell'eternita'velvet buzzsawvice - l'uomo nell'ombravoglio mangiare il tuo pancreaswestwood. punk, icona, attivistawunderkammer - le stanze della meraviglia