13 assassini regia di Takashi Miike Giappone 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

13 assassini (2010)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Speciale sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film 13 ASSASSINI

Titolo Originale: JÛSAN-NIN NO SHIKAKU

RegiaTakashi Miike

InterpretiKôji Yakusho, Yusuke Iseya, Tsuyoshi Ihara, Sosuke Takaoka, Takayuki Yamada

Durata: h 2.21
NazionalitàGiappone 2010
Genereazione
Al cinema nel Giugno 2011

•  Altri film di Takashi Miike

•  SPECIALE 13 ASSASSINI

•  Link al sito di 13 ASSASSINI

Trama del film 13 assassini

Il nobile samurai Shinzaemon Shimada riceve in segreto l'incarico di assassinare il crudele signore feudale Naritsugu in seguito alla sua violenta ascesa al potere. Insieme a un gruppo di abilissimi samurai, Shinzaemon progetta un'imboscata per catturare il feudatario. Naritsugu è protetto da un letale esercito capeggiato dallo spietato Hanbei, acerrimo nemico di Shinzaemon, e gli impavidi samurai sanno che stanno per avventurarsi in una missione suicida.

Film collegati a 13 ASSASSINI

 •  SPECIALE 13 ASSASSINI

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,91 / 10 (92 voti)6,91Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su 13 assassini, 92 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

CyberDave  @  12/01/2021 16:40:25
   7 / 10
Quando ci si appresta a vedere un film di Miike bisogna essere consapevoli che potrebbe succedere di tutto, veramente di tutto, in questo caso devo dire che è uno dei film più "normali" del regista nipponico, una prima parte classica, molto lenta con una buona presentazione dei personaggi e della storia, una seconda parte totalmente action, con una battaglia lunga e cruenta che ha alla base un desiderio di vendetta.

Molto bella anche se non mi ha particolarmente coinvolto, forse sono proprio i personaggi in gioco a non avermelo fatto apprezzare al massimo, anche se l'impatto visivo resta notevole.

Un film da recuperare assolutamente, come tutta la filmografia del regista.

1 risposta al commento
Ultima risposta 13/01/2021 00.03.58
Visualizza / Rispondi al commento
saraba  @  18/03/2019 11:13:02
   7 / 10
Pellicola interessante ma
help...
il 13 tredicesimo assassino alla fine non viene ucciso?
Come mai poi ricompare?
Il film l'ho visto in bluray, un refuso di montaggio o più verosimilmente non ciò capito una mazza?

2 risposte al commento
Ultima risposta 15/01/2021 22.24.18
Visualizza / Rispondi al commento
JOKER1926  @  24/07/2012 00:11:13
   3 / 10
"I 13 assassini" della regia orientale del famoso e caratteristico regista Takashi Miike non è altro che una tribolata produzione da debordare con critiche efferate.
Nato come film "storico" "I 13 assassini" si pone, legittimamente, lo scopo di romanzare le varie situazioni su un gruppo di samurai.
Fin qui il tutto potrebbe pure andare ma, ben presto, le pecche iniziano ad invadere pesantemente la scena.
La pellicola insomma offre una trama poco chiara in cui , facilmente, vien fuori una confusione non indifferente. I fatti si susseguono in base ad un ritmo blando che porta con se solo caos, manca totalmente una sana ed equilibrata esposizione dei fatti.
Sceneggiatura e narrativa si fondono quindi nel nome di una scadenza astrale. Tanta freddezza e inoltre, come detto, il ritmo è veramente basso, ennesima mazzata all'egemonia del film del 2010.

"I 13 assassini" dopo la visione non lascia assolutamente nulla, film pesante che cerca (a modo suo) di giochicchiare su qualche scena di azione e di violenza, quelle di azione si registrano specie nella parte finale, quelle violenti, invece, circondano un po' tutti i lassi temporali della produzione.
Regia svogliata che cura, ammesso e non concesso, la faccenda che fa verso alla fotografia e agli effetti speciali, per il resto il discorso diventa più che oscuro.
Visione violenta e commerciale allo stesso tempo ove emergono quei balordi cliché a tinte drammatiche/comiche veramente penosi; il fattore violenza inoltre potrebbe essere abbastanza "disturbante", chissà quale fetta di pubblico riesce a sorbire questo repellente quadretto cinematografico. Chissà…

4 risposte al commento
Ultima risposta 05/01/2014 14.32.11
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  27/01/2012 11:27:43
   6½ / 10
La storia è quella abbastanza classica di un gruppo di samurai che deve ammazzare il feudatario cattivo. La prima parte è abbastanza noiosa poi però la battaglia finale (finale per modo di dire visto che dura quasi mezzo film) è decisamente bella e ben fatta. Il risultato finale è un film discreto che può piacere anche a chi, come me, non è amante dei film orientali.
C'è ovviamente il solito difetto presente in tutti i film giapponesi, cinesi, coreani,ecc...: i personaggi sono tutti uguali e non si riesce a distinguerli in nessun modo!

1 risposta al commento
Ultima risposta 24/01/2024 20.58.01
Visualizza / Rispondi al commento
Braddock  @  05/09/2011 20:56:16
   8 / 10
Finalmente arriva nelle sale cinematografiche un violento e sanguinario samurai movies dopo il deludente ZATOICHI di Kitano. Il film di Miike si ispira al chambara ( il cappa e spada giapponese ) classico ricordando i numerosissimi film con Toshiro Mifune, Shintaro Katsu, Tomuaburo Wakayama, Sonny Chiba... degli anni '60 e '70. Rispetto ai film cinesi del genere, più conosciuti in occidente, qui restano le scenografie simmetriche e paesaggistiche ma lo stile è meno estetico e patinato ma più crudo e violento. La storia è interessante e ben sviluppata e vede 12 samurai più un giovane accodatosi al gruppo fronteggiare un esercito di oltre 200 soldati per uccidere il loro capo, un sadico sanguinario che aspira al potere. Ovviamente la cosa più esaltante del film è l' infinita battaglia finale, con continui duelli di spade, veramente spettacolare e ben realizzata. Sicuramente è un film che non si risparmia in violenza, tanto che trovo strana la mancanza di un divieto ai minori di 14 anni, e non mancano decapitazioni, sangue e morti a volontà. Del resto non è solo una pellicola di violenza gratuita ma illustra bene i valori e le abitudini dei guerrieri samurai, argomento poco noto nei film che escono nelle sale. Paragoni col classico di Kurosawa I SETTE SAMURAI non saprei farne vista la distanza del tempo trascorso ma di certo c'è qualche riferimento nelle rappresentazione fotoscenografica comune poi a tutti i film del genere. Nel complesso un lavoro interessante e avvincente, dovrebbero uscirne di più di film come questo

1 risposta al commento
Ultima risposta 08/09/2011 04.50.30
Visualizza / Rispondi al commento
Il Criticone  @  28/08/2011 19:00:50
   1 / 10
UNA CACATA PAZZESCA

2 risposte al commento
Ultima risposta 28/03/2013 11.42.21
Visualizza / Rispondi al commento
mrPink85  @  05/08/2011 10:58:13
   7 / 10
no no, lasciate stare! sto film spacca!!! non capisci mai chi sia il personaggio che viene inquadrato.. SONO TUTTI UGUALI! il combattimento finale di 1 ora è proprio top!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

3 risposte al commento
Ultima risposta 14/09/2011 13.43.13
Visualizza / Rispondi al commento
kurtsclero  @  22/07/2011 16:24:05
   5 / 10
Un film a contenuti ideologici alti ma nonostante questo resta una grande delusione, non lo consiglio a nessuno.

1 risposta al commento
Ultima risposta 22/07/2011 18.31.11
Visualizza / Rispondi al commento
corvo4791  @  14/07/2011 13:39:47
   3 / 10
SPOILERS in bella vista... siete avvisati. Se non avete visto il film non leggete il commento.

Belle scenografie... STOP.

Il cattivo: un cattivo che è cattivo solo perchè è cattivo. Ammazza, stupra, vuole fare la guerra... perché ? perché "IO SONO IL CATTIVO". Ci vuole il cattivo nei film, no ? ecco... in questo film c'è un cattivo che è cattivo. Sauron a confronto è una mammoletta.

Un gruppo di Samurai: allora... 13 attori, tra i quali solo i due più anziani sanno tenere una spada in mano.

Recitazione: quella sana e vecchia recitazione giapponese dei film di samurai di un tempo, in cui l'interpretazione lascia spazio a smorfie da cartone animato fino ad arrivare ai tipici "occhi sgranati".

Storia: noia all'inizio. Noia alla fine.

Combattimenti: 13 samurai distruggono un esercito di 200 uomini che in realtà sembrano essere 4000. Un colpo e ... morto. Un altro fendente e ... morto. Poi si avvicina uno alle spalle e ... morto. Questo per tutta la seconda parte del film.

Personaggi: abbastanza ben delineati ma su due c'è perplessità. Il nipote del capo, che entra in scena ubriaco in mezzo a ******** e gioco d'azzardo il quale, senza alcun motivo, decide di lanciarsi in una missione suicida diventando il più ligio dei samurai e poi quello che dovrebbe essere il personaggio comico. Un tizio trovato nella foresta che viene ammazzato ma che, alla fine del film, è vivo e vegeto. Il nipote del capo gli chiede: "ma sei immortale ?" e l'altro non risponde. Poi il film finisce... non prima che il nipote del capo dica di voler diventare il più grande criminale del Giappone (???).

Capisco che queste operazioni nostalgiche possano piacere a molti ma io non le apprezzo molto. Odio profondamente anche le operazioni da Grindhouse di Tarantino e Rodriguez per intenderci. Questo genere di film ha fatto il suo tempo e, riproporlo al giorno d'oggi, risulta incredibilmente artificioso e finto. Hanno un loro pubblico ma ce l'hanno anche i cinepanettoni, se è per questo.

Ho visto questo film perché trovo che la figura del samurai sia quanto di più carismatico ci possa essere stato nella storia dell'umanità. Ma mi aspettavo qualcosa di più serio.

So che vi è piaciuto ma, scusandomi, lo boccio totalmente.

6 risposte al commento
Ultima risposta 02/09/2011 23.14.56
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  11/07/2011 13:40:16
   7 / 10
Film teso di impianto classico. Quasi un omaggio al cinema di Kurasawa.
Curati i dettagli, belle le ambientazioni, suggestiva la scena della battaglia nel finale.
Il doppiaggio non mi è parso dei migliori.

3 risposte al commento
Ultima risposta 11/07/2011 17.48.49
Visualizza / Rispondi al commento
gemellino86  @  02/07/2011 20:03:06
   2½ / 10
Non posso non andare controcorrente. Questo film non l'ho proprio digerito. Posso capire la violenza gratuita e l'uso dello splatter ma non scene truculente e disgustose. La vendetta è un tema già visto e molto usato ma questo non giustifica un massacro di innocenti. Una schifezza immonda. Forse a qualche folle può piacere.

10 risposte al commento
Ultima risposta 26/07/2011 09.11.58
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  01/07/2011 00:54:42
   7½ / 10
Deve molto a Kurosawa (anche se le scene di battaglia mancano di quella profondità di campo che avevano col maestro scomparso) e soprattutto ai 7 samurai (che qui sono 13 ma che ricalcano gli stessi personaggi dello storico film). Più o meno tutto prosegue senza grandi sorprese. In stile Miike, tutto è amplificato e più occidentalizzato, senza perdere però nulla della magia di quel mondo perduto.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

3 risposte al commento
Ultima risposta 05/07/2011 20.44.33
Visualizza / Rispondi al commento
mr orange  @  25/06/2011 19:47:48
   9 / 10
molto bello. miike riesce a costruire un film sui samurai che ricorda molto i classici del passato e su tutti i sette samurai. il film potrebbe essere diviso a metà, la prima volta alla costruzione della vicenda e che fa per preparazione alla seconda, una lunga battaglia probabilmente la più lunga senza pause e anche forse la migliore per resa grafica, tranne qualche piccolo eccesso grafico.
qualche difetto è il solito doppiaggio, per la verità non è stato fatto un brutto lavoro però per questi film l'originale è meglio. inoltre ho fatto un pò di fatica a distinguere i vari personaggi ma probabilmente è colpa mia e rimediero alla seconda visione.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 26/06/2011 00.23.17
Visualizza / Rispondi al commento
Trools87  @  25/06/2011 02:08:37
   8½ / 10
Stupendo film di Takashi, ti coinvolge fin dai primi minuti e ti tiene incollato allo schermo. Da vedere!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 01/07/2011 14.38.01
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  17/06/2011 10:33:28
   8 / 10
Bellissimo esempio di cinema classico, a dimostrazione che Miike sa fare tutto.
La battaglia finale, lunga, estenuante, girata e montata da dio in persona, è da 97 minuti di applausi. E, nonostante gli eroismi dei samurai protagonisti, non c'è retorica, che tanto alla fine, buoni o cattivi, muoiono con la faccia inzuppata nel fango, nel sangue e nella *****.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 17/06/2011 13.39.09
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  06/10/2010 09:21:48
   8 / 10
Come spesso capita ultimamente, grande successo ai botteghini per l'ultimo film del grandissimo Miike Takashi (perdonatemi la sviolinata, ma è un regista che adoro). E come spesso è capitato nella sua carriera, anche questa nuova opera è una sfida tutta nuova per il regista di Osaka: infatti, le sue uniche esperienze con il genere jidaigeki (ovvero di ambientazione storica) sono state Izo, che è però tutto fuorchè un jidaigeki canonico, anzi si potrebbe definire un anti-jidaigeki, e Sabu, una modesta produzione televisiva. 13 Assassins, invece, è un ambizioso e canonico jidaigeki, remake di un omonimo film datato 1963 (che non ho visto e con il quale quindi non posso fare un paragone).

Il film si apre con un'importante sequenza in cui viene mostrato un seppuku (o harakiri, come viene semi-erroneamente più spesso detto in occidente). Importante perchè ha il ruolo di calare immediatamente lo spettatore nelle logiche del periodo dello shogunato, così lontante da quelle dei giorni nostri, e, data la violenza soprattutto psicologica della scena, per avvertire che la visione non sarà propriamente delle più leggere. La storia è molto semplice, e vede un gruppo di dodici samurai partire per andare ad uccidere un crudele signore, nonostante la natura disperata della missione. A loro poi si aggiungerà un tredicesimo, personaggio fuori dal coro e utile a Miike per inserire qualcuna delle sue scene comiche, grottesche e, come da prerogativa del suo cinema, deliberatamente fuori dal contesto della pellicola. Il climax del film è qualcosa di semplicemente sublime, quasi un'ora di combattimenti realizzati in maniera superba, ben congegnati, senza cadute di ritmo, con continui tocchi di classe e cruenti al punto giusto. La sfida, quindi, è stata ancora una volta vinta da Miike, il quale è riuscito a creare una pellicola che funziona perfettamente come jidaigeki, fino a candidarsi probabilmente a vero standard e modello di jidaigeki moderno, che sa intrattenere il grande pubblico con uno spettacolo di qualità, ma che nel contempo non rinuncia al suo stile unico e alla vena di follia che lo contraddistingue. Molto bene anche il cast, soprattutto con il carismatico Yakusho Koji e il giovane Yamada Takayuki, probabilmente alla sua, finora, miglior interpretazione.

3 risposte al commento
Ultima risposta 07/10/2010 09.28.36
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/09/2010 23:33:15
   8 / 10
13 Assassins è un omaggio al cinema epico di Akira Kurosawa ed ai 7 samurai in particolare. Teso e vibrante fino alla lunghissima battaglia finale veramente favolosa. Bella la regia di Miike e ottima sia la fotografia che la scenografia. Nemmeno tanto velata la critica alla società giapponese fatto di codici a cui rimanere fedeli fino all'autolesionismo.

2 risposte al commento
Ultima risposta 13/09/2010 15.47.38
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  10/09/2010 03:01:55
   7½ / 10
Epico ma mai ridondante, lirico ma mai gratuìto nella sua spettacolarità, persino riflessivo nella sua metafora sulla morte ("La morte è gratitudine della vita"), il nuovo film di miike takeshi non delude le attese. Tributo (non dichiarato?) a John Woo e Kurosawa, vanta una delle più spettacolari e infinite battaglie (circa un'ora di proiezione, 4/4 del film) del cinema contemporaneo.
E' a tutti gli effetti un "western orientale" che nei momenti più introspettivi sembra ricalcare il pathos di "Notte senza fine". Epilogo formidabile per quello che è ormai un cinema classico plasmato a immagine e somiglianza del gusto attuale. E, cosa importante, evìta quasi sempre il manierismo, rischio formale molto presente in film di questo genere

1 risposta al commento
Ultima risposta 01/07/2011 10.53.16
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049661 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net