13 assassini regia di Takashi Miike Giappone 2010

13 assassini (2010)

locandina del film 13 ASSASSINI

Titolo Originale: JÛSAN-NIN NO SHIKAKU

RegiaTakashi Miike

InterpretiKôji Yakusho, Yusuke Iseya, Tsuyoshi Ihara, Sosuke Takaoka, Takayuki Yamada

NazionalitàGiappone 2010
Genereazione
Al cinema nel Giugno 2011

•  Altri film di Takashi Miike

•  SPECIALE 13 ASSASSINI

•  Link al sito di 13 ASSASSINI

Trama del film 13 assassini

Il nobile samurai Shinzaemon Shimada riceve in segreto l'incarico di assassinare il crudele signore feudale Naritsugu in seguito alla sua violenta ascesa al potere. Insieme a un gruppo di abilissimi samurai, Shinzaemon progetta un'imboscata per catturare il feudatario. Naritsugu è protetto da un letale esercito capeggiato dallo spietato Hanbei, acerrimo nemico di Shinzaemon, e gli impavidi samurai sanno che stanno per avventurarsi in una missione suicida.

Film collegati a 13 ASSASSINI

•  SPECIALE 13 ASSASSINI

Voti e commenti su 13 assassini, 92 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

simonssj  @  29/06/2011 20:30:33
c'è poco da dire...è un film di vendetta, di onore, sul significato della parola "missione" che esula dalle sfumature di bene e male cui siamo abituati e rimane, in tutta la sua bellezza e nobiltà, come semplice coerenza e difesa della parola data. In quest'ottica il capo delle guardie Hanbei risulta, forse, il personaggio più intrigante assieme al cacciatore di animali (SPOILER)

Peccato che tutto ciò viene raccontato con uno stile poco coinvolgente (per quanto mi riguarda), poco emozionante e in modo troppo freddo. Bella in ogni caso la battaglia finale, ma il film mi ha lasciato veramente poco da portarmi a casa

Febrisio  @  27/06/2011 18:44:16
Il ritorno di Miike è firmato da una prima scena quasi autocelebrativa, cogliendo anche occasione di salutare una parte di fans. Allontanandosi subito da una eccessiva violenza, come pure da qualsiasi eccesso d’estetica, o azione roboante, preferendo un’atmofera equilibrata, 13 assassins sintetizza in modo essenziale una storia dal sapore epico. Senza sbavature, riducendo alcuni cali di ritmo, e rischiando di confondere lo spettatore nella parte iniziale, il regista giapponese dimostra tutta la sua abilità nel farsi apprezzare rimaneggiando il classico. La sottile linea che divide l’assassino dal samurai vien spesso e volentieri ritoccata dal difficile distinguere tra etica e onore. Non mancando di non prendersi troppo sul serio, il film diverte e riesce a creare una buona empatia con lo spettore.

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  27/06/2011 14:31:39
stupendo film!la battaglia finale vale il prezzo del biglietto.ci sono alcuni tempi morti ma questo è un film che và visto al cinema.sempre più innamorata di miike

Rand  @  26/06/2011 19:13:10
il secondo film di Miike che vedo rivela un talento non comune a passare da generi filmici obbiettivamente diversi, poi adoro i film sui samurai, anche perchè non è che siano così accattivanti per il grande pubblico che aspetta solo Harry Fotter o patria Bay, comunque, per la cronaca in sala eravamo in due! Io e mio fratello, ma va bene così. Preservare l'onore è la massima aspirazione di un uomo di spada, in questo caso in un epoca che ormai li considera superati 13 uomini daranno un senso ultimo al propio essere samurai. La prima parte del film introduce in modo ottimo l'azione che verrà poi, il "capo" dei samurai Shinzaemon abbandona la canna da pesca per pescare un pesce più interessante, invita a partecipare alla sua scommessa anche il nipote, poichè non ha di meglio da fare, poi il resto del gruppo. Usando una messa in scena formale ma impeccabile Miike rende il film un affresco crepuscolare di un epoca in cui coraggio e crudelta sono i lati della stessa spada. Ma brandire una katana non basta, bisogna essere pronti al massacro totale, mettere tutto in gioco, perchè la vita dei samurai serve a difendere la gente, il popolo, che ha diritto a vivere non solo a servire e a morire. Incalzante la musica durante gli scontri, ottimi tutti gli attori, notevole lo stile Musashi adottato dai samurai, bellissimi gli ambienti naturali, dove si ritrovano a passare. In definitiva un grande film che rifacendosi ai sette samurai e alla sfida del samurai ricelebra l'epoca dei guerrieri giapponesi, ormai al loro epilogo.
"possiamo solo servire!"

mr orange  @  25/06/2011 19:47:48
molto bello. miike riesce a costruire un film sui samurai che ricorda molto i classici del passato e su tutti i sette samurai. il film potrebbe essere diviso a metà, la prima volta alla costruzione della vicenda e che fa per preparazione alla seconda, una lunga battaglia probabilmente la più lunga senza pause e anche forse la migliore per resa grafica, tranne qualche piccolo eccesso grafico.
qualche difetto è il solito doppiaggio, per la verità non è stato fatto un brutto lavoro però per questi film l'originale è meglio. inoltre ho fatto un pò di fatica a distinguere i vari personaggi ma probabilmente è colpa mia e rimediero alla seconda visione.

Ultima risposta 26/06/2011 00.23.17
Trools87  @  25/06/2011 02:08:37
Stupendo film di Takashi, ti coinvolge fin dai primi minuti e ti tiene incollato allo schermo. Da vedere!

Ultima risposta 01/07/2011 14.38.01
Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  17/06/2011 13:12:50
Incredibile Miike (anzi Maic come ha detto quello del fantafestival), incredibile la vastità del suo sguardo cinematografico, capace di spaziare da yattaman a un film come questo, che al contrario di quello che si può pensare, è una pellicola classicissima, quasi un omaggio al rigore di Akira Kurosawa, e ai film sui samurai della scuola classica. Rigorosissimo, regia matura, senza nessun eccesso (ma la violenza c'è eccome), con una fotografia eccezionale e un uso magnifico della profondità della pellicola. Bisogna saperlo guardare però, perchè non concede strizzate d'occhio agli spettatori desiderosi di sangue e frattaglie. E' un film sull'idea della vita e della morte nel Giappone feudale del 1844. Bello, con un finale che ricorda moltissimo Il mucchio selvaggio (e quante volte western e samurai sono andati a braccetto, Sergio Leone ne sapeva qualcosa), con qualche tocco surreale tipico del cinema giapponese, i 13 assassini del titolo agiscono dopo una preparazione paziente che ne spiega le motivazioni, ma quando arriva la vendetta è spettacolare. Miike dimostra di essere un autore completo.

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  17/06/2011 10:33:28
Bellissimo esempio di cinema classico, a dimostrazione che Miike sa fare tutto.
La battaglia finale, lunga, estenuante, girata e montata da dio in persona, è da 97 minuti di applausi. E, nonostante gli eroismi dei samurai protagonisti, non c'è retorica, che tanto alla fine, buoni o cattivi, muoiono con la faccia inzuppata nel fango, nel sangue e nella *****.

Ultima risposta 17/06/2011 13.39.09
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  06/10/2010 09:21:48
Come spesso capita ultimamente, grande successo ai botteghini per l'ultimo film del grandissimo Miike Takashi (perdonatemi la sviolinata, ma è un regista che adoro). E come spesso è capitato nella sua carriera, anche questa nuova opera è una sfida tutta nuova per il regista di Osaka: infatti, le sue uniche esperienze con il genere jidaigeki (ovvero di ambientazione storica) sono state Izo, che è però tutto fuorchè un jidaigeki canonico, anzi si potrebbe definire un anti-jidaigeki, e Sabu, una modesta produzione televisiva. 13 Assassins, invece, è un ambizioso e canonico jidaigeki, remake di un omonimo film datato 1963 (che non ho visto e con il quale quindi non posso fare un paragone).

Il film si apre con un'importante sequenza in cui viene mostrato un seppuku (o harakiri, come viene semi-erroneamente più spesso detto in occidente). Importante perchè ha il ruolo di calare immediatamente lo spettatore nelle logiche del periodo dello shogunato, così lontante da quelle dei giorni nostri, e, data la violenza soprattutto psicologica della scena, per avvertire che la visione non sarà propriamente delle più leggere. La storia è molto semplice, e vede un gruppo di dodici samurai partire per andare ad uccidere un crudele signore, nonostante la natura disperata della missione. A loro poi si aggiungerà un tredicesimo, personaggio fuori dal coro e utile a Miike per inserire qualcuna delle sue scene comiche, grottesche e, come da prerogativa del suo cinema, deliberatamente fuori dal contesto della pellicola. Il climax del film è qualcosa di semplicemente sublime, quasi un'ora di combattimenti realizzati in maniera superba, ben congegnati, senza cadute di ritmo, con continui tocchi di classe e cruenti al punto giusto. La sfida, quindi, è stata ancora una volta vinta da Miike, il quale è riuscito a creare una pellicola che funziona perfettamente come jidaigeki, fino a candidarsi probabilmente a vero standard e modello di jidaigeki moderno, che sa intrattenere il grande pubblico con uno spettacolo di qualità, ma che nel contempo non rinuncia al suo stile unico e alla vena di follia che lo contraddistingue. Molto bene anche il cast, soprattutto con il carismatico Yakusho Koji e il giovane Yamada Takayuki, probabilmente alla sua, finora, miglior interpretazione.

Ultima risposta 07/10/2010 09.28.36
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR strange_river  @  13/09/2010 22:03:58
Ecco che qui Takashi Miike riprende i classici, li omaggia con rispetto e poi sceglie una strada diversa: la sua.
Le dense e cupe atmosfere che gravano sulla scena di un Giappone di metà ottocento dominato dalle dinastie Shogun e dalla rigida morale dei samurai, servono ad introdurci nel resoconto delle sadiche efferatezze del signorotto pretendente al titolo contro cui sarà decisa l'eliminazione.
Ma non appena la spedizione degli assassini guidati dal nobile samurai parte per l'inesorabile missione, anche il taglio dato da Miike cambia: cambia la luce che diventa più vivida, cambia il tono dei dialoghi, viene introdotto l'elemento spiazzante e dissacrante (il tredicesimo) e tutto il lento movimento preparatorio troverà il suo apice e la sua soluzione nel corso di una delle battaglie più avvincenti, più impari, più ricche di astuzie militari e gesta eroiche (ma inframezzate da salvifici momenti autoironici), più sporche e sonore e soprattutto interminabili che mi siano state date da vedere sul grande schermo.
La morale finale è ben lontana sia dalla retorica, che viene sbugiardata col divertimento, sia da debolezze nostalgiche: Miike guarda al futuro, rinuncia agli eccessi (e quando c'è da mostrare lo fa con inusuale parsimonia, tutto sommato) e sceglie la via della distanza dall'apologia della violenza, sia pur codificata.
Gran montaggio, fotografia e scenografia che da soli fanno meritare a questi 13 assassins la visione al cinema.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/09/2010 23:33:15
13 Assassins è un omaggio al cinema epico di Akira Kurosawa ed ai 7 samurai in particolare. Teso e vibrante fino alla lunghissima battaglia finale veramente favolosa. Bella la regia di Miike e ottima sia la fotografia che la scenografia. Nemmeno tanto velata la critica alla società giapponese fatto di codici a cui rimanere fedeli fino all'autolesionismo.

Ultima risposta 13/09/2010 15.47.38
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  10/09/2010 03:01:55
Epico ma mai ridondante, lirico ma mai gratuìto nella sua spettacolarità, persino riflessivo nella sua metafora sulla morte ("La morte è gratitudine della vita"), il nuovo film di miike takeshi non delude le attese. Tributo (non dichiarato?) a John Woo e Kurosawa, vanta una delle più spettacolari e infinite battaglie (circa un'ora di proiezione, 4/4 del film) del cinema contemporaneo.
E' a tutti gli effetti un "western orientale" che nei momenti più introspettivi sembra ricalcare il pathos di "Notte senza fine". Epilogo formidabile per quello che è ormai un cinema classico plasmato a immagine e somiglianza del gusto attuale. E, cosa importante, evìta quasi sempre il manierismo, rischio formale molto presente in film di questo genere

Ultima risposta 01/07/2011 10.53.16
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2