12 soldiers regia di Nicolai Fuglsig USA 2018

12 soldiers (2018)

locandina del film 12 SOLDIERS

Titolo Originale: 12 STRONG

RegiaNicolai Fuglsig

InterpretiChris Hemsworth, Elsa Pataky, Taylor Sheridan, Michael Shannon (II), Austin Stowell, Michael Peña, Geoff Stults, Rob Riggle, Jack Kesy, Trevante Rhodes, William Fichtner

NazionalitàUSA 2018
Genereazione
Al cinema nel Luglio 2018

•  Altri film di Nicolai Fuglsig

Trama del film 12 soldiers

Un team forze speciali statunitense entra in Afghanistan a seguito dell'attacco alle Torri Gemelle dell'11 settembre. L'obiettivo è quello di convincere il generale Dostum, leader dell'Alleanza del Nord, a collaborare con gli americani contro i talebani e Al Qaeda.

Voti e commenti su 12 soldiers, 14 opinioni inserite

Beefheart  @  18/06/2022 10:19:57
Con le dovute cautele dico che tutto sommato sto film è guardabile.
Francamente tematica e stile mi hanno alquanto annoiato già da anni a questa parte, però è anche vero che il bilancio finale di questo film non è poi così catastrofico.
Americanismo a pacchi? Vero, innegabile, ma la volontà di tentare di restare fedeli alla realtà a scapito dei soliti mirabolanti sensazionalismi riesce a salvare il slavabile ed a farsi apprezzare. Dunque non rimane che tollerare la retorica e godersi il rimanente (tipo le location, le sequenze di combattimento, l'interpretazione all'altezza, la fotografia, ecc...)

mauro84  @  26/09/2021 22:31:54
Visionato questo interessante film bellico, fatto reale, ormai, appartiene alla storia, recente del paese Afgano, e degli USA che hanno provato a liberarlo dai terroristi talebani.. Una bella prova sia visiva, che curata in location, fotografia e azione, resa molto bene quasi realistica.
Loro l'impresa l'hanno fatta.. Bene quel che finisce bene, non sempre va così bene..

Chris Hemsworth: top attore, garante e protagonista in positivo. Una egregia prova.
(resto del cast, un filo secondario e quasi comprimario.. nel complesso buono.)

Il regista confeziona un buon prodotto, segue quella che si può considerar trama, ispiratosi ai fatti reali accaduti, riportati, da spessore ad una nazione, ora di nuovo occupata ma libera per un ventennio.. Curati i dettagli fotografici e piccolezze che lo fanno un buona pellicola bellica.

Un buon prodotto.. per chi ama i prodotti bellici da non perdere !!

DarkRareMirko  @  02/06/2021 20:09:49
Film bellico discreto, con vaghi innesti western ed un cast di tutto rispetto (Hemsworth, Shannon, Pena ed un pelato Fichtner); patriottico, convenzionale e pro America, vanta una buona regia e sequenze d'azione ben fatte,

L'immancabile e tragico 11 settembre, come per un American sniper, costituisce l'inizio di una vicenda si già vista, ma che comunque ha qual minimo di attrattiva e di originalità che valgono assieme la visione, senza scivolare troppo retoricamente.

Al cinema lo persi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  11/01/2019 18:58:58
Film di guerra che purtroopo anche se tratto da una mirabile e ntusiasmante storia vera non ne ricalca le gesta .
Prima parte lenta e mal sceneggiata con diverse scene inutili .
seconda parte d'azione pura che fino all'assurda cavalcata finale poteva essere buona ma che appunto viene rovinata essendo un quarto d'ora di onnipotenza veramente assurda. Hemsworth bravino ma il suo personaggio appare troppo figo per essere un berretto verde , più credibili Shannon e Pena.

topsecret  @  09/01/2019 14:45:54
12 SOLDIERS si ispira ad avvenimenti reali, ma questo non significa che sia andata davvero come il regista ce lo presenta. Di fatto, alcune scene appaiono molto gonfiate, specialmente quelle a cavallo, e sotto il profilo della credibilità non sembrano convincere del tutto. In compenso, il cast se la cava bene, il ritmo è fluido e la spettacolarità non manca, assicurando una visione emozionante e coinvolgente quanto basta per meritare un voto quasi discreto.

KINGLIZARD  @  07/01/2019 12:32:06
..Based on true events...
WARNING : Possibile Spoiler
si certo a parte il buon vecchio Thor che corre a cavallo tra miriadi di proiettili vaganti..lui spara uccide tutti..nessuno lo colpisce..cosi come nessuno dei suoi uomini a parte il povero Shannon, vittima di un Kamikaze..ma anche lui si salverà.
Mi sembrava il vecchio "COMMANDO" con il vecchio Swartzie..anche lui uccideva tutti e non lo colpivano mai...sufficiente ma decisamente non memorabile...me lo scorderò a breve

AMERICANFREE  @  13/11/2018 13:21:11
Discreto film di guerra, buona regia e combattimenti molto realistici. Lo consiglio per gli amanti del genere

john doe83  @  31/08/2018 19:52:53
Buon film di guerra, interpretato discretamente e con bei paesaggi montuosi. La storia non delude

markos  @  30/07/2018 13:47:24
Paesi ostili, terrorismo, tratta da una storia vera. Buon film di guerra.

lucasssss  @  23/07/2018 21:17:05
Americanata sotto tutti gli aspetti, 12 soldati in territorio nemico contro 50.000 talebani........... centinaia di nemici uccisi e loro tornano a casa tutti vivi con un solo ferito........ ed è tratto da una storia vera.......ma è andata veramente così???????? Io ci credo poco, anzi non ci credo per niente
L'avessero fatto un pochino più realistico sarebbe stato un filmone, cmq il film scorre bene ed ottime sono le scene di guerra

più che sufficiente

ciao
Lucasssss

Wilding  @  19/07/2018 22:58:27
Un episodio vero raccontato con belle immagini e giusta dose di adrenalina. Alcuni momenti interpretativi non sono il massimo, come la regia non sempre "in forma", e poi la scelta di lasciare pochi o quasi nulla sottotitoli in italiano, fino alle rapidissime notizie finali che scorrono velocissime senza lasciarci il tempo di leggere.
Un peccato. Senza queste pecche era più che ottimo.

LaCalamita  @  16/07/2018 02:30:09
N-esimo insopportabile elogio degli Stati Uniti esportatori di democrazia, o il "mondo libero" come lo definisce il protagonista.
Il film riassume a piene mani il filone celebrativo americano. Quella che sembra essere una mandria addestrata al consumismo di coca cola e patatine, nei film sono sempre i belli, intelligenti, simpaticoni e giusti americani.
Ciò che è già stato evidenziato e sottolineato allo sfinimento, come una filastrocca da ficcare dentro il cervello, viene ancora una volta riproposto: c'è questo attentato alle torri americane. Chi è stato? I talebani. E perchè? Il perchè ci viene mostrato in una singola scena, che serve anche a farci conoscere il cattivo che il buono dovrà combattere: si fa un accenno alla follia religiosa con tanto di esecuzione. Ecco fatto, tutte le coordinate sono state tracciate (tra l'altro ci viene proposto anche il "cameo" del buono Putin che mette in guardia il "collega" buono Bush sul pericolo imminente).
Alla voce mistificazione della realtà da oggi si troverà "vedi: 12 soldati".

Detto questo, il film segue anche il più classico degli schemi di questo genere, quindi:
- presentazione del protagonista, che in quanto tale è anche il più bello, il più forte, il più coraggioso, e precisamente con la moglie più gnocca. Questa mulino bianco family stava a godersi la vita nella onnipotente e onnipresente casetta americana con il prato tosto
- a seguire rapida carrellata degli altri personaggi. C'è il negro, quello non bello ma simpatico, c'è il simil-protagonista, e c'è il senior saggio aiuta-protagonista. E l'immancabile superiore (di grado) del protagonista st*onzo.
- presentazione del pericolo. L'americano vive di obiettivi, ce l'abbiamo: abbattere la feccia troglodita con l'asciugamano in testa.
- quindi si combatte. Ogni battaglia è più difficile della precedente, fino al livello finale. Ci pensa il protagonista che, in barba all'addestramento, alla tecnica etc, va alla carica sparando col mitra dal cavallo. I bambolotti arabi buoni da sacrificare per il bene degli ameriCANI lo vedono e dicono "mazza che fico oh!" e vanno alla carica pure loro.
- finito con l'upload di democrazia, si torna a casa. Ad aspettarlo la moglie bellissima, la bambina dolcissima, il prato tosto, "ed è già natale".

Voto 1.5, per gli effetti comuni.

Spotify  @  13/07/2018 05:13:00
Giocattolone americano che riporta sullo schermo alcune delle conseguenze e degli eventi, che si sono succeduti, dopo l'11 settembre.
Il tema, certamente non è orignale e il film si presenta per quello che è, ovvero, uno spettacolo di puro intrattenimento. Ed è proprio questo fattore, che alla fine, porta la pellicola ad essere promossa, seppur, con delle riserve.
La trama vede un gruppo di appena 12 soldati dell'esercito americano, imbarcarsi in una missione ad altissimo rischio: devono recarsi in Afghanistan, in una delle zone più montuose, e una volta li, l'obiettivo è cercare di debellare i talebani, i quali sono uno strumento molto utile a Bin Laden, in funzione a prossimi attacchi contro l'America e l'occidente in generale.
I 12 soldati, capitanati dal giovane Mitch Nelson, saranno affiancati, nella battaglia, dalla banda del generale Dostum, facente parte dell'alleanza del nord. Insieme, i due gruppi, andranno contro intere tribù di estremisti islamici, per quella che sarà una guerra all'ultimo sangue.
Questo è uno di quei film che, quando lo vai a vedere, sai già cosa aspettarti. E infatti, le mie aspettative non sono state tradite. Immaginavo fosse un film con tante esplosioni, tanta spettacolarità e tanto, tantissimo patriottismo, e così è stato.
Se vogliamo andarle a cercare, si può dire che le uniche cose un po' più singolari, delle quali, a dire il vero, il regista se ne cura molto, sono la scenografia e, soprattutto, le modalità d'attacco dei protagonisti. E le due cose, sono strettamente collegate.
Riguardo il primo elemento, si sa ovviamente che il territorio afghano è composto in quella maniera, però, Fuglsig, riesce a fargli assumere un aspetto, grazie soprattutto alle magnifiche e numerose panoramiche, quasi da film western. Ed, a ciò, va ad associarsi, appunto, il fattore dei cavalli. Tramite quest'ultimi, i personaggi del film, ci compiono attacchi, ci marciano ecc... proprio come nei suddetti film western! Certe sequenze, dal gusto decisamente retrò, ricordano moltissimo quel genere di pellicole.
Di questo, è giusto che il director se ne prenda il merito, in quanto, è una scelta che senza dubbio, "colora" un bel po' la sua opera.
Tutto resto, era scritto fin dal principio:
I personaggi sono fatti immergere quanto basta nel contesto. Sono tutti più o meno credibili, in particolare, il generale Dostum, il quale è, senza dubbio, il soggetto più intrigante.
Il ritmo è ben sostenuto. In più di due ore, l'attenzione non cala mai, e, buona parte, della durata della pellicola, è segnata dai continui scontri che avvengono tra i nostri eroi e i talebani.
Le scene di combattimento sono belle, molto pirotecniche e "pompose", ma, tuttavia, sono credibili. Lo sguardo si riempie con queste sequenze, e tanto basta.
Non manca neanche la suspense, in almeno 3/4 scene.

Effetti speciali maestosi, davvero stupefacenti. Usati in gran quantità ma dannatamente bene dal regista.
Il finale già lo si conosceva, in quanto la storia è ispirata ai fatti reali, quindi bisognava per forza attingersi a quelli. Comunque è ben girato.
Fotografia ottima. Si sposa perfettamente con la splendida location.
Anche la fotografia, vagamente, ricorda un po' quella dei vecchi western, per via delle tinte polverose, tendenti al marroncino-giallo.
Un altro aspetto decisamente riuscito, è l'impianto sonoro. A tratti, sembra davvero di essere sul campo di battaglia, con gli spari dei mitra che sembra siano vicinissimi allo spettatore.
Colonna sonora tipica di queste produzioni. Accompagna degnamente le scene più spettacolari.
Il cast è buono. Hemsworth, è autore di una prova senza infamia e senza lode. Si limita a svolgere il compitino.
Invece, Navid Negahban è molto bravo. L'attore iraniano-statunitense sfodera una recitazione estremamente realistica. Gli sguardi acchiappano l'attenzione dello spettatore e l'interpretazione dei dialoghi è ferrea e decisa. Un'ottima performance.
La sceneggiatura è praticamente ridotta all'osso. Più di metà dello screenplay, è basato sulla direzione di tutte le scene action, scritte, nonostante tutto, benissimo. Per il resto, troviamo i soliti dialoghi stereotipati e basta.
In questo film, la classica retorica americana si spreca. Abbiamo le solite battute, i soliti commenti sulla guerra, sull'America e sulla natura dell'essere umano. Insomma, cose che abbiamo sentito e risentito in decine di pellicole.
Il rapporto tra il capitano Nelson e il generale Dostum, è gestito, secondo me, in maniera estremamente superficiale. E ciò è dovuto proprio a causa della retorica della quale parlavo prima. Il vincolo tra i due personaggi è talmente scontato e standardizzato che è inutile anche parlarne.
Ovviamente, non poteva mancare quel patriottismo, il quale ormai, eccelle nei film americani di questo genere. Va bene che nella realtà questi soldati fecero un'impresa e quant'altro, ma nel film, ci vengono mostrati quasi come dei superuomini, come se loro, rappresentassero l'America intera. E a sua volta, gli USA vengono descritti, ancora una volta, come la più grande potenza esistente. Questa cosa, sta cominciando a diventare irritante.

Conclusione: come prodotto da intrattenimento è ottimo. 2 ore e passa che filano via lisce come l'olio. Ci si diverte. Diciamo che è uno di quei film da vedere al cinema. Una visione la merita, senz'altro per l'alto tasso di spettacolarità.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/05/2018 19:38:35
!2 Soldier (o 12 Strong che dir si voglia) è uno di quei film da valutare sotto un duplice aspetto. C'è quello tecnico con ottime scene d'azione e di combattimenti, cercando nei limiti del possibile una resa realistica. In parte ci riesce anche se la presenza di Jerry Bruckheimer nel progetto non lesina ovviamente nel lato pirotecnico.
L'altro aspetto è invece più debole, nel senso che in film come questi bisogna mettere già le mani avanti nel prevedere i classici pipponi retorici americani. Certamente non siamo, per esempio, ai livelli di Lone Survivors, film che proponeva una buona prima parte per poi scivolare progressivamente nella retorica più bieca. In questo caso, a mio parere, non siamo a quei livelli, anche se non certo al minimo sindacale. L'avventura di questi soldati in territorio nemico con una missione difficile da eseguire, le stesse cariche a cavallo che hanno forti reminescenze western, può scomodare paragoni scomodi con il passato come il Mucchio selvaggio, ma Peckinpah è di un'altra galassia ed i personaggi erano cesellati in maniera molto più approfondita. Qui siamo in presenza di un buon cast, senza dubbio, ma in fondo anche attori di ottimo livello come Shannon o Pena basta andare con il pilota automatico snza particolari sforzi.