12 anni schiavo regia di Steve McQueen USA 2013

12 anni schiavo (2013)

locandina del film 12 ANNI SCHIAVO

Titolo Originale: 12 YEARS A SLAVE

RegiaSteve McQueen

InterpretiChiwetel Ejiofor, Michael Fassbender, Brad Pitt, Benedict Cumberbatch, Paul Dano, Sarah Paulson, Paul Giamatti, Lupita Nyong'o, Garret Dillahunt, Taran Killam, Michael Kenneth Williams, Alfre Woodard, Chris Chalk, Dwight Henry, Scoot McNairy

Durata: -
NazionalitàUSA 2013
Al cinema nel Febbraio 2014

•  Altri film di Steve McQueen

Trama del film 12 anni schiavo

Siamo negli Stati Uniti. Negli anni che hanno preceduto la guerra civile americana, Solomon Northup (interpretato da Chiwetel Ejiofor), un nero nato libero nel nord dello stato di New York, viene rapito e venduto come schiavo. Misurandosi tutti i giorni con la più feroce crudeltà (impersonificata dal perfido mercante di schiavi interpretato da Michael Fassbender) ma anche con gesti di inaspettata gentilezza, Solomon si sforza di sopravvivere senza perdere la sua dignità. Nel dodicesimo anno della sua odissea, l'incontro con un abolizionista canadese (Brad Pitt) cambierà per sempre la sua vita.

Miglior filmMigliore attrice non protagonista (Lupita Nyong'o)Migliore sceneggiatura non originale (John Ridley)
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior film, Migliore attrice non protagonista (Lupita Nyong'o), Migliore sceneggiatura non originale (John Ridley)
Miglior film drammatico
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico

Voti e commenti su 12 anni schiavo, 132 opinioni inserite

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  24/09/2014 10:29:29
Straordinario esempio di come una storia piuttosto lineare (uomo di colore viene rapito e passa 12 anni ridotto in schiavitù) possa diventare un grandissimo film se viene diretto da un regista strepitoso, se è scritto con gusto (ottimo John Ridley, ricordiamoci questo nome: sta per andare in sala il suo biopic su Jimi Hendrix) e se è interpretato da un signor cast. Peccato per Brad Pitt, che si ritaglia per sé il ruolo del deus ex machina ma che è fuori parte in modo imbarazzante. Tante le scene da storia del cinema, su tutte quella dell'impiccagione.

Ultima risposta 24/09/2014 12.51.17
Prof. E. Zikkio  @  07/07/2014 00:57:39
...."Voglio una vita, spericolata....
.... voglio una vita come steve mcQueen...
ciò premesso, il regista non si discute ma la frusta rovina la cute....
film epidermico, con tanta voglia di libertà.

Ultima risposta 07/07/2014 13.24.54
Trixter  @  21/04/2014 09:39:21
Film ruffianissimo e politicamente stracorretto, sembra strutturato apposta per vincere l'Oscar. Benchè troppo lungo, 12 anni schiavo è sicuramente ben fatto, ma pecca grandemente in quello che, a mio parere, doveva essere il punto forte: suscitare emozioni. Praticamente nulla per l'intera durata. Se poi si tiene conto dell'esilità della trama allora si rischia pure qualche sbadiglio di troppo. E per i miei gusti anche le interpretazioni non sono state un granchè: Ejiofor buono-buonissimo un pò appannato; Fassbender crudele-cattivissimo, praticamente una caricatura. Oscar regalati.

Ultima risposta 21/04/2014 15.52.48
il_drugo  @  11/04/2014 13:28:36
Film troppo lungo e lento buoni i primi 20 minuti e l'ultimo quarto d'ora.
Interpretazione sufficiente. Tutto il resto il solito clichè acchiappa oscar.

Ultima risposta 21/04/2014 13.35.20
templars194  @  10/04/2014 16:21:32
Un buon film, mooolto furbo. Trattare un tema così forte garantisce almeno la candidatura agli oscar e, come poi appunto è successo, la vittoria dell'ambita statuetta.
Le interpretazioni sono magistrali, specialmente quella di Fassbender. Brava anche la Nyongo, seppur lontana anni luce dalla sublime interpretazione della Lawrence in American Hustle (la quale avrebbe meritato il suo secondo oscar di fila, tanto è sorprendente la sua bravura interpretativa, specialmente per una 23enne).
L'efficace colonna sonora del talentuoso Zimmer non è male, ma resta quasi identica al tema Time di Inception, composto sempre da lui. Questa cosa mi ha fatto storcere un po' il naso durante il film.

Film di pregevole fattura, ma che mi ha fatto provare davvero pochissime emozioni.

Ultima risposta 17/04/2014 03.47.05
the saint  @  26/03/2014 11:44:45
con un cast del genere era difficile sbagliare....

magistrali Paul Dano e Fassbender!! è un film molto crudo, ma a mio avviso non un bel film anzi.., ripeto la bravura degli attori è la vera protagonista!
Se veniva girato da sconosciuti non se lo filava quasi nessuno!

durante il film mi dicevo: ora succede qualcosa me lo sento, invece...
solo frustate!!!

Ultima risposta 28/03/2014 21.08.20
Matteoxr6  @  06/03/2014 17:30:08
Il voto sarebbe stato senz'altro molto più alto se fosse stato girato almeno quindici anni anni fa o più.
È carino e ben confezionato, ma non aggiunge nessun elemento nuovo (tecnico, narrativo, prospettico) rispetto a precedenti film come "Il colore viola", per esempio. Il finale con

Sicuramente sufficiente.

Ultima risposta 10/03/2014 12.59.11
Strix  @  06/03/2014 03:41:10
è un tema già stratrattato quindi non troppo originale (a maggior ragione se poi è una storia vera) ma è stratrattato in maniera buonissima.
Il cast è all'altezza del compito, Fassbender è mostruoso (ma che ve lo dico a fare?); la tipa che interpreta la schiava merita l'oscar tranquillamente; bravo il protagonista ma meno degli altri due appena citati.
Anche la regia è eccelsa nonostante alcune inquadrature, come altri hanno detto precedentemente, si dilungano un po' troppo, portando lo spettatore alla noia.
Tutto sommato, una gran bella opera, ma non un capolavoro.

Ultima risposta 07/03/2014 15.34.04
horror83  @  03/03/2014 16:56:00
Vedendo il trailer avevo alte aspettative per questo film e diciamo che per l'80% sono state esaudite ma c'è un 20% che non mi permette di dargli un voto più alto. (anche se l'8 è un gran bel voto, ma io pensavo che fosse un film da 9, o addirittura da 10).
Allora i pregi sono: tecnicamente buono, una buona regia, e si vede che è un film molto curato. Le ambientazioni sono bellissime. E' stato ricreato bene il periodo storico degli Stati Uniti dell'800, e del periodo della schiavitù. Con le differenze tra bianchi e neri molto marcate, es. i padroni avevano delle abitazioni sfarzose ed erano ricchi, mentre i neri erano schiavi, poveri e vivevano nelle baracche. Di come gli schiavi non valessero niente, non avessero diritti ma solo doveri, di come i padroni li trattavano peggio degli oggetti solo perché la legge permetteva di comprarli e possederli come oggetti, sia per il proprio profitto economico ma anche per qualsiasi cosa volesse il padrone (rapporti sessuali non consenzienti, o altre cose),

E' un film che ti fa vedere cosa è stata la schiavitù, e ci sono anche delle scene abbastanza forti

Bene ora passo al 20% negativo: prima di tutto ci sono delle inquadrature che durano un pò più del necessario, e fanno perdere il ritmo del film (non dico che facciano risultare il film noioso ma smorzano il ritmo), e poi ho provato poca empatia per il protagonista, e anche per gli altri personaggi. Quando si parla di un argomento così orrendo come la schiavitù, e il razzismo, secondo me non bisogna dimenticarsi di far provare allo spettatore l'empatia. Cmq rimane sicuramente un buon film, e il discorso che ha fatto il personaggio di Brad Pitt è giustissimo.

Gli attori sono molto convincenti nelle loro parti (sia i carnefici che le vittime). Meritato l'Oscar come miglior film, e l'Oscar come attrice non protagonista a Lupita Nyong'o. Buone le musiche!
Da vedere!

Ultima risposta 06/06/2014 17.17.49
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  02/03/2014 12:38:30
Non sarà il voto che merita, ma me ne fòtto. Non comprendo come si possa pensare che sia un film pro-Obama, ma tralasciando il fatto che non aggiunge nulla di nuovo sul tema (ma quale film aggiunge punti di vista nuovi su tematiche storiche già toccate in precedenza?), raramente sono stato cosi toccato da un film da dover distogliere lo sguardo. E non credo avrò il coraggio di rivederlo mai più.
McQueen è insistente nella sua esposizione del dolore e della violenza sull'essere umano, persino nei dettagli. Svuotato di qualunque retorica facilona, questo film è eccezionale, parla alla pancia più che alla testa, ma lo fa con sguardi personali e sentiti.
The Help al confronto è il nulla assoluto, lasciamo perdere.
Fassbender fa impressione.

Ultima risposta 05/03/2014 23.49.37
BrundleFly  @  26/02/2014 13:04:35
Un film un po' furbetto sotto molti punti di vista, tra cui 9 nomination agli Oscar forse eccessive.
Non si può negare che sia però ben girato e che alcune scene si lascino ricordare (vedi il pianosequenza durante la fustigazione della schiava che era andata a prendere il sapone).
Per il resto diciamo che mi aspettavo qualcosina di più, soprattutto dal punto di vista della sceneggiatura e della caratterizzazione dei personaggi.

Ultima risposta 26/02/2014 15.17.10
Luca401  @  26/02/2014 09:39:45
Insipido.

Ultima risposta 26/02/2014 10.10.59
PHOENIX85  @  24/02/2014 11:18:49
a me questo film non e' piaciuto per niente,l'idea di base e' buona ma risulta freddo,vorrebbe far commuovere ma non ci riesce,molto noioso e tremendamente lungo

Ultima risposta 10/03/2014 04.09.15
Izivs  @  22/02/2014 18:30:45
L'abominio della schiavitù descritto in maniera fedele. Tuttavia il film non emoziona coma altri grandi film del genere. Ottimi gli attori.

Ultima risposta 26/02/2014 10.08.01
Manticora  @  22/02/2014 18:00:13
Steve McQueen si conferma come uno dei registi più interessanti sulla piazza, al di là il suo essere afroamericano mostra ancora una volta di saper raccontare storie drammatiche e scomode, senza scadere nel sentimentalismo e nella retorica, vedi Amistad di Spielberg. L'ossessione è il suo archetipo, in Shame era la sessuofobia, in Hungher l'ossessione per una battaglia politica, qui per la libertà dalla schiavitù. Raramente un film ha saputo sdoganare una delle pagine biù infami della storia umana in maniera così forte. McQueen Colpisce lo spettatore con la NORMALITA DELLA BARBARIE, come la banalità del male, un uomo che prevarica un altro solo per il colore della sua pelle non è più brutto, più bello, più forte o più convinto, è SOLO PIU DISUMANO NELLA SUA NORMALITA, che nel caso di Benedict Cumberbatch sfocia nell'ipocrisia, nel caso del Giudice nell'indifferenza, e nel caso di Fasbender , nell'ossessione che porta alla crudeltà. Chivetel Ejiofor si prenota per l'oscar, mi spiace per Di Caprio, idem Bale, ma il suo Solomon Northup ha la forza dell'uomo disperato, schiavo mai domo, che vuole vivere, non sopravvivere. La sua è un interpretazione asciutta, sinceramente invece Fasbender forse gigioneggia un pò troppo, l'oscar come attore non protagonista è comunque alla sua portata.Brad Pitt ha una particina, ma il suo discorso è chiaro ed efficace, ciò che è giusto per un uomo, lo è anche per una altro. Paul Dano interpreta un personaggio odioso, stupido e volubile, ma quasi tutti gli schiavisti del sud sono rappresentati come quello che erano, rappresentanti di una mentalità retrogada e ottusa, che alla fine si è scontrata con l'abolizionismo, una necessità morale. Le canzoni sugli schiavi e degli schiavi danno ancora più forza al tutto, al di là della violenza, delle prevaricazioni, tutto ciò è stato, e Steve McQueen fà bene a ricordarcelo, straordinaria anche Lupita N'yongo, nella parte di Pets. Un film da vedere assolutamente, per riflettere.

Ultima risposta 22/02/2014 18.53.46
Dompi  @  15/02/2014 18:10:15
Un film impressionante. Impressionante dal punto di vista della crudezza, se non vince l'oscar come miglior film non so che film potrebbe vincerlo quest'anno, altro che the wolf of wall street. Questo è UN FILM.

Brad Pitt epico.
Assolutamente da guardare.

Ultima risposta 26/02/2014 23.48.03
bagninobranda  @  15/02/2014 12:08:35
Niente di che. La solita regia fredda alla Steve McQueen. Cerca disperatamente di commuovere il pubblico, con scarsissimi risultati. Fa lunghissime inquadrature che invece di commuovere annoiano soltanto. Non si riesce a diventare empatici con i personaggi che restano troppo distanti.
L'unica nota positiva del film è Brad Pitt.
Pure questo film è destinato al dimenticatorio come Amistad di Spielberg, che vinca un Oscar o meno.

Ultima risposta 01/04/2014 23.23.37
Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  09/02/2014 16:55:29
Non c'è niente di nuovo sotto il sole, verrebbe da dire, la schiavitù, materia della quale ogni anno Hollywood attinge a piene mani, pare non aver ancora saturato l'argomento, tra le molteplici prospettive dalla quale è inquadrato il tema, nel cinema moderno sempre meno retorico, trattato con più distacco, McQueen legittima questa ennesima opera sull'argomento per il solo linguaggio, che fa la differenza. Oramai sul pubblico svezzato difficilmente sortisce effetto la reiterata riproposizione di una palese ingiustizia ma McQueen sa come colpire, il personaggio di Lupita Nyong'o in questo senso è tutto merito suo (certo spartito con Ridley), nel senso che il successo di questo debutto è merito della contestualizzazione che il suo personaggio preso a piccole dosi ha nel film, ma su di lei ci torno dopo. Torna a trattare un biopic su un prigioniero, in maniera meno indipendente, dà un freno ai lunghi piani sequenza, o alla lenta progressiva discesa nella lancinante sofferenza rivelata dettaglio per dettaglio condividendola col pubblico, utilizza il giusto rapporto autore/pubblico per non deludere i suoi fan di nicchia e per rendersi accessibile al pubblico mondano. Infatti il sospetto, dato il successo nell'award season, che avesse troncato col suo cinema in un drammone più convenzionale era presente e invece no, è McQueen in piena regola, l'uso della camera fissa, lento, all'inizio si avverte di più anche per quest'atmosfera solenne (forse anche troppo) che la colonna sonora scandisce, l'orrore della carne maciullata, lo stesso Fassbender (che fa piacere veder non spezzato questo binomio), poi questo utilizzo dei flashback insinuati all'interno della narrazione come flusso di coscienza, per il resto tante scommesse vinte, quella su Ejiofor attore buono ma ancora non così familiare al grande pubblico, apprezzabile questo assemblamento di piccole parti, attori centellinati e dosati a seconda del fabbisogno della trama, i più famosi come Giamatti e Pitt proprio limitati a dei cameo, Cumberbatch e Dano l'uno a contrapposizione dell'altro, ad occuparsi della prima parte, e poi nella 2° arrivano Fassbender e la Nyong'o, meravigliosi entrambi. Impressa mi resta lo sguardo fisso nella notte di Fassbender a scrutare nel volto di Ejiofor un cedimento che possa tradirlo, lunga e tensiva, e la Nyong'o con un esordio breve ma concentratissimo, come accennato sopra merito dell'utilizzo che ne fa McQueen, piccole inquadrature mute, rapidi stacchi, le violenze perpetrate in maniera così naturale, ed è proprio quello a disturbare, una fanciulla innocente tra 2 fuochi, da una parte subisce la possessiva passione carnale di Fassbender dall'altro la gelosia della moglie. Le poche volte che apre la bocca sono drammatiche richieste di eutanasia, in un trasversale confronto (del 2 marzo) sicuramente non c'è l'istrionismo della performance della Lawrence che nel suo di film va proprio ad irradiare di luce propria una prima mezz'ora stanca, sommessa, legittimando il successo prematuro dell'anno scorso, statuetta che avrei conferito alla Riva (anche per il bel ricordo che ho diretta da Pietrangeli), tanto la Lawrence non scappava, si notava che non sarebbe stato un successo passeggero, di lì a poco si sarebbe confermata e l'occasione per attribuirgliela si sarebbe presentato presto, ed eccolo appunto un anno dopo.

Ultima risposta 09/02/2014 23.34.36