127 ore regia di Danny Boyle USA, Gran Bretagna 2010

127 ore (2010)

locandina del film 127 ORE

Titolo Originale: 127 HOURS

RegiaDanny Boyle

InterpretiJames Franco, Kate Mara, Amber Tamblyn, Treat Williams, Sean Bott, Koleman Stinger, John Lawrence, Kate Burton, Bailee Michelle Johnson, Parker Hadley, Clémence Poésy, Fenton Quinn, Lizzy Caplan, Pieter Jan Brugge, Rebecca Olson

NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2010
Al cinema nel Febbraio 2011

•  Altri film di Danny Boyle

Trama del film 127 ore

127 Ore racconta la vera storia della straordinaria avventura dell'alpinista Aron Ralston (James Franco), rimasto imprigionato in un canyon isolato nello Utah da un masso caduto sul suo braccio. Nel corso di cinque giorni Ralston esamina la sua vita e sopravvive agli elementi per scoprire finalmente di possedere il coraggio e i mezzi per liberarsi con ogni mezzo necessario, scalando una parete di 65 piedi e attraversando otto miglia prima di poter essere finalmente in salvo. Durante tutto il viaggio, Ralston ricorda gli amici, la donna che ama (Clémence Poésy), la famiglia, e le due escursioniste (Amber Tamblyn e Kate Mara) che ha incontrato prima del suo incidente. Saranno le ultime due persone che ha potuto incontrare?

Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00

Voti e commenti su 127 ore, 187 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Goldust  @  03/08/2021 18:30:12
Storia seria raccontata con tono leggero per una tra le disavventure ( vere ) più assurde mai passate sul grande schermo. Boyle ci mette il suo stile e James Franco ha un talento naturale ( ed una simpatica faccia tosta ) che negli anni saprà imporre al Mondo, tuttavia rendere interessante per un'ora e mezza un racconto dai connotati tanto inevitabilmente statici era un'ardua sfida che, forse, era impossibile vincere. Ed infatti qua e là un pò di noia affiora.

Ciaby  @  19/04/2017 01:24:32
Un uomo intrappolato in un buco che, giustamente, inizia a delirare.

Una storia potentissima raccontata nel modo sbagliato. Musiche enfatiche?
montaggio forsennato? Regia videoclippara da "documentario gggiovane di MTV? Slanci fin troppo carichi di melodramma? Male male.
E va bene, lo stile di Danny Boyle (che, tra l'altro mi piace) non si può cambiare, ma l'ho trovato completamente inadatto a raccontare quello che il film voleva raccontare. Questo continuo accelerare di ritmo e immagini non annoierà neanche il più pigro degli spettatori ma è ovvio che impedisce ogni coinvolgimento emotivo/empatico con il protagonista e le sue emozioni.
A tratti, anziché assistere al dramma umano di un uomo e la sua lotta per la sopravvivenza, mi sembrava di sorbirmi uno spot del Gatorade. Non sto scherzando.
In sostanza, un film ruffiano.
Non brutto ma decisamente non riuscito.

Menzione d'onore, comunque, per l'eccellente direzione della fotografia e per quel pezzone che è "Festival" dei Sigur Ròs.

ZanoDenis  @  12/02/2017 17:35:14
Mi aspettavo qualcosina in più, sia da Boyle che dal soggetto che inizialmente sembra parecchio originale ed estremamente claustrofobico, in realtà il film dopo una buona partenza va a perdersi, la voglia di sopravvivenza è resa abbastanza male, condizioni estreme quasi inesistenti, regia fiacca e poco ispirata, un qualsiasi Buried o Frozen (e non sto parlando di chissà quali capolavori) riescono a creare una claustrofobia mooolto più forte e ansiogena, il film ristagna nella sua fiacchezza, denota una mancanza di idee che porta anche ad una specie di svolta drammatica insopportabile.
Viene salvato dal baratro solo un piccolo alibi: si tratta di una storia vera, quindi ci saranno anche stati dei vincoli a cui sottostare, però nonostante tutto mi ha deluso parecchio.

TheLory  @  02/01/2015 21:36:42
Uno dei film che mi hanno più annoiata ultimamente. Un film del genere dovrebbe avere dell'azione, suspancia e tutte quelle cosette che ti fanno sospirare d'ansia, e non che ti facciano guardare di continuo l'orologio per sapere quanto manca per andare a vedere se la colla che hai messo sul manico dell'ombrello ha tenuto, che è da ieri che sta in pressione.
Cioè, se pensi al manico dell'ombrello mentre guardi sto film, ragazzi, siamo messi proprio male!

Ultima risposta 05/01/2015 09.38.13
atreides  @  01/01/2015 12:22:32
Si sentono cool i registi della nuova generazione, si piacciono tanto, specie quando girano come un videoclip musicale una storia realmente accaduta, sono lontani i tempi di trainspotting, un film che ha spaccato perché primo del genere, questo "127 ore" sinceramente, fa pena, anzi, fa tenerezza, perché non basta un flashback o una canzonetta alla moda per alzare la qualità della storia, ma forse boyle è rimasto alla fine degli anni 90, qualcuno lo svegli, grazie.

ragazzoinblues  @  07/08/2013 16:31:23
Ecco un film che mi ha annoiato quasi a morte. Non succede praticamente nulla che ravvivi un po' una sceneggiatura risicata fino all'osso. Sopravvalutatissimo.

pisano  @  08/04/2013 17:28:25
appena caduto nel buco non vedevo l'ora che finisse. non lascia niente.
il 2 dato è per il fatto che ci sono film peggiori(paradossalmente e purtroppo)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  24/10/2012 21:25:29
Onestamente l'ho trovato inferiore ad altri film dello stesso genere cinematografico (open water e frozen per esempio..). Fatto anche bene dal punto di vista dell'ambientazione ma l'ho trovato in alcuni punti alquanto noioso facendo perdere mordente (durante le allucinazioni..). Non raggiunge la sufficienza.

Mediocre.

7edo7  @  11/04/2012 22:34:46
Ogni tentativo di rendere meno noiosa la storia è miseramente fallito.

uzzyubis  @  26/12/2011 13:38:16
Non mi ha convinto come del resto altri film di Boyle.
Per me l'errore più grande sta nell'audio che prova a dare ritmo alla vicenda ma in modo non appropriato.
Ne risulta una mezza via tra la claustrofobia e la sofferenza del protagonista e un ritmo musicale più scanzonato che non riescono mai a collidere.

TonyMontana  @  01/12/2011 01:21:43
Devo dirlo: Danny Boyle hai rotto il c***o!! Non puoi fare prima Piccoli omicidi tra amici e Trainspotting(capolavoro) e poi girare una serie di film inutili come The Beach, Sunshine (ridicolo), The Millionaire (la povertà nel mondo puo essere risolta mandando tutti da Gerry Scotti, ma daiii!!).
E cosa fai adesso per riscattarti?? Giri 127 ore, ennessimo lavoro che parte con ottimi presupposti ma non decolla mai, non ci sono idee, non c'è un principio di colpo di scena, non succede niente!!

Ultima risposta 24/07/2013 12.21.02
drobny85  @  22/10/2011 21:04:28
No caro Danny, non ci siamo e non ti capisco più, passi da due ottimi lavori (anche in tempi diversi) come "28 Giorni Dopo" e "The Beach" a lavori mediocri come "Sunshine" o peggio ancora con questo 127 Ore.
A farla da costante è la noia, solitamente è una cosa che non ci si aspetta da Boyle, invece purtroppo è così, e non basta una seconda parte ed un finale in ripresa per arrivare ad una sufficienza.
James Franco bravino anche se è la pellicola che mi ha poco convinto. mi aspettavo molto di più da un film candidato all'Oscar.

PignaSystem  @  14/07/2011 23:15:04
Anche se dura solo 1 ora e 30 minuti è un film che mi ha stancato...tralasciando che non è un vero è proprio film ma un videoclip, ma vabeh...Molto bravo Franco!

Cannibal Bunny  @  26/04/2011 10:41:13
Sinceramente mi aspettavo qualcosa di più. Del personaggio non sappiamo praticamente niente, vedendo una sequela di inutili flashback che poco servono alla storia e ancora meno alla sua caratterizzazione, cosa che pesa sul protagonista quanto il masso in questione rendendo davvero difficile per lo spettattore non dico immedesimarsi, ma quantomeno prendersi a cuore le sue sorti, che seguiamo con un occhio davvero troppo distaccato. Regia e montaggio bisticciano più volte tra loro, creando soluzioni davvero fuoriluogo ed evitabilissime, come ad esempio lo pseudo-spot della gatorade o le continue mutilazioni dello schermo. La storia comincia ad afflosciarsi già poco dopo il fattaccio, diventando estremamente lunga e faticosa da seguire, complici trovate che non servono ad altro che ad allungare il brodo.

Guinea Pork  @  03/04/2011 15:23:07
Trasposizione della reale disavventura che ha visto coinvolto l'alpinista Aron Ralston, rimasto incastrato (per 5 giorni) tra le rocce dello Utah, durante un'escursione. Tanti gli elementi che fanno storcere il naso: Danny Boyle altalena la regia tra lucida drammaticità e tamarraggine da videoclip pubblicitario e utilizza stratagemmi pietosi (allucinazioni oniriche, visive, uditive) per riempire i 90 minuti di pellicola alla bell'è meglio. Il risultato è un pastrocchio totale, oltrechè irritante. A ciò si aggiunga che il restante della riuscita di un progetto tanto rischioso si basa sulle capacità recitative del protagonista e James Franco non brilla nel far breccia sullo spettatore. Belle però le panoramiche del contesto.

Invia una mail all'autore del commento eureka!!!  @  17/03/2011 11:54:53
Finalmente Boyle, regista molto, troppo sopravvalutato, dimostra tutta la sua superficialità e anzichè preferire una descrizione introspettiva del povero Aaron, cosa fra l'altro ideale per un soggetto del genere, sceglie di realizzare il solito film con le sue solite inquadrature *****, il montaggio frenetico, i colori sbrilluccicanti e le scene oniriche (molto elementari) che però fanno tanto ggiovane.
Evidentemente Danny non è in grado di approfondire un tema del genere, per lui forse il cinema è "l'inquadratura *****rrima" come quella della pipì... Di sicuro non ha mai pensato di realizzare un film più profondo, anzi forse il concetto "profondo" non appartiene al caro Danny visto che tutti i suoi film sono dettati dalla superficialità, a parte l'unico suo vero film degno di essere apprezzato: Trainspotting.
Fatto sta che a causa di questo stile, sinceramente troppo fuori luogo per descrivere la sventura fisica (ma anche interiore) vissuta dal protagonista, si rimane freddi di fronte a tutta la storia. L'unico interesse per lo spettatore che non conosce lo sviluppo è sapere come Aaron farà a liberarsi, per gli altri invece è vedere la scena clou.
Ma non c'è altro, non c'è psicologia, non c'è tensione, non c'è affetto verso il protagonista nonostante i buoni sforzi di Franco, che a mio parere non è stato sfruttato appieno dal regista: insomma non era un ruolo cosi difficile, considerando appunto cosa voleva il regista: faccine, lacrime, urla, allucinazioni. Ma niente introspezione mi raccomando!!
Forse se questo "127 ore" fosse stato diretto da un altro regista allora Franco avrebbe dovuto impegnarsi molto di più...

Va a finire che la visione diventa noiosa e ripetitiva in attesa del finalone, per poi cadere nella superficialità più pura nella parte onirica: ora, vorrei dire a Boyle che a noi spettatori del 2010 non basta vedere il protagonista da bambino con la famiglia per capire la sua psicologia e le sue emozioni. Cosi come non basta farci vedere pupazzi allucinatori a dimostrare il malessere "psicologico" del protagonista. Ci vorrebbe qualcosina di più... insomma per prima cosa il regista dovrebbe far calare il pubblico nell'angoscia del personaggio, cosa che in questo film non avviene nemmeno per errore.

Quindi, come era ovvio trattandosi di Boyle, questo è un film superficiale, freddo, inutile, sciocchino, la classica occasione sprecata che sarebbe stata sfruttata molto di più nelle mani di un altro regista un pò più profondo. In compenso però è tanto figo con inquadrature ggiovani, con lo schermo che si divide in tre parti uguali, con un montaggio frenetico e, per non farci mancare niente, con i soliti tuffi urlanti dei personaggi nella vasca d'acqua naturale che fanno tanto "libertà trendy di noi ggiovani", ma gia sfruttata in modo identico in The Beach dallo stesso Danny....

E' il solito Boyle: deludente, superficiale, miracolato, più interessato all'aspetto esteriore del prodotto che al prodotto stesso.
Che palle!!!

Recidivo e bocciatissimo!!!

Ultima risposta 22/08/2012 15.28.44
paolomagna  @  16/03/2011 10:31:33
Mi sono approcciato a questa pellicola con mille speranze che potessro aver fatto un film coinvolgente ma all'uscita della sala sono rimasto molto deluso.
Film che non prende mai corpo e non riesce mai ad emozionare anche quando lui ripensa alla sua vita e si ricorda delle persone che gli vogliono bene....direi molto ma molto patetico. Davvero noioso tutto....l'unica nota di rilievo è lo scenario perchè bello naturalmente.

maurimiao68  @  08/03/2011 11:50:57
Film piatto e abbastanza snervante nn mi ha convinto granchè!!

dagon  @  05/03/2011 15:18:46
come rendere interessante un film praticamente senza storia? Trasformandolo in uno show di piacioneria registica. Virtusosismi a go-go, qualcuno d'effetto, la maggior parte gratuita. Film molto piatto, ha il suo unico momento di scossa nella fantomatica scena clou, veramente insostenibile. Altra delusione

sestogrado  @  05/03/2011 13:03:48
mi dispiace dover abbassare la media del film, poi nemmeno così brutto, ma la storia di questo ragazzo intrappolato in un canyon dello utah, in preda alle allucinazioni, alla disperazione e

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER mi ha proprio destabilizzato. lungi da me dal voler fare un critica cinematografica attenta o tecnica, qui si va a sensazioni e dell'intera ora e mezza le uniche scene che ti porti dietro sono sicuramente quelle relativa all'

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. degna di lode l'interpretazione di James Franco in cui l'immedesimazione è massima, si avverte un deciso senso di claustrofobia condivisa.

Ultima risposta 21/08/2011 11.15.34
ozrecsehc  @  04/03/2011 11:32:58
Non mi ha convinto, ci sta bene il "così così, solo se non paghi"

marfsime  @  03/03/2011 22:42:58
A me non ha convinto molto questo film..per carità alcune buone cose ci sono soprattutto la fotografia e le scene finali..per il resto però l'ho trovato un po piatto e noioso nonchè ripetitivo in alcuni punti. Sicuramente non è un film adatto a tutti..va un po a gusti.

piripippi  @  03/03/2011 01:15:14
un film brutto veramente, salvando la fotografia, la trama non esiste.sto poveraccio che in un ora e mezza rimane chiuso in una fessura, sogna , spera e rivive dei momenti della sua vita. un finale quasi del tutto scontato con qualche scena anzi una scena al limite. provo a commuvermi nel finale ma non ci riesco. e il genere di film tipo BURIED SEPOLTO VIVO, ma quello davvero era angosciante. sull'attore non si può dire nulla, fa il suo mestiere, ma non è un ruolo impegnativo.troppo pubblicizzato

Ultima risposta 03/03/2011 23.39.02
Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  01/03/2011 23:49:50
Il film regge bene per i primi 30 minuti, poi si sfascia.
Tutto si tiene fino alle prime sequenze in cui il protagonista rimane intrappolato: giuste le musiche, il ritmo frenetico da videoclip, split-screen, episodio con le ragazze. Benissimo la descrizione della caduta, la reazione, i primi tentativi, il modo in cui progressivamente si adatta alle "nuove circostanze".

Poi il film diventa la cronaca (fedele?) di un intrappolamento, descritta in modo ossessivo e ripetitivo. I guizzi sono pochissimi e timidi.
Lì si poteva iniziare a costruire un personaggio che avesse un passato e un vissuto un minimo più particolari. Invece i pochi e stantii flashback e l'agonia si protrae, lenta e priva di mordente, fino alla messa in scena "visionaria" (ahem, si poteva far di molto meglio) di un "incitamento" al gesto inevitabile (la scena che tutti si aspettano, e la cui conoscenza priva il pubblico dello shock).

la messa in scena del finale fallisce nella possibilità di consegnarci un messaggio anche solo un tantino più complesso di: "avvertite qualcuno di dove andate".
Cosa ci lascia questo film? Non indaga affatto, come nelle premesse poteva illudere, sul rapporto di mero "consumo" che l'uomo contemporaneo instaura con l'ambiente naturale (vedi il paradigmatico "Un tranquillo weekend di paura"), ma si limita a suggerire di essere meno avventati e avere un po' più di testa sulle spalle.
Davvero poco.

Ultima risposta 03/03/2011 01.23.35
Skjd  @  01/03/2011 02:45:14
Mi aspettavo molto da questo film, ne sono rimasto veramente deluso. A parte qualche momento interessante, è di una noia mortale.

wlf1966  @  14/01/2011 12:17:43
Direi non bello, poco coinvolgente, il personaggio non ha una propria interiorità e non vi è un approfondimento psicologico dello stesso, racconto distaccato senza pathos e a volto ripetitivo, non certo un grandissimo film come letto in altri commenti, una bella fotografia e un'inizio da videoclip musicale non danno certo un contributo a questo che rimane per me una delusione