12:00 a.m. regia di Nayato Fyo Nuala Indonesia 2005

12:00 a.m. (2005)

locandina del film 12:00 A.M.

Titolo Originale: 12:00 A.M.

RegiaNayato Fyo Nuala

InterpretiRobertino, Olga Lydia, Rionaldo Stockhorst, Inong, Fenita Jayanti

NazionalitàIndonesia 2005
Al cinema nell'Aprile 2005

•  Altri film di Nayato Fyo Nuala

Trama del film 12:00 a.m.

Alvin è uno studente come tanti altri, con una bella fidanzata e la passione della fotografia. Una sera, però, si reca a fare fotografie in un luogo abbandonato e circondato dal bosco, e tornando a casa in macchina, investe una ragazza. Alvin sarà così colto da un terribile senso di colpa, ma i problemi non finiscono qui: una presenza spettrale inizierà a perseguitare lui e la sua ragazza, e a scuola conoscerà una bella ma misteriosa studentessa.

Voti e commenti su 12:00 a.m., 1 opinioni inserite

speXia  @  07/04/2012 17:29:02
Come descrivere la mia difficoltà a votare questo film? Proviamo così.
Immaginatevi di vivere nella città dei ristoranti cinesi, in cui trovate ovunque piatti buonissimi: involtini primavera, spaghetti di soia con pollo, gamberetti in salsa piccante, e il vostro preferito, il riso alla thailandese. Dopo un po', però, iniziate a convincervi che mangiare sempre in questa città sta diventando troppo monotono, così vi trasferite in un'altra località, per assaggiare le pietanze locali. Qui, però, nonostante un alto numero di ristoranti, da mangiare ci trovate solo ciarpame. Un bel giorno vedete che un po' di gente afferma di aver mangiato un cibo eccelso, così decidete di provarlo. Lo trovate, lo assaggiate, e notate che è la copia del vostro amato riso alla thailandese. Continuando a mangiare, iniziate a pensare che i cuochi abbiano effettivamente plagiato il riso thai, ma dopo un po' vi accorgete che avete torto: i due piatti si assomigliano molto, sì, ma la ricetta è diversa. Alla fine della mangiata, nonostante il piatto non sia un granchè, rimanete soddisfatti per aver trovato finalmente una pietanza locale cucinata come si deve.

Ecco, ora immaginate la stessa situazione, ma raccontata in modo cinematografico: io sono un ragazzo che ama il cinema thailandese (la città), ma dopo aver divorato un bel po' di film horror (i vari cibi), tra cui il capolavoro Shutter (riso alla thailandese), decide di espandere la sua conoscenza cinematografica ad un paese di cui non ha mai visto nessuna pellicola, l'Indonesia (l'altra città). Qui, però, trovo solo filmacci (le pietanza scadenti), finchè della gente (gli utenti di Imdb) consiglia un horror che dev'essere stupendo (questo 12:00 A.M., che sul sito vanta una media mostruosa di 8.8). Decido di darci un occhiata, ma gran parte del film sembra plagiata da Shutter. Per fortuna, verso la fine, la storia di 12:00 A.M. vira verso un altra direzione, e la trama (la ricetta) evita di cadere nel plagio. Così, dopo la visione, si è felicissimi di aver trovato un horror che, seppur banale, si discosta dalla mediocrità dei film di paura locali.

Ecco, 12:00 A.M. mi ha soddisfatto: nonostante abbia una trama un po' troppo banale, il film è girato bene, con un ottima fotografia e un cast (chi più chi meno) convincente, con un bel po' di gnocca che non guasta mai. La paura e la tensione non mancano, seppur il film usi spesso l'espediente dello spavento improvviso, a volte riuscitissimo (la scena all'inizio mi ha fatto saltare dalla poltrona), a volte no. Inoltre, al contrario di altre pellicole del paese, questo non annoia mai.
Due cose, però, sono un po' fastidiose: il finale da melodramma....e poi, c'era proprio bisogno di plagiare la soundtrack di The Grudge??
Ma vabbè...

Tutto sommato un buon horror. Sicuramente non raggiunge la bellezza di Shutter, a cui deve molti elementi, ma non è neanche osceno come il remake americano.
E, finalmente, un film di paura indonesiano fatto come si deve!

Ultima risposta 08/04/2012 19.04.44

cats (2019)
la mia banda suona il popla ragazza d'autunnolast christmasleonardo. le opere
l'hotel degli amori smarritil'immortale (2019)l'inganno perfetto
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospiti