11 metri - the penalty regia di Francesco Del Grosso Italia 2011

11 metri - the penalty (2011)

Titolo Originale: 11 METRI - THE PENALTY

RegiaFrancesco Del Grosso

Interpreti: -

NazionalitàItalia 2011
Generedocumentario
Al cinema nell'Ottobre 2011

•  Altri film di Francesco Del Grosso

Trama del film 11 metri - the penalty

Il 30 maggio 1994, a dieci anni esatti dalla finale di Coppa Campioni persa dalla Roma contro il Liverpool ai rigori, Agostino Di Bartolomei, storico capitano del secondo scudetto giallorosso, si tolse la vita, lasciando tutti nello sgomento. Attraverso una raccolta di interviste a familiari, amici, compagni e tifosi, arricchite da fotografie e immagini di repertorio inedite, il film racconta una personalitÓ complessa, solo parzialmente nota al mondo dello sport.

Voti e commenti su 11 metri - the penalty, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/06/2012 20:26:36
Non era certo un fulmine di guerra in campo, oggettivamente era lento in velocità, ma i piedi buoni ce l'aveva eccome e la palla la sapeva far viaggiare. Nel contesto odierno una figura di calciatore come Di Bartolomei mi azzarderei a considerarlo una mosca bianca o quasi. Forse troppo serio per il calcio d'oggi. Oltre alla tragicità del gesto, quello che colpisce l'immaginario è ovviamente la data della sua morte: esattamente 10 anni dopo la finale persa con il Liverpool in Coppa Campioni. Forse è una data non scelta a caso perchè certamente ha segnato quantomeno la sua vita professionale. Ci sono molti forse in questo documentario di Del Grosso, ma è meglio così perchè offre quel giusto pudore che al contrario scatenerebbe le più becere speculazioni. Un carattere molto riservato e introverso, forse l'immagine di leader che deve dare sicurezza agli altri doveva sovrapporsi ad un disagio profondo e ancora oscuro. Forse.

attenti a quelle dueavengers: endgame
unfriended: dark webwonder park