11' 09 regia di Youssef Chahaine, Amos Gitai, Shohei Imamura, Alejandro Gonzalez Inarritu, Claude Lelouch USA 2002

11' 09 (2002)

locandina del film 11' 09

Titolo Originale: 11' 09

RegiaYoussef Chahaine, Amos Gitai, Shohei Imamura, Alejandro Gonzalez Inarritu, Claude Lelouch

Interpreti: -

•  Altri film di Shohei Imamura
•  Altri film di Alejandro Gonzalez Inarritu
•  Altri film di Claude Lelouch

Trama del film 11' 09

11 registi di fama internazionale (Youssef Chahaine, Amos Gitai, Shohei Imamura, Alejandro Gonzalez Inarritu, Claude Lelouch, Ken Loach, Samira Makhmalbaf, Mira Nair, Idrissa Ouedraogo, Sean Penn, Danis Tanovic) e 11 cortometraggi lunghi ognuno undici minuti, nove secondi e un fotogramma. Per ricordare gli eventi tragici dell'11 settembre 2001.

Voti e commenti su 11' 09, 33 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Filman  @  22/09/2021 16:20:47
Per fortuna non si tratta di un film puramente commemorativo ed ogni regista preferisce parlare un po' di quello che vuole. O per sfortuna.
Alcuni registi decidono un po' per capriccio che gli attentati negli altri paesi siano più importanti da celebrare dell'evento più significativo del XXI secolo ("Bosnia-Erzegovina" di Danis Tanović), trovandola una buona occasione per criticare l'interventismo americano ("Egitto" di Youssef Chahine) o addirittura rispondendo alla retorica dell'eroismo americano con un'insopportabile e meschina contro-retorica anti-atlantista ("Regno Unito" di Ken Loach), atteggiamento più criminale che controcorrente.
Solo un episodio fuori tema decide di raccontare una storia per il gusto del racconto senza moralismi spiccioli ("Giappone" di Shōhei Imamura).
Per quanto le critiche allo stato di diritto post-attentato possano essere giustificate ("India" di Mira Nair), è palese come il mondo orientale abbia risposto a questo progetto in maniera politicamente schierata e non riflessiva.
"Francia" di Claude Lelouch sfrutta l'accaduto per raccontare una storia commovente. "Iran" di Samira Makhmalbaf da una prospettiva innocente all'accaduto. "Burkina Faso" di Idrissa Ouédraogo è un episodio curioso ma divertente. "Stati Uniti d'America" di Sean Penn è un episodio curioso ma che lascia perplessi. "Israele" di Amos Gitai non è male ma non esalta.
Alla fine dei conti, l'episodio più commemorativo di tutti è anche uno dei migliori, "Messico" di Alejandro Gonzalez Inarritu, il quale rievoca il caos di quel giorno in maniera sensoriale, tecnicamente sperimentale, con una semplicità che spazza via qualunque dialogo geopolitico.
11' 09 è un film fallito e controproducente.

DogDayAfternoon  @  07/02/2016 19:51:45
Lodevole la bella idea di creare 11 corti da 11 minuti e 9 secondi di 11 registi da paesi diversi. Inevitabilmente diventa difficile esprimere un giudizio unico e riassuntivo in quanto la qualità dei corti è ovviamente disomogenea.
Sono però in preponderanza numerica gli episodi poco (Iran, Bosnia, Inghilterra, Giappone) o male riusciti (Egitto, Burkina Faso, Israele) rispetto a quelli sufficienti (Francia, India, Stati Uniti) e all'unico che ne viene un po' fuori; quello di Inarritu infatti, pur essendo ben lontano dal capolavoro, è il solo a riuscire ad emozionare e colpire, e lo fa nel modo più semplice assoluto: lasciando parlare i fatti.

Come film/documentario non è comunque pienamente soddisfacente.

tylerdurden80  @  19/11/2009 14:14:31
l'idea degli 11 cortometraggi è brillante peccato che di questi se ne salvino giusto 3 o 4...
quello che personalmente mi ha emozionato di + è il corto di Sean Penn,questo si davvero bellissimo,non male neanche quello di Inarritu,quello di Lelouch e quello del regista indiano ma nel complesso il film risulta noioso proprio perchè la maggioranza dei corti è pessima e dice ben poco.
piuttosto che vedere il film guardatevi su youtube(se ci sono) questi 4 corti e vi risparmierete 78 minuti,3 secondi e 7 fotogrammi di noia...

Lory_noir  @  01/07/2007 17:49:17
Sono d'accordo con il commento di amnesia: anche per me c'era qualcosa di buono in questo film ma solo per quanto riguarda due o tre episodi come l'ultimo, penso che il film, considerando come sia iniziato e come sia andato avanti, si chiuda bene con l'episodio del serpente. Per il resto ho visto solo banalità assurde. Si è visto tanto sull'episodio dell'11 settembre al cinema ma nessun film che io abbia visto sull'argomento penso che descriva decentemente quel che è successo.

amnesia78  @  15/06/2006 15:48:59
Anche a leggere i commenti più favorevoli mi sembra che il film sia stato apprezzato tutt'al più per 3 o 4 dei suoi episodi, onde mi è parso che la media complessiva sia decisamente troppo alta. Da parte mia, ho intravisto pure qualche lampo di originalità, ma in una notte di banalità e noia.

Ultima risposta 21/06/2006 11.48.34