10 cose di noi regia di Brad Silberling USA 2006

Trailer Trailer 10 COSE DI NOI

locandina del film 10 COSE DI NOI

Titolo Originale: 10 ITEMS OR LESS

RegiaBrad Silberling

InterpretiMorgan Freeman, Paz Vega, Jonah Hill, Alexandra Berardi, Bobby Cannavale, Anne Dudek, Jennifer Echols, Leonardo Nam, Scott Norris

NazionalitàUSA 2006
Al cinema nell'Aprile 2008

•  Altri film di Brad Silberling

Trama del film 10 cose di noi

Un attore che si sta preparando per interpretare il ruolo del suo prossimo film viene a contatto con la commessa di una drogheria e da quel momento entrambi saranno coinvolti dalla curiosità per la scoperta dei rispettivi mondi.

Voti e commenti su 10 cose di noi, 28 opinioni inserite

sweetyy  @  15/07/2015 20:00:18
Non male... Essenziale, con dialoghi gradevoli e 2 bravi protagonisti.

topsecret  @  10/01/2015 19:38:09
Non importa se sei un attore o una cassiera di un supermercato di periferia, quello che conta è vivere e lavorare e ricominciare da qui.
Un film ben costruito che sa raccontare e che sa proporre qualcosa di coinvolgente da tenere in costante attenzione chi guarda.
Buona la prova dei due protagonisti, impegnati in dialoghi ben dosati e capaci di rendersi interessanti in maniera credibile.

biosman2010  @  12/11/2014 16:12:33
items:

carina la Paz
ambientazione inusuale e folcloristica
abbastanza divertente che contrasta con la solitudine e la tristezza del posto
Freeman bravo.. come sempre
adeguatamente breve la durata del film
un film favola abbastanza originale

less:

titolo italiano trasformato
storia improbabile
il passaggio da lingua orig. a doppiatori fa perdere molto al film
qualche assurdità di troppo
poteva essere un piccolo capolavoro con qualche accortezza in più

Kit Carson  @  16/09/2013 00:51:32
Un piccolo gioiello

gianni1969  @  12/12/2012 21:35:48
come fare un grande film con niente in mano,chapeau!

Izivs  @  02/11/2012 19:29:59
Seppur breve il racconto è gradevole. Bella e brava la Paz. Per la bravura di Morgan Freeman queste sono bazzecole.

nyc93  @  14/09/2012 12:57:41
Molto bello, giusta la durata così breve, non annoia e in alcuni punti diverte.

Burdie  @  11/10/2011 22:44:35
...film di dialoghi

sandrone65  @  21/04/2011 11:56:44
Film proprio strano... è la storia di un incontro di un giorno e racconta un momento in cui due persone del tutto diverse provano desiderio e curiosità di conoscersi, senza nessun secondo fine... Bravi sia Freeman che Paz Vega... però io ho trovato il film piuttosto deprimente, a partire dall'ambientazione di periferia veramente squallida. Il film mi ha fatto immedesimare in quelle classiche situazioni in cui dici: "ma che ci sto a fare qui?" oppure "che senso ha questo dialogo che stiamo facendo, ma di che stiamo parlando?". Insomma è un trascinarsi in una situazione un po' surreale per cui ti chiedi sempre quando comincerà il film finchè non arrivi al The End... e quindi, pur riconoscendo la buona prova degli attori, alla fine mi è restata una sorta di amaro in bocca che non mi consente proprio di dargli la sufficienza.

cipcip  @  05/04/2011 22:05:19
bel film peccato che non duri una mezzoretta in più, morgan freeman sempre il migliore

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  22/08/2010 14:25:07
Film molto particolare: praticamente la trama è assente, tutta basata sulla descrizione e i dialoghi tra i due protagonisti.
Un film lento, ma suggestivo. Con spunti davvero interessanti e altri a tratti incomprensibili.
Nel complersso comunque una buona visione con due attori all'altezza dei personaggi.
Carina l'idea dell'ambientazione in una periferia semideserta e quasi addormentata.

LoSpaccone  @  23/12/2009 19:21:30
Una bella favola neorealista che sembra voglia dir poco, in realtà Silberling riesce con poche pennellate a tratteggiare la spontaneità di un’amicizia di un giorno, e con essa una elegante e passionale riflessione sul valore della vita,
giocando sul doppio binario realtà/finzione grazie al protagonista (Freeman) che interpreta se stesso anche nel film, e con un sguardo attento sulla realtà multietnica dell’America. Atmosfera intimista e divertente, dialoghi semplici e riusciti, e una coppia di attori diversi ma ben assortita.

kierkegaard1000  @  26/11/2009 00:43:49
Allora, non dico che mi sia volato, ma non mi è pesato particolarmente finire di vederlo...poi, il finale non è così prevedibile, ma (a mio parere) nemmeno azzeccato, mi ha lasciato l'amaro in bocca...quanto al resto del film, già non me lo ricordo più e l'ho visto da nemmeno una settimana, e ritengo che per tutti valga il fatto che si dimentica in fretta...senza infamia e senza lode, non è uno spreco di tempo ma non arricchisce, soprattuto considerando la presente e pesante retorica (colpevole il personaggio di freeman), sottofondo costante di ogni scena.

Michele Torelli  @  27/05/2009 20:31:48
Fantastico film per i veri amanti del cinema, freeman come al solito fantastico!!
vedetelo anche se in italia non si trova il dvd!!

luca2012  @  13/04/2009 14:25:45
Molto bello, filmetto divertente passato come al solito inosservato.

TheLegend  @  29/03/2009 01:09:17
il film è divertente all'inizio ma andando avanti perde sempre qualcosa per strada e in fin dei conti è un pò scialbo.
strappa comunque qualche sorriso ma il significato è inutile e nemmeno lo condivido.

genzo24  @  17/12/2008 06:34:34
me lo aspettavo cosi'...soft divertente e che scorresse veloce...ottima prova di morgan e paz vega è stupenda....

Gentiluomo  @  10/11/2008 00:05:57
Diciamo 6 per la buona recitazione del cast...e mezzo voto per il finale...Secondo voi ho esagerato con il voto?.....Forse si,però non reputo il film da buttare completamente...

Betelgeuse  @  23/08/2008 14:15:07
Un insolito buddy-movie.

Morgan Freeman sveste per un attimo i panni della divinità, per tornare tra noi mortali... e ci riesce con molta simpatia!

Paz Vega è stupenda.

Film, come dicevo, insolito - perchè si atteggia ad INDIPENDENTE (in realtà non lo è) e perchè è privo di una storia come la intendiamo noi.

Lasciatevi solo prendere: siate spettatori di questo incontro tra un attore di Hollywood in cerca di un personaggio, e una cassiera spagnola 25enne.
Entrambi con le idee poco chiare sulla Vita...

marco9777  @  20/08/2008 13:56:31
E' la storia della scoperta dello sconosciuto. I protagonisti, così diversi fra loro, interagiscono fino a trovare punti di unione. L'espediente è la voglia dell'attore di conoscere il mondo così lontano della cassiera. Ma in realtà non si limita ad osservare ma interagisce portando a lei qualcosa del suo. E lei, tutt'altro che oggetto passivo di studio, conosce e apprende parte di lui.
Il film, praticamente, detratto gli stependi degli attori, non è costa nulla. Non c'è nessuna volontà di stupire. Eppure si resta a guardarlo provando con i protagonisti le emozioni.
La trama è solo un'espediente. Qui si racconta della curiosità che spinge a conoscere le persone, i luoghi, le emozioni. L'ignoto.
E di quanto nella scoperta reciproca ci si possa legare e conoscere in 24 ore più di quanto non lo si faccia, in alcune pseudo amicizie, in una vita.
Lo consiglio perché, sebbene voglia andare al di là e spingere lo spettatore a ragionare, lo fa in maniera delicata, senza sbattere in faccia la CULTURA come certi film minori pretendono di fare. Qui si entra nella torre d'avorio, non si viene osservati da lassù

benzo24  @  04/07/2008 12:08:10
film che parte bene, ma poi si arresta. noioso e prevedibile. freeman non basta per salvare un film inutile.

steda  @  25/05/2008 12:27:49
diamo 6 solo per Freeman...il vicedirettore del market è da oscar

Chemako  @  03/05/2008 06:38:18
Il film vale poco e se non fosse per la bravura degli attori varrebbe sicuramente di meno...

enter  @  02/05/2008 17:04:41
senza il fenomeno freeman sto film non varrebbe nulla

Ultima risposta 27/06/2008 18.51.00
werther  @  29/04/2008 12:42:45
Non come me l'aspettavo, la sceneggiatura può essere considerata banalissima agli occhi ingenui di un bambino e allo stesso tempo originalissima agli occhi di chi è abituato alla classica commedia,storia d'amore,rumori,spari e azione o orrore.Non è certamente quello che mostra l'originalità,ma quello che nasconde e che lascia intuire.Entrambi ottime le interpretazioni,Freeman è veramente uno dei migliori,finale che a me non è dispiaciuto affatto,senza troppe smielatezze e giri di parole, adatto.

maxco  @  27/04/2008 20:26:18
non so perchè ma il film non mi ha appassionato, nonostante le lodevoli interpretazioni di entrambi gli attori principali...
Forse non ero in vena io.... o forse il film non è poi così......

mirapto  @  26/04/2008 20:35:42
il film é un gioiello con una eccellente, come al solito, interpretazione di Morgan Freeman. Ottima anche quella di Paz Vega. Lo consiglio a tutti soprattutto ai giovani.

giumig  @  18/04/2008 18:28:08
Un film squisito, nel vero senso del termine. Piacevole, divertente, dolce e romantico. Un Morgan Freeman che recita con grandissima passione e una brava, ma deturpata dal doppiaggio italiano, Paz Vega non sono altro che le due ciliegine sulla buonissma torta.

La storia, pur semplice, cattura fin dall'inizio e sebbene non ci sia una vera e propria fine sappiamo che quello è il finale migliore per una pellicola del genere.