007 spectre regia di Sam Mendes USA, Gran Bretagna 2015

007 spectre (2015)

locandina del film 007 SPECTRE

Titolo Originale: 007 SPECTRE

RegiaSam Mendes

InterpretiDaniel Craig, Christoph Waltz, Léa Seydoux, Ralph Fiennes, Naomie Harris, Ben Whishaw, Monica Bellucci, Dave Bautista, Andrew Scott, Rory Kinnear, Jesper Christensen, Alessandro Cremona, Stephanie Sigman, Tenoch Huerta, Adriana Paz, Marco Zingaro, Ian Bonar, Pip Carter, Simon Lenagan, Alessandro Bressanello, Marc Zinga, Brigitte Millar, Adel Bencherif, Peppe Lanzetta, Francesco Arca, Matteo Taranto, Emilio Aniba, Dai Tabuchi, George Lasha, Sargon Yelda, Andy Cheung, Antonio Salines

NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2015
Genereazione
Al cinema nel Novembre 2015

•  Altri film di Sam Mendes

Trama del film 007 spectre

Un misterioso messaggio riguardante il proprio passato convince James Bond a partire verso una nuova missione in Messico, per poi raggiungere Roma, dove incontra Lucia Sciarra (Monica Bellucci), la splendida e intoccabile vedova di un noto criminale. Bond si infiltra in una riunione segreto e scopre l'esistenza di una sinistra organizzazione nota col nome di SPECTRE. Nel frattempo, a Londra, Max Denbigh (Andrew Scott), il nuovo capo del Centro per la Sicurezza Nazionale, indaga sulla missione di Bond e mette in dubbio il valore della sezione MI6 guidato da M (Ralph Fiennes). Bond di nascosto coinvolge Moneypenny (Naomie Harris) e Q (Ben Whishaw) per aiutarlo a trovare Madeleine Swann (Léa Seydoux), la figlia del suo vecchio nemico Mr White (Jesper Christensen), che potrebbe avere la soluzione per risolvere la trama di SPECTRE. Da figlia di un assassino, la ragazza riesce a comprendere Bond meglio di chiunque altro. Mentre Bond si inoltra nel cuore di SPECTRE, scopre l'esistenza di un legame raccapricciante tra se stesso e il nemico da lui inseguito, interpretato da Christoph Waltz.

Film collegati a 007 SPECTRE

•  CASINO' ROYALE, 2007
 •  QUANTUM OF SOLACE, 2008
 •  007 SKYFALL, 2012
 •  NO TIME TO DIE, 2021

Miglior canzone (Writing's on the Wall - Jimmy Napes e Sam Smith)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior canzone (Writing's on the Wall - Jimmy Napes e Sam Smith)
Miglior canzone originale (Writing's on the Wall - Jimmy Napes e Sam Smith)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior canzone originale (Writing's on the Wall - Jimmy Napes e Sam Smith)

Voti e commenti su 007 spectre, 91 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Buba Smith  @  10/11/2015 00:13:07
Il nulla...

Veramente di una banalità sconcertante. Tra l'altro anche le scene d'azione sembrano essersi ritirate al minimo per lasciar spazio a scene lente e noiose, senza alcun carisma. Sa veramente tutto quanto di già visto, di banale, piatto. Non una scena degna di nota.

No davvero, sicuramente uno dei peggiori in assoluto.

Bravo Craig che dal canto suo, ce l'ha messa tutta per cercare di salvare la baracca. Ma la delusione per questo fallimentare 007 c'è e si sente forte.

Hanno seguito per filo e per segno i soliti cliché, la solita procedura, il solito schemino con il solito stampino troppo arrugginito. Qualche sparatoria, la solita corsetta con le auto, qualche esplosione, il cattivo di turno che ha dato libero sfogo alla sua totale anonimità e banalità (forse il peggiore di tutti tempi).

No mi spiace, ci si aspetta veramente altro. Qua il livello è davvero basso.

genki91  @  09/11/2015 21:29:53
Perde l'epica dello stile Bond, ma guadagna nella parte tecnica.
Buon prodotto che se non avesse fatto parte della serie 007, sarebbe stata la stessa cosa. O forse meglio. Mi spiego, risulta un discreto prodotto, nello stile classico dei film d'azione, ma la trama e la sceneggiatura sono terribilmente deboli e per nulla innovative.
Comunque un buon film.

FABRIT  @  09/11/2015 17:18:25
Non ai livelli di skyfall ma lo 007 di Mendes è sempre un bel vedere.

logicman  @  09/11/2015 10:33:19
Sono forse tra i pochi presenti nel forum ad aver visto in sala tutti gli 007, e confesso di essere rimasto molto deluso. L'avrei ovviamente visto comunque, ma le ottime recensioni apparse sui quotidiani mi hanno preparato ad un'ottima pellicola.
Tutt'altro.
Francamente mi è piaciuto poco o niente.
Interpretazioni piatte, la Bellucci scarsissima ( ma è sua la voce nella parte recitata? ), Walz che ricopia l' immagine da cattivo di Bastardi senza gloria, Craig poco rappresentativo dell'immagine di Bond. I dialoghi poi...
Mi spiace, ma anche l'inseguimento in auto non brilla per sensazioni adrenaliniche.
Incredibilmente, ma forse neanche poi tanto, la serie Bourne e Mission Impossible sono una spanna avanti.

pak7  @  08/11/2015 15:22:36
Adoro gli 007 e diciamo che per quello che ho visto (una decina scarsa di pellicole appartenenti alla saga), non mi hanno mai deluso totalmente ( a parte l"Operazione Spazio"). Questo "Spectre" fa parte di quella parte sufficiente, ma non indimenticabile. Siamo una spanna sotto a Skyfall e due rispetto a Casino Royale. La storia si dilunga troppo e alcuni personaggi come la Bellucci sono davvero inutili (che tra l'altro dimostra le sue qualità di NON attrice).Bellissimi come sempre gli inseguimenti e i titoli di coda.

Wilding  @  08/11/2015 10:55:09
Sempre ai limiti tra mediocrità e sufficienza, tra scene mozzafiato e lungaggini noiose... da una decina di film a questa parte la saga è sempre così... resta soprattutto per i Bondiani incalliti...

bood  @  07/11/2015 12:19:21
purtroppo / e sottolineo purtroppo / anche io ho trovato questo lungometraggio autoindulgente e tedioso quasi come se tutta la crew attori compresi ( a parte rare eccezioni ) fosse stanca di girare qualcosa di nuovo e aderisse a un elegante copione .. per portare a casa la pagnotta .. troppo troppo scontato e clichè .... troppo

dagon  @  07/11/2015 00:51:50
Mamma mia che noia mortale. 2 ore e mezza stanche, ripetitive, formulaiche, meccaniche. Una storia assemblata secondo uno schema stantio, con il solito, immancabile quanto pretestuoso, world tour, cose senza alcun senso, illogiche ed inverosimili perfino per una tipologia di film come questa. La scena a Roma è semplicemente ridicola: al di là che in Italia si sentono solo opera, operetta o simili, Roma si presenta come una meravigliosa città senza una macchina in giro. Il buon 007 se ne va prima di mezzanotte su un lungotevere DESERTO (...manco a ferragosto!) e poi, successivamente, le macchine si inseguono per le vie della Capitale ancora senza una veicolo in circolazione. Peraltro, durante il suddetto inseguimento, le vetture scendono sulla banchina dello stesso lungotevere e, se si fa attenzione, si nota che al livello della strada c'è una marea di macchine incolonnate, laddove un po' prima c'era il vuoto assoluto. Waltz è un cattivo incolore, la Bellucci compare 2 minuti (e pensare che nelle interviste si dilungava a spiegare la complessità e le sfumature del suo personaggio.... che invece è assolutamente irrilevante, oltre che fugace). Cosa si salva? Sicuramente è innegabile l'eleganza della regia di Mendes e la cura dell'estetica dell'immagine, con una ottima direzione della fotografia (anche se Skyfall era nettamente superiore sotto questo profilo) e notevole è il primissimo piano sequenza a Città del Messico che lasciava sperare in un film migliore. Non brutto come Quantum of Solace, ma parecchio tedioso.

Ultima risposta 28/08/2016 16.43.08
Manticora  @  06/11/2015 15:36:03
E siamo a quattro,quattro 007 con Daniel Craig,personalmente penso che sia arrivato al capolinea. Comunque,un personaggio così ICONICO nel bene e nel male deve ovviamente passare il testimone,stiamo parlando dell'icona cinematografica più vecchia di sempre,50 e passa anni,25 film,dai 60 fino al nuovo secolo,penso che fino a quando ci saranno buone storie,James Bond rimarrà immortale. Comunque parliamo del film,250 milioni di dollari e Mendes se la cava,il piano sequenza iniziale a Città del Messico è da manuale,forse il problema è un altro...la storia?In parte, John Logan alla sceneggiatura regala le parti più introspettive, e non parlo dell'azione,quella c'è sempre,d'altronde stiamo parlando di uno spy movie. Il problema è Monica Bellucci,ecco lo detto,la raccomandata di ferro del cinema italiano fà ovviamente PENA,cioè lei sarebbe una bond girl,una milf,ok ci può anche stare,ma perchè?Perchè deve sussurrare a Daniel

Andiamo non era necessario un espediente simile,purtroppo la "marchetta"andava fatta,ma Mendes l'ha fatta male,una Greta Scarano(attrice di Suburra,Viola) avrebbe fatto una figura migliore,altro che la VEDOVA. Comunque la scena nella villa mi ha annoiato,risibile. Per il resto le riprese a Roma erano efficaci,anche perchè l'azione non è male. Infatti dopo il piccolo incontro con il capo dell'organizzazione,se la deve vedere con Dave Bautista

Comunque l'inseguimento per Roma funziona, ironia utile ma non eccessiva..
"andiamo,ma non c'è qualcosa di efficace?"
Per il resto James Bond mostra finalmente qualcosa di se,e siamo alla decostruzione del personaggio,scelta utilissima secondo me,basta vedere dove abita per capire

Un agente doppio zero,spietato,preciso(non sempre)indisciplinato ma soprattutto

Non c'è raffinatezza in questo,e Bond lo sà,ma siamo all'epilogo(forse) per quattro film abbiamo seguito le sue vicende,e i fantasmi del passato ritornano, Vesper,Le Chiffre,Daniel,infine M.La storia è figlia della vicenda Snowden,non a caso, come dice il villain, l'informazione è tutto.
Dopo metà film,entra in scena FINALMENTE la vera Bond-girl:Leà Seydoux,non credo che l'attrice francese abbia bisogno di presentazioni,è PERFETTA,fragile,sensuale,ironica,una scelta azzeccatissima,e fà dimenticare la Bellucci. Lo scontro con Dave Bautista

La parte finale riesce bene, anche se abbastanza telefonata,avevo intuito l'uso del motoscafo 10 minuti prima,anche il confronto finale.
"forza finiscimi!"
La forza del personaggio acquista una nuova dimensione,e certo avremo ancora bisogno di James Bond, e perchè no anche della Spectre.

BrundleFly  @  06/11/2015 13:56:02
A quanto pare la nuova serie di Bond tende ad avanzare a fasi alterne: il bellissimo "Casinó Royale", lo scadente "Quantum of Solace", il bellissimo "Skyfall" e quest'ultimo mediocre "Spectre".
Il ritorno di Mendes dietro la m.d.p. offre ottime scene d'azione, fotografia e scenografie curatissime (bellissimo.il.pianosequenza di apertura), a cui però si contrappone una sceneggiatura debole con dialoghi tratti direttamente da "Il vocabolario delle frasi fatte".
Avevo alte aspettative anche per via del ritorno dell'antagonista storico dei film di 007, purtroppo a mio avviso mal caratterizzato e interpretato svogliatamente da Waltz, che non riesce a conferirgli il giusto carisma. L'unico personaggio ben delineato e che subisce un'ottima evoluzione durante tutto il film, giá iniziata in "Skyfall", è M interpretato dall'ottimo Ralph Fiennes.
Un film su 007 che probabilmente non resterà più di tanto nella memoria. Da vedere al cinema per apprezzare gli inseguimenti e gli effetti speciali.

Ultima risposta 28/08/2016 16.45.51
julius422  @  06/11/2015 01:31:36
Sam Mendes dirige per la seconda volta 007...dopo lo splendido lavoro fatto con skyfall. ..a mio avviso il migliore 007.

Qui nonostante l ottimo lavoro svolto, non raggiunge i risultati del suo predecessore secondo me.

Molta azione ben realizzata e molte belle location, daniel craig sempre in forma e molto bella anche la bond girl...ma un gradino sotto skyfall come pathos e come cattivo di turno.

Cmq da vedere se piace il genere.

Per fortuna la parte della bellucci dura poco....giuro non capisco perché non venga doppiata!!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2