007 skyfall regia di Sam Mendes Gran Bretagna, USA 2012

007 skyfall (2012)

locandina del film 007 SKYFALL

Titolo Originale: SKYFALL

RegiaSam Mendes

InterpretiDaniel Craig, Judi Dench, Javier Bardem, Ralph Fiennes, Naomie Harris, Bérénice Marlohe, Albert Finney, Ben Whishaw, Rory Kinnear, Ola Rapace, Helen McCrory, Nicholas Woodeson, Bill Buckhurst, Elize du Toit, Ian Bonar, Gordon Milne, Peter Basham, Ben Loyd-Holmes, Tonia Sotiropoulou, Wolf Blitzer, Orion Lee, Dave Wong, Roger Yuan, Liang Yang, Yennis Cheung, Chooye Bay, Milorad Kapor, Huw Edwards, Elio Lo Tauro, Amir Boutrous, Nicholas Goh, Kurt Egyiawan, Oliver Johnstone, Harry Kershaw

NazionalitàGran Bretagna, USA 2012
Genereazione
Al cinema nell'Ottobre 2012

•  Altri film di Sam Mendes

Trama del film 007 skyfall

Una minacciosa figura, appartenente a un misterioso passato di cui nessuno č a conoscenza, torna a tormentare M, chiamata a dar prova della sua lealtŕ nei confronti dell'intero corpo di agenti segreti MI6, che ha da sempre diretto con coraggio e determinazione. Con l'obiettivo di salvare il gruppo, noncurante dell'alto costo personale che la missione comporta, l'agente 007 non esita a mettersi in azione per aiutare M e rintracciare chi la vuole fuori dai giochi, provando a liberarsene prima che sia troppo tardi.

Film collegati a 007 SKYFALL

•  QUANTUM OF SOLACE, 2008
 •  007 SPECTRE, 2015
 •  NO TIME TO DIE, 2021

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
Migliore canzone (Skyfall, musica e parole di Adele Adkins e Paul Epworth)Miglior montaggio sonoro (Per Hallberg, Karen Baker Landers)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Migliore canzone (Skyfall, musica e parole di Adele Adkins e Paul Epworth), Miglior montaggio sonoro (Per Hallberg, Karen Baker Landers)
Miglior canzone originale (Skyfall - Adele Adkins, Paul Epworth)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior canzone originale (Skyfall - Adele Adkins, Paul Epworth)

Voti e commenti su 007 skyfall, 169 opinioni inserite

ragefast  @  08/03/2015 01:06:37
Dopo il tutt'altro che memorabile "Quantum of solace", Bond torna in grande stile, o meglio "risorge", prendendo in prestito una delle battute del film. Belle come sempre le ambientazioni (suggestiva la ricostruzione dell'isola di Hashima), veramente ottime regia e alcune sequenze di combattimenti e inseguimenti, salvo qualche assurdità di troppo come Bond che sopravvive a salti di n-mila metri manco fosse un supereroe.

Le due ore e mezza non pesano affatto grazie alla trama scorrevole e piena di suspense, ma non troppo pacchiana come tanto per fare un esempio "La morte può attendere". Parte del merito è anche del villain di un certo spessore interpretato da Bardem, che mi è parso una spanna sopra tutti gli altri, anche se...

Concludendo, un Bond movie ben realizzato e curato nei dettagli, in sospeso tra presente e passato: prosegue il cambiamento e l'ammodernamento, strizzando comunque l'occhio al passato.

Ultima risposta 13/03/2015 15.22.31
horror83  @  14/10/2013 10:12:32
Questo è il primo film che vedo su 007 perchè non sono tanto amante dei film di spionaggio/azione, ma dato che ero curiosa di vedere l'ultimo film, me lo sono guardato. Devo dire che è un bel film, l'attore Daniel Craig è molto bello, affascinante e adatto al ruolo, la trama non l'ho trovata chissà che cosa (diciamo che sa di già visto perchè assomiglia un pò ai film di Mission impossible, ma 007 è più raffinato), però è un film pieno di azione, buoni effetti speciali e che non annoia. è un film molto curato sia negli abiti che nelle ambientazioni (come la maggior parte dei film USA-Inglesi). Stupenda la sigla iniziale sia per la canzone che per le immagini molto suggestive. Buona la fotografia! quindi è un film che consiglio! Ho apprezzato anche il fatto che non hanno fatto vedere scene di sesso sfrenato perchè Bond è famoso per essere un dongiovanni; quindi menomale che il regista ha puntato di più sulle scene d'azione!

Ultima risposta 17/07/2014 17.33.26
bacci88  @  23/07/2013 02:29:17
Non voglio addentrarmi in giudizi troppo articolati, non sono un fan della gloriosa serie dei film di Bond, ma il personaggio mi piace e ho visto alcuni dei classici con Sean Connery, più gli ultimi tre lungometraggi. Ho adorato le ambientazioni e la scelta di dividere nettamente il film in atti, e per ognuno dei quali corrisponde uno scenario favoloso. L'isola deserta, Londra (splendidamente fotografata), le campagne scozzesi. L'antagonista, interpretato da un ottimo Javier Bardem, è di quelli che lasciano il segno, e anche i titoli di testa non sono proprio niente male. Per quel che mi riguarda è promosso su tutta la linea e sicuramente per ora il mio Bond preferito. Skyfall a mio modesto parere è un ottimo film che ha il merito di rimanere tale anche se estrapolato dal contesto della storica serie dell'agente segreto di sua maestà. Per me è inoltre di gran lunga superiore agli altri film con protagonista Daniel Craig, e sicuramente il più convincente. Sam Mendes mi ha convinto talmente tanto che l'ho riguardato quattro volte e lo considero sicuramente tra i film più belli che ho visto nel 2012, sicuramente tra quell iche mi hanno sorpreso e appassionato di più.

Ultima risposta 28/08/2016 15.31.54
Arkantos  @  16/02/2013 23:12:13
Cari ragazzi, dopo un pò di tempo ritorno a commentare, precisamente commento questo film: Skyfall.

Non ho guardato tutti i film di Bond, ma ricordo con piacere quelli con Connery come Goldfinger.

Che dire di Daniel Craig? E' un bravo attore, che riesce a calarsi bene nella spia più famosa del cinema, ma per il momento Sean Connery rimane l'attore che ha interpretato meglio l'agente 007.

Anche gli altri attori non sono male (anche il cattivo) e le bond girl non sono insopportabili. Inoltre quella coi capelli ricci (Eve Moneypenny) è molto futurista, e mi piacciono le ragazze futuriste.

Strana cosa, mentre ad esempio in Goldfinger imbottivano 007 di tutti i dispositivi immaginabili, qua ne ha solo 2:

Le scene d'azione riescono a tenere col fiato sospeso lo spettatore anche perchè non hanno le ormai fastidiose scene a decimi di secondo, ma si vede per bene le azioni dei personaggi. Alcune volte si esagera un pò (

) ma in generale sono belle.

La fotografia è semplicemente stupenda: quel vivido rosso fuoco, le luci sgargianti di Shanghai...

E ora arriviamo a quello che forse è stato il motorino d'accensione del mio interesse a vedere questo film: la canzone di Adele.

Per me Adele è molto sopravalutata; sarò io che sono strano in musica (ormai sono abituato ad ascoltarmi interpretazioni di poesie futuriste e canzoni di tutti i colori, infatti mi chiedono se posso recensire anche la musica e lo faccio volentieri) ma non sento il suo "genio".
Poi la canzone non centra molto con Bond: infatti il testo dice.

"...So che non sarò mai me stessa, senza la sicurezza
delle tue braccia affettuose..."

Guarda, sarò criticato da tutti quanti, ma lo ribadisco: centra ben poco con 007.
Al contrario, invece, i titoli di testa sono resi molto bene, ovviamente mi riferisco alla parte video.

Ritornando al film, mi è piaciuto, seppur con qualche difetto appena citato, come la canzone o le varie esagerazioni, e lo consiglio anche ai fan.

Ultima risposta 11/10/2021 19.08.46
Febrisio  @  09/02/2013 00:09:16
007 Skyfall è come una macchina lussuosa e luccicante. Bellezza e qualità sono le due parole che firmano il lavoro di Sam Mendes.

Malgrado ciò si evidenziano delle minime falle nelle lunghe e longeve 2 ore e mezza. Cade nel solito tranello del dimostrarsi innovativo con l'utilizzo di un sistema informatico, che è cinematograficamente obsoleto. Le tecniche informatiche si evolvono in fretta lo sappiano tutti, quindi perchè non aggiornarle??? Intendo soprattutto quella parte da codice infernale grafico, che alla fine pareva meglio in wargames di 20-30 anni fa. I gingilli innovativi vengono conseguentemente stravolti, e addirittura tolti. Mi chiedo se sia una mancanza di fantasia.
La storia della lista che fa da pretesto, fa molto Mission impossible, in questo caso perso in una didascalia di spiegazioni. Bisogna ammettere che anche se sia colmo di spiegazioni, è pregevole il fatto che non disturbino. Qui ne nasce una gestione della qualità suprema, quanto la fotografia come fosse un festival di luci. Il finale è un altro punto debole. È un ritorno alle origini che va di moda nei film qualunque, ma James Bond non ha bisogno di questo isolamento. Sembrava si spezzasse un classico. Oltretutto finale banale che non mira a sorprendere con delle situazioni. Se mancano quest'ultime, in verità sappiamo già come andrà a finire, è inutile che sparano per 30 minuti. Gli ultimi due punti negativi da segnalare sono le bond girl anonime, e punto più serio sono i capelli di Bardem.
Scherzi a parte, probabilmente il vero difetto generale di Skyfall è che è talmente preso a essere perfetto, che gli manca il concentrarsi su quel che conta e di conseguenza lasciare anche delle sbavature imperfette.
Casino Royal irraggiungibile.

Ultima risposta 17/02/2013 15.06.47
Invia una mail all'autore del commento The howling  @  03/12/2012 21:33:21
10,5 di voto per il cattivo Bardem, strepitoso e immenso.
8,5 per l'nseguimento iniziale.
9 per la sigla.
9,5 per la colonna sonora.
6 per la crisi esistenziale rappresentata da Daniel Craig.

E allora, perchè 2?

Perchè dopo tutti questi anni di 007, come si fa a fare un film con una trama di questo genere?

Ridatemi gli 8€ del biglietto, grazie!

Ultima risposta 05/12/2012 17.29.31
MEDDY  @  29/11/2012 18:08:17
Secondo il mio punto di vista il film era fatto abbastanza male:

questa era la mia opinione

Ultima risposta 29/11/2012 20.21.08
TheGame  @  27/11/2012 22:48:12
Mendes con gusto e maniera estrapola il brand dalla sua consueta dimensione, ma il problema di quando ci s'ispira fortemente a un recente successo cinematografico è che ci si stanca rapidamente e le (squisite) citazioni diventano più un obbligato promemoria per lo spettatore... E intanto si spiana il terreno per Nolan...

Ultima risposta 28/11/2012 11.36.05
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohŕ  @  24/11/2012 03:56:58
Mi è piaciuto davvero tanto questo Bond 'umano' con debolezze 'umane'.
L'età avanza, può piegarti, ma la volontà ed il carattere non ti permettono debolezze o, se succedono, vengono vinte.
Azioni adrenaliniche non mancano, ma non sono mai esagerate, gli effetti speciali perfetti.

Le ambientazioni bellissime, la bond girl per nulla invadente.

Insomma, davvero bello.
Per non parlare della performance di Bardem al top dei top. Poliedrico e sorprendente questo attore.
Bellissima la scena di lotta tra Bond e quel malefico sfuggito all'inizio (non è uno spoiler, tranquilli) dove si intravedono solo le sagome, come ombre che quasi non ti permettono di capire chi sia in vantaggio.
Bella anche la figura di M, donna dedita alla sua missione e senza cedimenti di sorta.

Lo rivedrei immediatamente, se potessi. E questo vale.
W il 50°.

Ultima risposta 27/11/2012 20.15.09
Bear45  @  17/11/2012 10:01:47
deludente al massimo!
Da evitare!

Ultima risposta 25/02/2013 13.59.02
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  15/11/2012 22:58:49
Quantum of Solace aveva deluso un pò tutti i fan di 007, diciamolo chiaramente. Casino Royale, nonostante lo scetticismo feroce dovuto al protagonista Craig che di 007 (fisicamente) non sembrava avere nulla, a parte le promesse di un rinnovamento della saga che alla fine era rimasta sempre la stessa (più o meno) per decadi, aveva dovuto far ricredere tutti: ci si trovava di fronte ad un reebot con i controcòglioni, con un Bond davvero nuovo e vecchio nel ricalcare il cinismo efficace e pratico di un Connery ma se possibile in modo ancora più glaciale.
Per il sottoscritto, Craig è il miglior 007 dopo Connery, per inciso.
Ma Quantum of Solace era un pasticcio strano, poco coinvolgente, fin troppo vecchia maniera... sembrava essere una stantia riproposizione di un film a caso nella serie di Moore. Tutto fumo ma niente arrosto, bello da vedere una volta tanto per svagarsi ma poi via e dimenticato.
Delusione accentuata dal fatto che dopo Casino Royale proprio non si doveva fallire cosi, gli elementi Campbell e gli sceneggiatori li avevano messi sotto gli occhi degli spettatori che si sono letteralmente riappassionati ad una saga che i suoi 40 anni e passa se li faceva sentire sul groppone.
E poi arriva Sam Mendes, mi pare il primo regista di un certo peso autoriale ad approcciarsi con una saga d'azione tanto longeva (American Beauty, Era mio padre, Jarhead).

Skyfall è decisamente uno dei bond movie più riusciti, non inganni il voto indeciso con un 8. A voler essere precisi e pignoli, ritengo che sia il migliore dall'era Dalton, Casino Royale escluso, più bello anche di Goldeneye con Brosnan.
Nomino Dalton non a caso: Skyfall è un continuo ammiccamento alla cinematografia bondiana, si strizza l'occhio in continuazione, si archiviano personaggi "storici" introducendone di nuovi/vecchi. Stavolta il franchise Bond è davvero rinnovato, con una commistione di passato/futuro azzeccatissima nel finale che fa ben sperare per una serie duratura ma che adesso avrà un arduo compito: quello di non diventare nuovamente il "solito" film di 007, non quando ci si è tanto sforzati di fare qualcosa di nuovo.
Riguardo a Dalton, parliamo di Vendetta Privata (Licence to Kill): quel titolo della serie che è certamente il più sottovalutato di sempre, in anticipo sui tempi, e che per una delle prime volte poneva un Bond in conflitto con i suoi stessi principi di obbedienza e morale. E violento. è un peccato che Dalton sia venuto cosi presto, non piacque tantissimo perché fu un traumatico cambiamento rispetto al vanesio e leggerissimo Moore, quando tutto sommato è lui il precursore ed ispiratore del tono delle (finora) 3 storie con Craig.

Casino Royale resta su un piano più alto in tutto e per tutto, per sceneggiatura e scene d'azione, ma Mendes ci restituisce la psicologia nuda di Bond per quanto può permetterselo, cosi come Campbell fece in CR. Solo che in Skyfall si può cadere inizialmente di considerarlo il "solito" Bond movie, fino a quando non capiamo a cosa riconduce il titolo e allora tutto si fa (ancora) più chiaro: un viaggio nel passato del protagonista, certo non esplicito e che non diventa apparentemente il centro della trama ma che in realtà ne è il perno. Alla fine si è pronti a (ri)cominciare, 007 non ha più legami col passato e però ne resta sempre legato nonostante l'Aston Martin distrutta (e non solo): c'è tutta una cinematografia bondiana a cui riferirsi e su cui ricostruire e l'agente segreto interpretato da Craig è quello perfetto per il nuovo millennio. Abbastanza macho da apparire indistruttibile, anche quando appare provato fisicamente e psicologicamente come in Skyfall; con la novità di inserire nella trama un tema che è quello di "cosa si è disposti a fare" in nome della patria, della salvaguardia del proprio paese.
Purtroppo Mendes procede troppo a rilento dopo l'incipit pieno d'azione come da tradizione: a volte sembra giocare troppo con gli stilemi di James Bond, sin dall'inizio con quell'apertura su un volto in penombra e il famoso tema che pare accennato. Ma è un gioco ad intermittenza perché, pur non abbondando inizialmente l'azione, si resta anche abbagliato da dialoghi a volte brillanti, spesso convenzionali, e da questo nuovo 007 che sembra tutto da scoprire ma che a conti fatti di sé parla poco e niente, e di cui sappiamo giusto quel qualcosa che può permetterci di supporre ma non di conoscerlo a fondo.
Fortunatamente poi c'è Bardem, una marcia in più: si candida ad essere il villain più folle e disturbante di sempre, difficile ricordarne recentemente un altro di cosi forte impatto nella saga (e Mendes lo introduce alla grande, primo piano fisso e monologo inquietante). Non deve stupire che anche l'ex agente segreto dall'altra parte della barricata in realtà non sia una novità, ma l'ennesima citazione/rivisitazione visto che in Goldeneye c'era già qualcosa di simile. Ma con tutto il rispetto per il bravo Bean, Bardem credo sia uno dei migliori attori viventi e lo dimostra anche quando non deve impegnarsi più di tanto come in questo caso.

Nota di perplessità, tra i personaggi introdotti, solo per il nuovo Q. Antipatico, troppo, avrei voluto lo facessero fuori. Ma che i gadget improponibili non vi siano più (o almeno siano al passo coi tempi), e che le Bond girl abbiano un ruolo esterno alla scena non disturba per niente.
Anzi, qui la Bond Girl c'è: è Judi Dench più dura e spietata che mai, che gioca a carte scoperte e riuscirà a far breccia nel cuore di Bond. Vedere per credere.

Ultima risposta 28/11/2012 20.06.47
Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  13/11/2012 03:47:19
Bella , bellissima la scena sul grattacielo e perfetta quella a Shangai nel casinò , ma dura troppo, con tanto di epilogo sentimentale . Si è voluto strafare e 007 diventa un film quasi (melo) drammatico. Un film d'azione non può trasformarsi in un dramma.

Ultima risposta 13/11/2012 13.17.25
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  12/11/2012 16:28:39
Sam Mendes nella sua carriera non ha quasi mai sbagliato un colpo (a parte - parere personale - l'orribile Era mio padre, al quale ho regalato pure due voti di troppo). Ed è interessante, persino magistrale a tratti, il restyling su commissione di Mr. Bond (il migliore con Craig) a 50 anni dal primo film. I film di Bond sono sempre stati, anche negli episodi più insipidi, oggetti di intrattenimento di altissimo livello tecnico e formale, e Skyfall può tranquillamente aspirare a diventare tra i cult assoluti della serie. Bond è come un'eroe sopravvissuto e crepuscolare, quasi inquietante nel suo monolitismo, la sua immagine aderisce a una sorta di maschera eterna ("Ombra" appunto) dove l'utopia per un mondo perfetto e abbiente si presta a mostrare la sua difficile collocazione in un mondo contemporaneo tanto complesso e violento. Prigioniero della sua immagine e fisicità (si veda la preparazione fisica e psicologica dei test attitudinali post-mortem, quasi da codice kafkiano) o così ammirato e annoiato dall'estabilishment da trovare necessario e prevedibile ostentare l'abbienza capitalista che sfrutta alla faccia nostra. Un motivo per farcelo piacere ancora, non trovate?
Quasi materno nel rapporto odio/amore con M-Jude Dench - rea di un'opportunismo che la colloca stranamente dalle parti di Golda Meir - e sempre meno interessato all'erotismo (Skyfall ne contiene pochissimo).
Per quanto Bardem gigioneggi un pò troppo nella sua malignità tra Frankenstein e il dottor Lecter, la memorabile Isola/fabbrica abbandonata è un miraggio di un altro raggiro del potere. Torna la Istanbul di To Russia with Love, e i primi 15 minuti del film sono la più grande overture d'azione degli ultimi anni.
Non manca il glamour, come nella variante camp di una bisca equivoca, con un purtroppo breve excursus horror (la scena dei varani) destinato forse a fare storia. Ma la storia ci racconta un'altra realtà: il terrorismo che è ovunque e sempre meno riconoscibile (magistrale la requisitoria al processo di M., interrotta dagli spari), con il mondo che sopravvive a Bond e risorge, plasmando un eroe che forse non ha più molta voglia di difendersi. Un dignitosissimo esempio di action movie rigenerato

Ultima risposta 19/11/2012 17.55.45
bood  @  12/11/2012 10:32:47
non ci siamo ... piatto .. vecchio .. senza mordente .. trama pacchiana .. quando ha tirato fuori la aston martin di goldfinger mi sono caduti i @@

Ultima risposta 17/11/2012 17.51.47
iangledi  @  10/11/2012 13:00:24
Finalmente non il solito 007. E' più umano quindi più vero. La storia non si ingarbuglia nei soliti intrecci internazionali assurdi ma racconta qualcosa di "semplice" che riesce a colpire molto di più.
Hanno lavorato sui sentimenti, hanno dato più spessore al rapporto tra M e Bond, hanno reso tutto non il solito action movie da spacconi ma qualcosa di vero-simile, qualcosa che si può rompere, che ha un cuore, un 'anima.
Io credo che l'intenzione del regista fosse proprio quella di coinvolgere lo spettatore toccando le corde dell'emotività. Io l'ho apprezzato molto.
E complimenti a Nolan, ha tracciato dei binari che molti stanno seguendo.

Ultima risposta 17/11/2012 15.06.54
Luther  @  09/11/2012 14:11:54
Sicuramente un film non originale e che contiene molte scene viste e riviste centinaia di volte in tantissimi altri film d'azione ...ma comunque sia direi proprio che si tratta lostesso di un bel fim piacelove da vedere e che quindi merita un voto sopra la sufficienza .

Ultima risposta 10/11/2012 16.07.42
Buba Smith  @  09/11/2012 02:36:08

Abbastanza deludente. Film che ha davvero poco, nessuna scena davvero degna di nota. l'ho trovato anche molto scontato, scene d'azione ridotte drasticamente. Ho trovato molte scopiazzature dai due ultimi Batman.

Inoltre queste scene, mi sanno già tutte di troppo viste... :

Il tanto declamato cattivo mi ha dato solo l'impressione di credersi chissà chi quando poi, si rivela essere nulla di chè. Anche lui molto banale.

Insopportabile e del tutto inutile il nuovo Q. Delusione totale sul lato Bong Girl.

Si Salva Craig, che tiene sù a fatica tutta la baracca.

Nulla a che vedere con Casinò Royale. Siamo davvero anni luce di distanza. Peccato, ho aspettato con ansia l'arrivo di questo film, che vale davvero poco.

Ultima risposta 10/11/2015 00.24.36
the saint  @  06/11/2012 14:45:38
non decolla mai..

Ultima risposta 08/11/2012 11.54.58
bubanix  @  05/11/2012 17:30:13
Ma la saga degli 007 non cade sotto il genere "film d'azione" ????
Dove sono andate le super tecnologie che accompagnano sempre Bond nelle sue avventure ?? E gli inseguimenti mozzafiato, sparatorie e altro ??
In questo film c'è molta teoria e poca pratica diciamo, film lento che non valorizza ASSOLUTAMENTE quello che dovrebbe essere il vero James Bond 007 !!!

Ultima risposta 06/11/2012 21.05.48
alescar84  @  05/11/2012 15:12:09
Per essere uno 007, gli manca un po' di mordente. Poca azione, pochi effetti speciali, pochi inseguimenti. Molto lineare nel suo sviluppo. Ottima prova di Bardem, superiore a Craig (opinione personale). Forse un pelino troppo lungo. Lo definirei "007 ai tempi della crisi".

Ultima risposta 06/11/2012 22.51.54
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR niko  @  04/11/2012 21:45:52
Voto 2 solo per la bellissima fotografia e le scenografie. Se non si chiamasse 007 magari pure un 3 gli darei ma, per cortesia, basta chiamarlo di 007. 10 minuti e dico dieci minuti di azione e poi il nulla. Non puoi permetterti di fare 120 minuti di pellicola senza azione (comunque già di pers un crimine in un franchise del genere) e non sorreggerli con una trama ed una sceneggiatura adeguata. Non dico un capolavoro, ma almeno un qualcosa! Non c'è trama (ma proprio zero), la sceneggiatura è patetica ed in molti punti ci sono pause del tipo "guardate, ora vi piazzo un battutone" ed invece ci escono semplicissimi "ciao"(FIGURATIVAMENTE PARLANDO). Insomma, una tristezza, un flop clamoroso, un aborto del cinema. Mi azzardo a definirlo il peggior bond di sempre, anche di quelli con lazencoso. Peccato gravissimo anche il prendersi sul serio (e non dico dovesse essere ironico) perchè veramente c'è una povertà talmente alta da lasciare sconcertati. Bond girl inesistenti*(spoiler), attori ridicoli escludendo il solo bardem (comunque sopr le righe e fuori parte), e fatemi la cortesia ad hollywood PIANTATELA DI FARE OGNI SANTO FILM COME IL CAVALIERE OSCURO. Ultima mezz'ora da brivido, ci mancava alfred e la batbondmobile.

Delusione immensa!

Ultima risposta 05/11/2012 17.08.41
Lo Specialista  @  04/11/2012 20:50:04
il film per me vale 4. Il film non si lascia assolutamente guardare perché č stracolmo di cliché di ogni tipo, che non sto qui ad elencare... Ma dargli voti cosě alti significa uccidere il cinema....

Ultima risposta 05/11/2012 15.26.46
Tommasengi  @  04/11/2012 01:51:34
film anonimo,noioso e banale sicuramente il peggiore bond dell'era Craig a mio parere..unica nota positiva l interpretazione del cattivo di turno,alla fine si finisce con il tifare per lui.

Ultima risposta 04/11/2012 17.45.18
PATRICK KENZIE  @  04/11/2012 00:59:45
Il tocco di Sam Mendes rende Bond un film magnifico. Molto probabilmente il miglior Bond dell'intera saga.
La regia e la fotografia (divina!!!) fanno fare un salto di qualita notevole a questo capitolo della saga,l'eleganza innata e la bravura di Craig creano un Bond che non si era mai visto fino ad ora. E il cattivo Bardem è superlativo,sfaccettato,malizioso e totalmente vendicativo.
E' un capitolo molto innovativo e retrò nello stesso tempo. Mai si era visto un Bond cosi "umano" e in difficolta,e mai si era visto il suo passato.E mai il cattivo di turno volevo solo vendetta. Il tocco retrò,le continue citazioni al vecchio Bond e "la fine dell'inizio" sono trovate magnifiche...
Perche la saga di questo nuovo James Bond si apre non a caso con Casino Royale,remake di un vecchio Bond,per poi passare a Quantum Of Solace del delizioso Foster (da qui si nota il nuovo tocco che la saga vuole creare) e chiudere (e aprire) il cerchio con Skyfall. Per (appunto) aprire al nuovo (ma vecchio) Bond,con M maschio come la vecchia saga,Moneypenny che ritorna/appare e un Bond piu conscio del tempo che passa (QUESTO E' UN GIOCO PER GIOVANI) ma mai domo e sempre determinato nella sua missione.
Missione compiuta totalmente direi. I produttori hanno avuto la giusta visione del tutto fin da Casino Royale per rilanciare una saga che con Brosnan era un po decaduta e diventata piu Blockbuster.
Qui Bond è puro spionaggio vecchio stile (come prediligeva Ian Fleming d'altronde) e meno azione. La durata del film è corretta,alla fine del film nemmeno si nota che siano passate due ore e mezza...

Il mio modesto parere è che questo non si puo battere,anche se Casino Royale e Sean Connery sono davvero grandiosi...
La differenza sta tutto in Sam Mendes,maestro dei dettagli e fine conoscitore della natura umana,che si mette in gioco con un genere non suo (anche se puo fare qualsiasi cosa!) e vince in pieno..
Ralph Fiennes semplicemente perfetto per quel ruolo,puramente inglese e realismo puro...

Film trascinante e meraviglioso. Impossibile dal mio punto di vista non apprezzarlo...

Ultima risposta 04/11/2012 08.19.06
sognatore  @  03/11/2012 17:25:58
Che dire? Semplicemente BELLO! Perfino superiore a Casino Royale.
Molto lungo, ma il tempo passa che non t'accorgi neppure se sei entrato da un ora, due o due e venti, come è la reale durata.
Avevo perso da sempre il gusto di 007 quando lasciò Sean Connery, è lo ritrovato dopo tanti anni con Daniel Craig. Mi sembra di essere tornato ragazzino.
Per finire, eccellente e raffinato anche il tocco della colonna sonora di Adele proprio come nei migliori James Bond.

Ultima risposta 04/11/2012 01.02.00
Scuderia2  @  03/11/2012 13:04:50
Elegantissimo Craig, estetico il film ma asettico: l'unico sussulto vero lo regalano i draghi di Komodo a Macao.
Certo è che le locations (Shanghai, Londra, Macao, isola fantasma,Scozia) sono molto suggestive e la sequenza a Shangai è cinematograficamente eccellente.
Bello il tocco vintage della vecchia Aston DB5 ma io avrei messo una moderna v12 Vantage.
La vera bond girl di questo Skyfall è Judi Dench M Emma,con Naomie Harris in buon spolvero e la Marlohe sacrificabile.
Male il nuovo giovane Q :sembra il 'nongio' solito idiota Francesco Mandelli.
Bravo Bardem ma il suo Silva sa di patchwork di cattivi di altri film.

Skyfall ci mostra un James Bond che accusa il peso degli anni e degli acciacchi sul campo che si avvia ad una nuova era:come Batman è diventato il cavaliere oscuro così il nostro agente doppio 0 diventa l'agente ombra.
E' un Bond alla ricerca del suo passato ma sempre fedele alla sua Missione.
Prossimo film: 007 Shadow Unit

Ultima risposta 04/11/2012 17.46.05
MadMax1992  @  03/11/2012 10:28:27
Ed ecco finalmente giungere a noi l'ultima (ma non ultima) fatca dell'agente nato dalla penna di Ian Fleming, quella che inizialmente, a causa degli enormi problemi finanziari della storica MGM, sembrava non dovesse mai vedere la luce.
Allora andiamo con ordine (Tnx Hitman mi dovrà perdonare se gli rubo la battuta).
Per la pellicola che celebra i 50 dell'agente più famoso del grande schermo troviamo al timone un certo Sam Mendes, regista premio Oscar e autore di un certo spessore, che, attorniato da gran parte dei suoi collaboratori storici (vedi il sempre ottimo Thomas Newman, autore anche qui di un ottimo score), slegandosi completamente dalla trama dei due capitoli precedenti (eh già! per risolvere i molti punti in sospeso lasciati da quantum of solace toccherà aspettare...forse in eterno) relizza un capitolo stand alone abbastanza curioso.
Se "Casino Royale" e "Quantum of Solace" sembravano voler dare un taglio netto col passato, reinventando difatto il personaggio, questo "Skyfall" recupera quanto più gli riesce dai vecchi 007

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Nonostante questo ritorno alle origini questo "Skyfall" non è decisamente il capitolo perfetto di cui molti parlano, Mendes infatti rallenta il ritmo,a dir la verità a volte anche troppo, così che, da un lato non incorre nell'errore che aveva decretato il fallimento del capitolo di Forster, troppo sbilanciato verso il suo lato più action per accorgersi delle voragini che affligevano la sceneggiatura e dall'altro ne incappa in dei nuovi: buona parte della spettacolarità viene infatti sacrificata in favore di una messa in scena più intimistica, che può piacere o meno ma che è innegabile rende il tutto un pò più pesante, facendo si che più volte un filo di noia assalga lo spettatore medio negli oltre 140 minuti di durata che mendes si prende per mettere in scena un canovaccio abbastanza esile (oltre che incoerente in alcuni punti: fa sorridere

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER .
Se sul lato tecnico ineccepibile non c'è nulla da dire: fotografia, montaggio e sonoro sono quanto di meglio ci si sarebbe potuti aspettare.
Sugli alti e bassi del reparto attoriale è meglio spendere due parole: se tra gli alti abbiamo una Judi Dench straordinaria come al solito, cui qui viene conscesso molto più spazio che nei precedenti capitoli e un gradito ritorno dello storico Q, qui in versione giovane, tra i numerosi bassi abbiamo invece un Bardem ridotto a macchietta, un Fiennes sprecato in ruolo abbastanza stereotipato e soprattutto un Craig che si conferma il meno in parte tra gli attori che nel corso degli anni si sono scceduti nei panni dello storico James Bond.
In definitiva il film risulta comunque riuscito e in grado di intrattenere lo spettatore per gran parte della sua durata (dimostrando però ancora una volta che mettere alla regia di un film di azione qualcuno che non abbia alcuna esperienza nel genere si può dimostrare un'arma a doppio taglio: vedi Forster con "Quantum of Solace", Ross con "Hunger Games", Gilroy con "The Bourne Legacy")dimostrandosi superiore al precedente capitolo, pur non raggiungendo il perfetto amalgama tra azione e storia raggiunto dallo strepitoso (e fin troppo bistrattato) "Casino royale".

P.S. Nota di demerito per Berenice Mahone, una delle bond girl più inutili nella storia della serie...

Ultima risposta 03/11/2012 12.52.18
Hugelus  @  02/11/2012 12:56:44
Prima di entrare in sala generalmente cerco di resettare il mio cervello per evitare i pregiudizi, e mi concentro esclusivamente sul film che sto per vedere. Ieri sera ho cercato di vedere il film non pensando alla campagna mediatica che ha avuto (con tanto di Craig che accompagna la regina a vedere le olimpiadi, e canale apposito dedicato su sky per i 50 anni di 007 cinematografico), e devo dire che ci sono diverse cose che mi hanno fatto storcere il naso..
In generale il film risulta piuttosto gradevole e lineare, anche se si passa da una prima metà piuttosto noiosa, ad un picco centrale (che corrisponde all'ingresso in scena del nemico), al finale che secondo me rovina tutti i presupposti che si erano creati..
Le cose che secondo me rovinano il tutto sono in ordine di gravità alcune scene, dei personaggi (al limite dell'assurdo) e la trama in generale:

Ultima risposta 03/11/2012 13.43.39
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  31/10/2012 12:42:20
Messo alla pari di Casino Royale,la messa in scena architettata in questo Skyfall é sublime.Un approccio fresco,innovativo e decisamente accattivante,con alla direzione un Sam Mendes mai così carico di responsabilitá prima d'ora,che non sente l'esigenza di fare tutto di fretta(come Forster con un Quantum Of Solace rivalutato e rivelatosi sufficiente e poco più)e cerca di rendere un film d'azione un opera d'arte visiva e sonora,aggiungendo ai motivi per cui do un 8 e mezzo una fotografia piacevolissima alla vista firmata Roger Deakins,invitato sempre a metterci il suo tocco magico in film dei fratelli Coen come gli insuperabili Non è Un Paese Per Vecchi e il remake del Grinta(splendida tutta la sequenza a Shangai, mozzafiato,giochi di luce e ombra che riflettono gli umori dei personaggi coinvolti in quella location,inquadrature che mettono in risalto le tonalità di colore scelte dal direttore di fotografia che rimarranno impresse nella nostra retina).
Attori che hanno capito a che punto la trama voleva andare a parare,questa volta la faccenda è personale.Questa volta ogni interprete ha con se angoli nascosti e oscuri nella loro coscienza e nessuno può essere al sicuro:tutti cercano di atteggiarsi da buoni in uno scenario in cui regna chi è piu'spietato e non prova emozioni per il prossimo.A tener testa a tutti un Javier Bardem in veste de"Il ritorno di Joker e di Anton Chigurth"questa volta uniti in una sola persona contro un male comune:lui é pauroso,particolare nelle movenze,memorabile per la sua ferocia in ogni azione che compie e con un sottile sarcasmo che si nota con piacere in ciò che dice che lo rende un villain perfetto.
Craig è un magnifico Bond:é un Bond umano,che sopravvive,cerca di farlo per sapere di chi fidarsi,mette le carte sul tavolo,carte molto piu'importanti di quelle giocate in Casino Royale..nella definitiva partita di poker della sua vita.Carte con raffigurate facce di persone a lui care.Non si hanno piu'missioni e mondi da salvare,ora James Bond deve risorgere come Batman e deve rendersi conto che il gioco vale la candela,ucciso o essere ucciso.Fare in modo che eventi spiacevoli si schiantino addosso ai suoi colleghi oppure prendere di petto la situazione e farsi male,molto male,mettendo a rischio la sua psiche,la sua anima ormai ben visibile al pubblico che l'ha seguito da 7 anni.
Judi Dench,Ben Whishaw e Ralph Fiennes:trio favoloso che si mette da parte ed entra in azione al momento giusto come punti di riferimento per Bond,un individuo ormai spaesato che si inoltra in sentieri misteriosi e non sa più che verità scovare in un'organizzazione come la sua messa a repentaglio che da vita a numerosi colpi di scena ben piazzati che verranno a galla durante il corso del film.

Trama lineare e ben organizzata,tensione alle stelle,cast ben assortito e distrubuito in modo esemplare,scene action superlative(quando pensi che tu spettatore abbia visto di tutto in questo genere di pellicola,ecco che Sam Mendes con la sua regia pacata e sinuosa ti sforna delle sequenze a dir poco spettacolari,ovviamente citiamo i minuti iniziali al cardiopalma,da far venire la tachicardia a mille),score del fidato e apprezzatissimo dal sottoscritto compositore amico di Mendes Thomas Newman,eccezionale e inedito per un action adrenalinico,non punta ad essere a tutti i costi epico e non gioca a fare Hanz Zimmer.Lascia che gli eventi ricchi di pathos si abbraccino con le melodie accattivanti e deliziose della colonna sonora,un contrasto decisamente riuscito.

Insomma poi montaggio da Nomination all'Oscar(ma da nomination anche Fotografia,Effetti Sonori e Colonna Sonora Originale)...ed ecco pronto per voi il miglior James Bond mai realizzato.Osannato dalla critica e box Office devastati dall'arrivo di Craig in forma smagliante,Skyfall è un gioiello.Non solo un ritorno alla classe e alla realizzazione tecnica eccellente come i primissimi film con Connery protagonista,ma anche uno dei miglior film action moderni che solo Hollywood in collaborazione con autori quali Nolan,Whedon o Mendes riescono a sfornare.

Recensione in anteprima dal vostro tnx di fiducia.

Ultima risposta 03/11/2012 11.54.45

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora