007 skyfall regia di Sam Mendes Gran Bretagna, USA 2012

007 skyfall (2012)

locandina del film 007 SKYFALL

Titolo Originale: SKYFALL

RegiaSam Mendes

InterpretiDaniel Craig, Judi Dench, Javier Bardem, Ralph Fiennes, Naomie Harris, Bérénice Marlohe, Albert Finney, Ben Whishaw, Rory Kinnear, Ola Rapace, Helen McCrory, Nicholas Woodeson, Bill Buckhurst, Elize du Toit, Ian Bonar, Gordon Milne, Peter Basham, Ben Loyd-Holmes, Tonia Sotiropoulou, Wolf Blitzer, Orion Lee, Dave Wong, Roger Yuan, Liang Yang, Yennis Cheung, Chooye Bay, Milorad Kapor, Huw Edwards, Elio Lo Tauro, Amir Boutrous, Nicholas Goh, Kurt Egyiawan, Oliver Johnstone, Harry Kershaw

NazionalitàGran Bretagna, USA 2012
Genereazione
Al cinema nell'Ottobre 2012

•  Altri film di Sam Mendes

Trama del film 007 skyfall

Una minacciosa figura, appartenente a un misterioso passato di cui nessuno č a conoscenza, torna a tormentare M, chiamata a dar prova della sua lealtŕ nei confronti dell'intero corpo di agenti segreti MI6, che ha da sempre diretto con coraggio e determinazione. Con l'obiettivo di salvare il gruppo, noncurante dell'alto costo personale che la missione comporta, l'agente 007 non esita a mettersi in azione per aiutare M e rintracciare chi la vuole fuori dai giochi, provando a liberarsene prima che sia troppo tardi.

Film collegati a 007 SKYFALL

•  QUANTUM OF SOLACE, 2008
 •  007 SPECTRE, 2015
 •  NO TIME TO DIE, 2021

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
Migliore canzone (Skyfall, musica e parole di Adele Adkins e Paul Epworth)Miglior montaggio sonoro (Per Hallberg, Karen Baker Landers)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Migliore canzone (Skyfall, musica e parole di Adele Adkins e Paul Epworth), Miglior montaggio sonoro (Per Hallberg, Karen Baker Landers)
Miglior canzone originale (Skyfall - Adele Adkins, Paul Epworth)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior canzone originale (Skyfall - Adele Adkins, Paul Epworth)

Voti e commenti su 007 skyfall, 169 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

DogDayAfternoon  @  28/05/2022 19:12:30
Non sono un amante degli 007 e di conseguenza nemmeno un conoscitore avendo visto solo i primi con Sean Connery. "Skyfall" è il primo (molto probabilmente anche l'ultimo) che vedo con Craig, il quale non mi è piaciuto nel ruolo di James Bond, per fare l'unico paragone di cui dispongo siamo lontani anni luce dal fascino di Sean Connery.

Ok la spettacolarità, ma qui non c'è veramente nient'altro: personaggi insignificanti, non solo James Bond ma anche tutti gli altri, bond girl non pervenuta, almeno nei primi 007 che ho visto nonostante non mi abbiano fatto impazzire c'erano comunque dei personaggi interessanti e degni di nota, e un minimo di trama accattivante (anche se ripetitiva), qui ho visto solo un collage di inseguimenti e sparatorie.

Più ne vedo e più continuo a chiedermi il motivo della longevità e della fama di questo personaggio.

Burdie  @  19/03/2019 07:31:03
...piatto e prevedibile

Fratuck89  @  09/01/2016 23:46:34
esagerato, il troppo da noia e questo è il caso, troppa azione, troppe situazioni assurde, lui è esagerato, ha una faccia esageratamente inespressiva e la trama è... talmente insulsa che neanche me la ricordo più, questi non sono film che meritano di uscire sul grande schermo. Sono quei film che hanno un nome, e approfittano di questo per fare incassi. Brutto proprio.

GianniArshavin  @  20/05/2015 19:06:06
Non sono mai stato un fan della saga di Bond (anche se ho sempre avuto la curiosità di vedere quelli con Connery) ma ,viste le tante critiche positive,ho deciso di spararmi questo "Skyfall". Ebbene purtroppo devo dire che non condivido i tanti pareri lodevoli espressi anche qui sul sito.

Il film è un concentrato di azione e spettacolarità,ma oltre questo io non ho trovato molto altro. La forte scarica di adrenalina trasmessa dalle scene d'azione si impantana in una trama piena di cliché e alquanto scontata, con il tanto acclamato "ritorno alle origini" del finale che non mi ha sorpreso ne emozionato come invece è successo ad altri utenti.
Le stesse scene d'azione sono si ben dirette e realizzate ma a tratti fin troppo irreali,ma ammetto che questo potrebbe essere un mio problema di gusti in quanto la saga di Bond (da quello che so) vive da 50 anni proprio su questi meccanismi.

Gli attori invece sono stati una nota positiva del prodotto,con Craig sempre sul pezzo e Bardem credibilissimo nel ruolo del cattivone di turno.
Ottima anche la colonna sonora , con il famoso singolo di Adele che accompagna dei promettenti titoli di testa.

Dunque nel complesso una pellicola che non deluderà i fan della serie ma che personalmente non mi ha lasciato molto , deludendomi sotto molteplici aspetti.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  10/03/2014 11:51:15
Sulla falsa riga di "Casinò Royale", episodio che non decolla, anche a causa della carenza nella storia. 5!

ragazzoinblues  @  10/06/2013 16:17:40
Piccola delusione. Non c'è molto a livello di sceneggiatura da salvare, davvero banale. Credo che ormai siamo alla frutta anche con 007. La saga potrebbe anche finire qua per quel che mi riguarda

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento pompiere  @  01/06/2013 13:32:08
L'artificiosità è la caratteristica più idonea a descrivere "Skyfall": sceneggiatura macchinosa ed eticamente dubbia, recitazione inattendibile per poter aspirare all'ironia, narrazione morta e sepolta (altro che resurrezione!). Quella dell'Agente 007 si conferma una delle serie artisticamente più inutili su cui il cinema abbia mai investito.

ghigo buccilli  @  15/04/2013 23:24:17
è indubbiamente il peggiore dei tre bond con Daniel Craig...sam mendes alla regia non è stato una scelta felice, così come bardem nel ruolo del cattivo, dato che siamo tutti abituati a vederlo nei panni del bellimbusto che in questo caso indubbiamente stona e leva credibilità al personaggio già alla prima apparizione...si aggiunga la tendenza a filosofare di M, a cui viene messa in bocca pure una parolaccia, e il flop è pronto...il film manca del tutto di mordente, per farne un altro simile sarebbe meglio che dopo cinquant'anni il personaggio vada in pensione

Invia una mail all'autore del commento The howling  @  03/12/2012 21:33:21
10,5 di voto per il cattivo Bardem, strepitoso e immenso.
8,5 per l'nseguimento iniziale.
9 per la sigla.
9,5 per la colonna sonora.
6 per la crisi esistenziale rappresentata da Daniel Craig.

E allora, perchè 2?

Perchè dopo tutti questi anni di 007, come si fa a fare un film con una trama di questo genere?

Ridatemi gli 8€ del biglietto, grazie!

Ultima risposta 05/12/2012 17.29.31
Bear45  @  17/11/2012 10:01:47
deludente al massimo!
Da evitare!

Ultima risposta 25/02/2013 13.59.02
ilgiusto  @  12/11/2012 11:02:04
Gli aspetti migliori del film:
1) La fotografia è fantastica. Questo film andrebbe usato nelle scuole di cinema per insegnarla. Oppure si potrebbe ricavare dai fotogrammi una bellissima collezione di cartoline.
2) Il pezzo di Adele è azzeccato e adatto.
3) La partecipazione di Sir Albert Finney. (Pure io mi sono chiesto: "Ma è ancora vivo?"...)
4) Qua e là il regista (più che bravo) sembra giocherellare con i tipici clichè del personaggio, divertendosi persino a girarci intorno o a rinnegarli, quasi che questo dei 50 anni fosse un film celebrativo dell'intera serie.

Bene, tutto quello che ho elencato assegna al mio giudizio 3,5 punti in più. E adesso veniamo invece a quello che conta, perchè questo è un film, non è una collezione di cartoline né una compilation né, tanto meno una gag.
E un film è PRIMA DI TUTTO una trama, una storia, un susseguirsi di eventi appassionanti e sorprendenti.
E, alla voce, trama, Skyfall, al di là di tutte le discutibili caz**te del quale è pieno è che voglio ignorare, registra non un pessimo voto ma, addirittura, un NON PERVENUTA.
2:20 di disinteressanti accadimenti che paiono solo stupidi, ingenui e noiosi, conditi da dialoghi di scarsissimo livello.
Più di una volta durante la visione vi ritroverete a controllare sull'orologio quanto tempo manca alla fine del vostro smaronamento, e ancora più spesso ritroverete a sghignazzare per le impensabili idiozie che accadono sullo schermo. Altre volte, infine, tanto per apprezzare qualcosa visto che ormai siete lì e il biglietto l'avete pagato, vi troverete a pensare "Però, ... che bei colori caldi! Che bel contrasto fra quel giallo e quel nero...".
Ecco, tutto il pathos che vi trasmette Skyfall è questo.
Quando termina non ve ne fregherà un caz** di niente di chi vive e chi muore, fosse anche 007 stesso, per voi sarebbe solo un sollievo.

Giudizio finale: Tempo Sprecato, da vedere solo qualora siate immortali e del tempo da perdere ne abbiate un eternità...

bood  @  12/11/2012 10:32:47
non ci siamo ... piatto .. vecchio .. senza mordente .. trama pacchiana .. quando ha tirato fuori la aston martin di goldfinger mi sono caduti i @@

Ultima risposta 17/11/2012 17.51.47
Buba Smith  @  09/11/2012 02:36:08

Abbastanza deludente. Film che ha davvero poco, nessuna scena davvero degna di nota. l'ho trovato anche molto scontato, scene d'azione ridotte drasticamente. Ho trovato molte scopiazzature dai due ultimi Batman.

Inoltre queste scene, mi sanno già tutte di troppo viste... :

Il tanto declamato cattivo mi ha dato solo l'impressione di credersi chissà chi quando poi, si rivela essere nulla di chè. Anche lui molto banale.

Insopportabile e del tutto inutile il nuovo Q. Delusione totale sul lato Bong Girl.

Si Salva Craig, che tiene sù a fatica tutta la baracca.

Nulla a che vedere con Casinò Royale. Siamo davvero anni luce di distanza. Peccato, ho aspettato con ansia l'arrivo di questo film, che vale davvero poco.

Ultima risposta 10/11/2015 00.24.36
the saint  @  06/11/2012 14:45:38
non decolla mai..

Ultima risposta 08/11/2012 11.54.58
bubanix  @  05/11/2012 17:30:13
Ma la saga degli 007 non cade sotto il genere "film d'azione" ????
Dove sono andate le super tecnologie che accompagnano sempre Bond nelle sue avventure ?? E gli inseguimenti mozzafiato, sparatorie e altro ??
In questo film c'è molta teoria e poca pratica diciamo, film lento che non valorizza ASSOLUTAMENTE quello che dovrebbe essere il vero James Bond 007 !!!

Ultima risposta 06/11/2012 21.05.48
Cardablasco  @  05/11/2012 13:24:41
Non mi ha convinto per niente,pochissima azione e trama senza mordente,uno degli 007 piu' brutti che ho mai visto

alepr0  @  05/11/2012 12:09:34
Sono andato al cinema a vederlo anche se non mi aspettavo niente di che e infatti non è stato niente di che. Ne ho visti di migliori di 007. La trama è scontatissima, l'unica cosa che si salva sono le ambientazioni che come in quasi tutti gli altri film di James Bond sono sempre belle. Finale ovvio, colpi di scena zero. Questo film non mi ha detto assolutamente niente se non che ho buttato via 7 euro.

redtears  @  05/11/2012 01:32:17
Male male questo 007. L'unica cosa che regge in tutto il film è l'interpretazione di Daniel Craig nei panni dell'agente segreto: secondo me come attore in quel ruolo è semplicemente magnifico. Peccato che non ci sia tutto il resto. L'azione è rilegata solo ai primi 20 minuti del film; nei restanti minuti poco o niente. La trama è banale e prevedibile e spesso mi ha ricordato la brutta copia dell'inarrivabile Batman di Nolan; oltretutto il cattivo manca di spessore ed è poco approfondito. Alla fine il film si concentra sul personaggio peggiore: la vecchia che talmente è noiosa e antipatica ti porta a tifare per il nemico. Infine poche donne, nessuna battuta degna di nota, nessuna scena in "stile" James Bond che te lo faccia invidiare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR niko  @  04/11/2012 21:45:52
Voto 2 solo per la bellissima fotografia e le scenografie. Se non si chiamasse 007 magari pure un 3 gli darei ma, per cortesia, basta chiamarlo di 007. 10 minuti e dico dieci minuti di azione e poi il nulla. Non puoi permetterti di fare 120 minuti di pellicola senza azione (comunque già di pers un crimine in un franchise del genere) e non sorreggerli con una trama ed una sceneggiatura adeguata. Non dico un capolavoro, ma almeno un qualcosa! Non c'è trama (ma proprio zero), la sceneggiatura è patetica ed in molti punti ci sono pause del tipo "guardate, ora vi piazzo un battutone" ed invece ci escono semplicissimi "ciao"(FIGURATIVAMENTE PARLANDO). Insomma, una tristezza, un flop clamoroso, un aborto del cinema. Mi azzardo a definirlo il peggior bond di sempre, anche di quelli con lazencoso. Peccato gravissimo anche il prendersi sul serio (e non dico dovesse essere ironico) perchè veramente c'è una povertà talmente alta da lasciare sconcertati. Bond girl inesistenti*(spoiler), attori ridicoli escludendo il solo bardem (comunque sopr le righe e fuori parte), e fatemi la cortesia ad hollywood PIANTATELA DI FARE OGNI SANTO FILM COME IL CAVALIERE OSCURO. Ultima mezz'ora da brivido, ci mancava alfred e la batbondmobile.

Delusione immensa!

Ultima risposta 05/11/2012 17.08.41
Lo Specialista  @  04/11/2012 20:50:04
il film per me vale 4. Il film non si lascia assolutamente guardare perché č stracolmo di cliché di ogni tipo, che non sto qui ad elencare... Ma dargli voti cosě alti significa uccidere il cinema....

Ultima risposta 05/11/2012 15.26.46
Delfina  @  04/11/2012 15:18:50
Si lascia guardare, ma non è coinvolgente. Trama pretestuosa, situazioni assolutamente improbabili, sopravvievenze fisiche inspiegate

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER .

Bella la fotografia e le location, ma piuttosto noioso.

Tommasengi  @  04/11/2012 01:51:34
film anonimo,noioso e banale sicuramente il peggiore bond dell'era Craig a mio parere..unica nota positiva l interpretazione del cattivo di turno,alla fine si finisce con il tifare per lui.

Ultima risposta 04/11/2012 17.45.18
Japotino  @  03/11/2012 20:23:49
Non ci siamo...di 007 rimangono solo le musiche. Sono andato a vederlo con una buona aspettativa e di certo non mi aspettavo un action movie i cui momenti "d'azione", peraltro scarsi, lasciano con scarsa suspance, adrenalina e coinvolgimento; sono rocambolesche americanate che lasciano il piu delle volte increduli. Il restante è una cornice narrativa che nei film di bond risulta sempre apprezzabile, ma sta volta, per via di un plot non convincente fa accusare fortemente la sua durata e si finisce con l'annoiarsi. Un ottimo Bardem si trova ad interpretare il ruolo di un cattivo che intraprende strade impossibili e dispiega mezzi degni di un esercito per perseguire un semplice obiettivo...andando veramente un poco a scimmiottare il jocker di Ledger, che però agiva sensatamente! Posso dire senza spoilerare che la tanto acclamata morte e risurrezione di Bond è un passaggio che dopo 5 minuti si dimentica, è assolutamente non approfondito,e alla fine non lascia nulla. In più ogni tanto qualche battutina scontata buttata là solo perchè ci deve essere, fa ancora più pensare che in fondo è stata solo una veloce e non abbastanza pensata operazione commerciale.

Hugelus  @  02/11/2012 12:56:44
Prima di entrare in sala generalmente cerco di resettare il mio cervello per evitare i pregiudizi, e mi concentro esclusivamente sul film che sto per vedere. Ieri sera ho cercato di vedere il film non pensando alla campagna mediatica che ha avuto (con tanto di Craig che accompagna la regina a vedere le olimpiadi, e canale apposito dedicato su sky per i 50 anni di 007 cinematografico), e devo dire che ci sono diverse cose che mi hanno fatto storcere il naso..
In generale il film risulta piuttosto gradevole e lineare, anche se si passa da una prima metà piuttosto noiosa, ad un picco centrale (che corrisponde all'ingresso in scena del nemico), al finale che secondo me rovina tutti i presupposti che si erano creati..
Le cose che secondo me rovinano il tutto sono in ordine di gravità alcune scene, dei personaggi (al limite dell'assurdo) e la trama in generale:

Ultima risposta 03/11/2012 13.43.39