007 - goldeneye regia di Martin campbell USA 1995

007 - goldeneye (1995)

locandina del film 007 - GOLDENEYE

Titolo Originale: GOLDENEYE

RegiaMartin campbell

InterpretiPierce Brosnan, Izabella Scorupco, Famke Janssen, Sean Bean, Joe Don Baker, Judi Dench, Robbie Coltrane, Tchéky Karyo, Gottfried John, Alan Cumming, Desmond Llewelyn, Samantha Bond, Michael Kitchen, Serena Gordon, Simon Kunz, Pavel Douglas, Olivier Lajous, Billy J. Mitchell, Constantine Gregory, Minnie Driver, Michelle Arthur, Ravil Isyanov, Vladimir Milanovich, Trevor Byfield, Peter Majer, Kate Gayson, Simone Bechtel

NazionalitàUSA 1995
Genereazione
Al cinema nel Gennaio 1995

•  Altri film di Martin campbell

Trama del film 007 - goldeneye

James ha un nuovo e pericoloso nemico da affrontare nella sua missione più recente. Aiutato dalla malavita russa, il suo infido nemico ha rubato un elicottero top-secret a la letale arma spaziale "Goldeneye" con cui intende distruggere il mondo occidentale. Solo James Bond può impedire la catastrofe in questo incredibile corsa mozzafiato.

Film collegati a 007 - GOLDENEYE

•  NO TIME TO DIE, 2021

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su 007 - goldeneye, 41 opinioni inserite

Arkantos  @  08/08/2020 16:54:43
Il flop con Timothy Dalton non convinse nessuno, la saga si fermò per vari anni, i produttori cercarono di analizzare le nuove tendenze, perennemente disturbati dal pubblico che urla…
"NOI VOGLIAMO SEAN CONNERY!!!"
Setna = Sono sempre più convinto che questa storiella non rifletta la realtà, ma una tua perversione.
Arkantos = Credimi, i fan di Connery sono MOLTO MOLESTI.
Guarda caso arriva Pierce Brosnan!
Wowowiwowa = Perforare Fratello-Not-A-Number?!?! Che nome idi.ota è?!
Arkantos = Wow, da che pulpito, Wowowiwowa, che nome idi.ota è?!
Wowowiwowa = E io che ne so!
Arkantos = Guarda, meglio che continui…
E pure Brosnan, nonostante il boom di Goldeneye (film e, in modo ancora più importante, il videogioco), è considerato l'inizio del declino di 007.
Setna = Ma smettila con sto "declino", tanto ti garbano quasi tutti i film!
Arkantos = Forse perché sono un'eccezione che non bada alle apparenze? Fammi passare al film!

ATTENZIONE SPOILER!!!

Con Brosnan si apre una parentesi particolare che non può non ricordare un'altra saga: avete presente Mission Impossible e le sue scene ultra tamarre? Ecco, gli 007 con Brosnan si avvicinano molto a quello stile, addirittura sono forse ancora più tamarri dei film con Tom Cruise! Al di là di ciò, ammetto che dei film con Brosnan, fin da quando li vidi da bambino, apprezzo più le scene action che la personalità dell'agente: se con Connery, Moore, Dalton, Craig e compagnia si è sempre cercato di far spiccare un lato particolare della personalità di Bond, con Brosnan si è deciso di unire un po' tutti questi stili in una botta sola; se da un lato ammetto che questa poliedricità sia molto coraggiosa, dall'altra devo anche ammettere che le singole sfaccettature risultino appena abbozzate.
A dispetto di ciò e del destino di Boris che pare preso da un cartone di Hanna e Barbera, considero Goldeneye uno dei migliori film su Bond: lo spionaggio c'è, i gadget ci sono, le Bond Girl mi piacciono tanto, ha un ottimo cattivo e scene d'azione ancora oggi incredibili rendendo le almeno due ore veramente divertenti; se dovessi prendere un film che contenga tutte le sfumature che si vedono nell'intera saga, quello è Goldeneye.

Questo film è stato una svolta sotto tutti i punti di vista: oltre allo stile più tamarroso e l'introduzione di Brosnan come agente, alla regia, al posto di John Glen (alla fin fine un mestierante che non mi ha infastidito, buono a dirigere ma poco "personale") subentra Martin Campbell, molto più virtuoso nei movimenti di camera che daranno un immersione nuova dello spettatore nella storia, non mi sorprendo dell'incredibile successo del regista, che ritornerà in azione, sempre su Bond, più avanti, ma non voglio anticipare troppo. Oltre a ciò, pure M sarà svecchiato grazie a…
Wowowiwowa = Sìììì, MARA MAIONCHI!!!
Arkantos = Sospettavo che la situazione fosse troppo tranquilla… Non è Mara Maionchi, è Judi Dench! Che poi, dove c.azzo trovi somiglianze fisiche tra loro due? Sono totalmente diverse!
Wowowiwowa = Boh, sono entrambe così schiette e non negano parole offensive che me le sono confuse!
Arkantos = Quindi se io dicessi "porca mer.da a Wowowiwowa" tu mi confonderesti per Mara Maionchi?
Wowowiwowa = Sei ugualissimo a lei!!!
Reginleif = She says to Bond "sexist, misogynist dinosaur"?! Oh yeah, finally a woman destroy that maschilist and fascist garbage! :)
Aiace = Prima o poi riuscirai a dire cose differenti dalla politica?!
Reginleif = SHUT UP!!! >:(
Arkantos = … Forza e coraggio, non mi mancano molti film…
Tornando a noi, Judi Dench è un'ottima interprete per M che vedremo in quel ruolo per molti film.
A livello di Bond Girl il film non delude: Natalya, seppur non la miglior interprete, sarà il fulcro di un colpo di scena ben diretto dove scopre solo all'ultimo l'affiliazione di Boris, e poi… Xenia. Xenia è una delle Bond Girl preferite anche solo per il concetto…
Wowowiwowa = Ti piacciono i suoi orgasmi vero? E ammettilo, ti garba il BDSM.
Arkantos = Che caz.zo è il BDSM?!
Wowowiwowa = Sadomaso… Molto più spinto.
Arkantos = No grazie, già devo averci a che fare quando commento la saga di 50 Sfumature, quello sì che è vero masochismo!
Reginleif = What a sexist film!!! A woman that only yell moans and desire sex!!! -.- Also: boob inflated on a screen only for laugh?! >_< Francesca Cipriani had similar tragic accident! This film is pure sexism! :,O
Arkantos = Aspè, critichi Xenia che è forse un simbolo dell'emancipazione femminile e difendi la Cipriani che non fa nulla per sconfiggere gli stereotipi sulle bionde?! Ciò che hai appena detto è pazzia!!!
Reginleif = You must admit this: the programmers are maschilist! >:(
Arkantos = … Non sono maschilisti, hanno solo un umorismo… Bizzarro.
Reginleif = AH, I GET OUT!!! :X
Parlando invece dei gadget, se buona parte di essi è piuttosto fig.a, d'altro canto Goldeneye vanta l'automobile più inutile di tutta la saga: una BMW con Stinger e altre cose fig.hettose che viene usata per… Darla al generale americano a Cuba?
Setna = Era un product placement.
Arkantos = Beh, anche quando c'erano Lotus e Aston Martin era così.
Setna = Però in questo caso l'auto era inserita all'ultimo a causa del contratto firmato a sceneggiatura conclusa. Non mi sorprendo, non può un'automobile così piccola contenere dei missili!
Arkantos = Per favore, non metterci anche te! Tra il sessomane e Reginleif, mi manca solo il fenomeno che puntualizza sulle regole della fisica in un film tamarro! Spero che non…
Setna = La scena dell'aereo è assolutamente inverosimile! Cadono entrambi alla stessa velocità come se fossero dentro il vuoto assoluto, quando nella realtà l'aereo, a causa del peso, precipiterebbe a una velocità decisamente maggiore! Sto film è uno schifo totale, manco prende spunto da Fleming, me ne vado!
Arkantos = Almeno è stato veloce…

Infine il villain, seppur non originalissimo, ha un bel carisma ed è ben interpretato da Sean Bean.
Aiace = Che mollaccione, in tutti i film muore sempre! Ormai quando vedo lui in un film so già come finisce!
Arkantos = Non ti preoccupare, ha detto basta ai ruoli "che muoiono" proprio per evitare spoiler anticipati.
Concludendo la disamina del film… Essendo il commento più completo del solito, sintetizzo ripetendo le cose che mi sono garbate: action, svecchiamento, il film vale la visione anche solo per Xenia, uno dei lacchè migliori della saga. Se temete la CGI invecchiata male, non vi preoccupate, è confinata in pochi momenti.

P.S: come detto prima, non potevo non parlare del videogioco, davvero incredibile per l'epoca. Ammetto che non ho giocato molti livelli, ma d'altra parte, tra il computer molto debole, gli impegni, il fatto che debba finire i film di Bond entro Ottobre, il caldo e la caz.zo di saldatrice del vicino molesto che fo.tte il mio computer purtroppo la possibilità di finire il gioco in poco tempo è pressochè impossibile, seppur giocherò a qualche livello alternandolo con le altre attività.
Il tie-in di Goldeneye è stato un importante apripista per gli sparatutto su vari fronti, in primis a livello di killer application, essendo il primo FPS di successo per console (in questo caso il Nintendo 64) portando non solo questo genere sulle console (allora diffuso solo su PC), ma anche a successive killer application come Halo. Inoltre la grafica 3D molto dettagliata per i tempi fu un ulteriore miracolo, dato che per i tempi gli FPS erano in gran parte 2.5D rendendo il gioco molto immersivo tra ambientazioni fedeli al gioco, animazioni ben fatte eccetera. Una qualità simile, di solito impensabile per un tie-in, venne fuori grazie a una particolare strategia facendo uscire questo gioco non assieme al film omonimo, ma assieme a "Il Domani Non Muore Mai", il film successivo. Se riuscite a impostare bene i comandi dell'emulatore, avrete in più un gameplay piuttosto variegato tale da rendere la campagna più coinvolgente.
Insomma, un gioco come Goldeneye per quell'epoca fu certamente una gran sorpresa e, dall'esperienza che ho raccattato finora, lo consiglio caldamente ai fan del retrogaming e degli FPS.