madre! regia di Darren Aronofsky USA 2017
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

madre! (2017)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MADRE!

Titolo Originale: MOTHER!

RegiaDarren Aronofsky

InterpretiJennifer Lawrence, Domhnall Gleeson, Michelle Pfeiffer, Javier Bardem, Ed Harris, Jovan Adepo, Cristina Rosato, Brian Gleeson, Stephen McHattie, Kristen Wiig, Stefan Simchowitz.

Durata: h 1.55
NazionalitàUSA 2017
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 2017

•  Altri film di Darren Aronofsky

Trama del film Madre!

Madre!, il nuovo film di Darren Aronofsky, racconta di un poeta in crisi creativa che vive con la giovane moglie in una casa isolata che era quella della sua infanzia. Lei si occupa di lui in tutto e per tutto, e ha rimesso in sesto la villa con le sue mani dopo che un incendio l'aveva distrutta quasi completamente. Ma la devozione della ragazza e l'idillio del loro isolamento vacillano quando suo marito accoglie in casa uno sconosciuto, e quando poi questi fa arrivare lì prima la moglie, poi i due figli perennemente in lite. Fino a quando un evento traumatico sembra sbloccare la situazione, con conseguenze impensabili e apocalittiche.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,74 / 10 (78 voti)6,74Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Madre!, 78 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Goldust  @  08/04/2021 09:09:04
   5 / 10
E' forse l'opera più intellettualmente ambiziosa di Aronofsky, un dramma dai risvolti horror incentrato su grandi temi biblici che però non sempre riescono ad essere di facile lettura all'interno del racconto. L'inizio sembrava promettere molto, l'aggiunta dei primi elementi di scompiglio pure - impersonati da Ed Harris e dalla Pfeiffer - poi però qualcosa si guasta e il pedale dell'eccesso sembra venir premuto con un pò troppa solerzia, con l'effetto di trascinare lo spettatore in un vortice infernale di eventi poco comprensibile. Se la Lawrence tiene in alto come può il film, impersonando appunto una Madre Terra dolente e combattiva, di contro manca molto l'apporto di Bardem a cui spetta un personaggio costruito con coordinate meno chiare. Le due ore di durata comunque appesantiscono la visione in maniera decisiva ed incidono negativamente sul voto finale: si arriva in fondo provati e con il dubbio, se non con la sicurezza, di non aver capito qualcosa.

fashion_live  @  14/03/2020 21:33:04
   5 / 10
Il film parte bene, incuriosisce e crea nello spettatore diversi interrogativi. Nella seconda parte continua con quelle assurdità, che essendo ripetitive, diventano stucchevoli. Il film poteva salvarsi se avesse avuto un finale sensato, logico e sorprendente, ma purtroppo nulla di tutto questo. Occasione persa

1 risposta al commento
Ultima risposta 15/03/2020 15.19.59
Visualizza / Rispondi al commento
Buba Smith  @  08/02/2020 00:25:58
   1½ / 10
Mamma mia che schifo di film...

I soliti polpettoni noiosissimi, psicolabili e contorti, solo per il gusto di esserlo.

Un susseguirsi di scene inutili e senza senso buttate a caso, con la pretesa poi di apparire come una grande opera d'arte.

il lato comico della cosa, è che alla fine queste tipologie di film si assomigliano notevolmente l'una con l'altra.

Peccato... la cosa migliore che potrebbero fare sarebbe dargli una bella classificazione, così da potersene poi stare cautamente alla larga. Del tipo... "genere: Psicolabile, contorto, assurdo, senza senso".

luke76bg  @  11/01/2020 16:47:37
   1 / 10
Immondizia colossale senso senso, ne capo ne coda, se voglio vedere allucinazioni, mi basta dare un occhiata al mondo reale. Implausibile, o forse sarà che l'allegoria non mi mi piace per nulla nei film, ma qui si esagera, il tutto è ridicolo oltre ogni punto di vista. Colossale *******ta atta a scioccare di proposito. Evitatelo come la peste.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 22/04/2022 19.32.34
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  03/11/2019 11:39:19
   3½ / 10
Metaforico, allegorico, bizzarro, simbolico ... metteteci voi l'aggettivo che preferite, io i film li devo innanzi tutto comprendere, non devono essere un esercizio stilistico del regista, per cui lo boccio in toto!

zerimor  @  14/10/2019 19:25:41
   5½ / 10
"Paradossalmente" ho preferito la prima metà del film, in quanto mi ha messo in condizione di pormi costantemente degli interrogativi, sia sui singoli personaggi e i loro bizzarri comportamenti, sia su ciò che stava accadendo. Sopraggiunge poi la seconda metà, caotica, visionaria, simbolica ma che alla fine (loop perpetuo) mi ha lasciato davvero poco su cui speculare.

nazgul  @  15/08/2018 06:44:46
   5 / 10
un film assurdo molto ben interpretato.non mi e' piaciuto perché da troppo allo spettatore l'onere di interpretare le varie situazioni senza dare una ben che emerita spiegazione sul perché tutto ciò avvenga.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

werther  @  14/03/2018 09:28:16
   5 / 10
Il film è apparentemente incomprensibile, gli accadimenti non hanno un senso logico se non quello che ciò che si sta vedendo ha un significato che va oltre,detto questo se si sviluppa un film di questo genere si deve anche far capire in qualche modo cosa si sta vedendo, cosa che non gli riesce affatto. La sceneggiatura è coraggiosa ma necessita di una lettura e una spiegazione post film per poterla apprendere, cosa alla quale lo spettatore non dovrebbe essere tenuto. La regia è ben fatta e l'interpretazione dei personaggi è ottima. Nel complesso un film coraggioso con ottime interpretazioni ma una trama assolutamente insensata.

76mm  @  13/03/2018 10:21:12
   4½ / 10
E' tutto metaforico, vous voyez.
Al giorno d'oggi artisticamente parlando non sei nessuno se non hai fatto anche tu il tuo bravo film fotti-cervello (volgare traduzione del 'mindfuck movie' anglosassone).
Anche il prode Aronofsky, dopo il flop biblico di Noah, ha pertanto deciso di aggiungere il suo nome alla lista dei registi che contano con questo nuovo progetto.
Ma il cervello, in misura ancora maggiore rispetto al resto del corpo, per raggiungere il pieno godimento ha bisogno di essere fot.tuto con una certa maestria e questa purtroppo per il mio cervello è stata davvero una brutta scopata.
L'impressione che mi è rimasta è quella della barzelletta tirata troppo per le lunghe.
Dopo un breve ed enigmatico incipit di cui ci si dimentica in fretta c'è una prima parte che si lascia seguire grazie soprattutto alla bravura del cast…si capisce subito che qualcosa non quadra ma si tende a pensare più ad un complotto in stile polanskiano ai danni della povera Lawrence che a dare un valore simbolico e metaforico a tutto quello che passa sullo schermo…nella seconda parte (che è praticamente uguale alla prima solo con più gente, più casino e più situazioni insensate) si avverte un fastidioso senso di saturazione (dura il quadruplo di quello che dovrebbe) e si ha l'impressione che il regista non sappia bene dove andare a parare…impressione palesata dal finale criptico e indigesto con tanto di chiusura e riapertura del ciclo (alla Shining, giusto per far capire che di idee originali ce ne sono poche).
Certo quando puoi contare su un budget consistente, un reparto tecnico di prim'ordine, un cast che darebbe dignità anche ad un cinepanettone di Neri Parenti e una schiera di critici pronti a farsi un mazzo tanto per trovare il senso che tu regista non sei stato capace di dare (o comunque di rendere intellegibile al pubblico) allora il rischio è relativo…è un po' come lanciarsi da uno scaleo col paracadute.
Un certo David Lynch ha fatto uno dei più straordinari film fotticervello di tutti i tempi praticamente senza budget, senza attori, rischiando di passare il resto dei suoi giorni a friggere patatine da McDonald e dormendo sul pavimento fra una ripresa e l'altra…il buon Darren fra una ripresa e l'altra "dormiva" con Jennifer Lawrence e purtroppo per lui la differenza nel risultato si vede.
Io ho un mio metro personale per valutare un film fotti-cervello: se passo almeno due notti insonni e due giorni in stato catatonico per cercare di dare una mia interpretazione personale senza leggere o sentire niente sull'argomento allora vuol dire che mi ha preso bene…se due minuti dopo i titoli di coda vado in rete a cercare materiale per capire cosa cavolo ho visto, come in questo caso, allora non ci siamo.
Non escludo di rivederlo e non posso neanche escludere che rivedendolo potrebbe piacermi di più…la prima impressione a caldo è però quella della presa per i fondelli.

1 risposta al commento
Ultima risposta 15/08/2018 06.57.35
Visualizza / Rispondi al commento
camifilm  @  16/02/2018 17:23:44
   5 / 10
Prima parte noiosa.
Poi non di capisce nulla.
Scene su scene, metafore, confusione...film disturbato.
Non lo riguarderò.
Forse non l'ho compreso. Boh.

maxi82  @  11/02/2018 20:19:07
   5 / 10
Salvo le interpretazioni dei vari protagonisti...poi x come si svolge la metafora non mi e piaciuta...questo film o e da 1 o da 8...io metterei "non giudicabile" però capisco a chi può piacere...

benzo24  @  11/02/2018 14:42:24
   1 / 10
Ormai è chiaro che questo regista è tutto fuffa. Allegorie scolastiche e banali come poche e gusto trash su tutto che nemmeno nei peggio cinepanettoni si trovanoi

7 risposte al commento
Ultima risposta 16/09/2019 19.13.44
Visualizza / Rispondi al commento
LucaT  @  03/02/2018 15:48:28
   3 / 10
a parte l'interpretazione di j.lorence e di m.pfeiffer
non mi è piaciuto per niente tutto il resto del film
il -poeta- con il sorrisetto da bill cosby è antipatico come pochi

il film in sè è un'opera particolare e piace o non piace
io personalmente sono della seconda opinione
compreso il paradigma l'idea era interessante
ma trovo l'evoluzione del film fatta veramente male
difficile esprimesi meglio senza spolier-

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

daaani  @  22/01/2018 16:34:24
   5½ / 10
Mi ha messo un'angoscia!

the saint  @  04/01/2018 17:49:38
   3½ / 10
troppe tematiche tutte insieme... (guardare video nello spoiler per capirlo)

anche se la prima parte è notevole (forse per la bravura degli attori),
nella seconda già ti perdi e ti cominci a fare 2000 pippe mentali..


parallelismi con la bibbia, metafore, allegorie, DIO, Madre Natura, il Poeta, il rapporto con la scrittura, la Musa ispiratrice, La nascita, La morte , Caino e Abele, le guerre, i fedeli, i seguaci, i Fan, il perdono....
un casino, non ce se capisce più na mazza!!
eh c.h.e. c.a.z.z.o!!!!
Ah Aronofosky , ma visto che c'eri potevi buttare anche Maria Teresa de Calcutta, Ghandi , la Povertà, i 7 peccati capitali, Buddha, il Papa, se c'è vita su Marte, Totti, Berlusca, gli alieni, i 10 comandamenti!!!!!!!!!!!!


ecco questi film così, alla tree of life, anche se questo gli è superiore, non mi sanno di niente e li odio profondamente!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

SWEET VIRGINIA  @  09/12/2017 07:35:22
   3 / 10
Uno dei film più caotici e senza senso che abbia mai visto. Prima parte noiosissima e seconda parte incapibile anche per un'intelligenza superiore (vedere la scena del bambino divorato,...no comment!)
Se andavo in bagno avrei fatto sicuramente qualcosa di più "solido" strutturalmente.
Voto 3 ....solo per il lato B della Lawrence e il ghigno di Bardem.
Ah e dimenticavo.....onore alla Pfeiffer che nonstante i suoi 60 anni non è da buttare via.
Per il resto del film.....meglio tirare lo Sciacquone.

Morgana983  @  08/12/2017 00:57:56
   3 / 10
Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  07/12/2017 02:10:50
   4 / 10
Potrei scrivere molto su questo film, come ero solito fare nelle mie analisi, ma francamente non ne vale la pena. Fregarsene degli schemi narrativi è una pratica che a volte porta al successo, infatti in tanti, a mio parere in troppi, gridano al capolavoro, ma è anche una pratica che personalmente mi infastidisce assai.
Mi è sempre piaciuto molto il cinema di Aronofsky, ma qui mi ha irritato per la sua lungaggine, del tutto evitabile, che scivola nel tedio, per un autocompiacimento e un'inaccettabile discrasia narrativa volta alla messa in scena di un'allegoria blanda e già (ab)usata per cui non vale neppure la pena di scendere nel dettaglio.
Mi ha ricordato molto, troppo, "Begotten" che già mi aveva fatto ragionevolmente schifo. Inoltre, non ho apprezzato neppure la qualità della messa in scena, poiché spesso eccessivamente svincolata dal contesto narrativo. Molto brava la Lawrence, ma nulla di più. Per alcuni sarà Cinema con la C maiuscola, per me solo una perdita di tempo.

Larry Filmaiolo  @  03/10/2017 22:53:01
   5 / 10
rimane sconosciuto il motivo per cui si dovrebbero apprezzare le solipsistiche sedute masturbatorie di autori che utilizzano simbologie fin troppo altisonanti, preparano marketing fuorvianti e accampano pretese castranti nel solito bieco, mogio e tremendamente auto referenziale pamphlet sulla difficolta' e sulle controversie dell'essere artisti e partorire opere. mother! con tutte le sue didascaliche (terribilmente didascaliche) e dozzinali allusioni, la sua spocchia e il suo spreco di Harris e Pfeiffer (geniale invece l utilizzo della deficiente Lawrence~Bardem gigioneggia come vuole il personaggio) e' solamente questo, una specie di sfoghino manifesto di crisi di mezza eta' artistica di Aronofsky, un'andropausa hollywoodiana che per lo meno gli e' servito a penetrare nella conoscienza della Jenniferona sua attuale partner e insomma a penetrarla sonoramente anche fisicamente si presume. poi sia chiaro,chi fischia e cestina e grida alla m erdata dell'anno lo fa perche' non ha ugualmente capito un c azzo. il film non e' affatto cosi' terribile, e' solo vagamente mediocre, pretenzioso ed inutile, inesistente come i (poverini...) crucci degli artistini.

5 risposte al commento
Ultima risposta 28/10/2017 02.11.22
Visualizza / Rispondi al commento
codino18  @  03/10/2017 15:50:51
   4½ / 10
Onestamente mi spiace rovinare una media così alta, ma a me proprio non è paiciuto. Un casino pazzesco ma ammetto che probabilmente non l'ho capito io quindi prendete questo voto con beneficio di inventario..

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  02/10/2017 20:27:59
   3 / 10
Non voglio mettere in dubbio che gli utenti che hanno commentato il film l'abbiamo capito, si perché mi dovete spiegare cosa ce da capire in una pellicola senza senso e senza una via di uscita. Un film assurdo non per la chiarezza e bellezza ma per la sua inutilità nel svolgersi. Riesce soltanto a renderti nervoso e incredulo per tutto il caos , inutile e di cattivo gusto.

4 risposte al commento
Ultima risposta 26/10/2017 15.45.51
Visualizza / Rispondi al commento
melop  @  29/09/2017 09:19:48
   4½ / 10
Fim completamente assurdo!!! non si capisce se sia un thriller che vuole confluire in un horror o se sia solamente un simil horror assurdo e basta.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049606 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net