arrival regia di Denis Villeneuve USA 2016
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

arrival (2016)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ARRIVAL

Titolo Originale: ARRIVAL

RegiaDenis Villeneuve

InterpretiAmy Adams, Jeremy Renner, Forest Whitaker, Michael Stuhlbarg, Tzi Ma

Durata: h 1.56
NazionalitàUSA 2016
Generefantascienza
Al cinema nel Gennaio 2017

•  Altri film di Denis Villeneuve

Trama del film Arrival

Quando un misterioso oggetto proveniente dallo spazio atterra sul nostro pianeta, per le susseguenti investigazioni viene formata una squadra di élite, capitanata dall'esperta linguista Louise Banks (Amy Adams). Mentre l'umanità vacilla sull'orlo di una Guerra globale, Banks e il suo gruppo affronta una corsa contro il tempo in cerca di risposte – e per trovarle, farà una scelta che metterà a repentaglio la sua vita e, forse, anche quella del resto della razza umana.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,79 / 10 (136 voti)6,79Grafico
Miglior montaggio sonoro (Sylvain Bellemare)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior montaggio sonoro (Sylvain Bellemare)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Arrival, 136 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Dottor Fener  @  18/06/2017 14:12:03
   5 / 10
Le aspettative per l'ultima fatica del regista canadese Denis Villeneuve erano piuttosto elevate, nonostante l'inaspettato quanto cocente scivolone con "Sicario" l'attesa per questa pellicola era alta.
Invece Villeneuve, evidentemente non pago dell'insuccesso precedente bissa un altro fallimento molto più scottante del previsto perché questa era una grande occasione per mettere la firma su uno sci-fi in grado di inserirsi nelle classifiche del genere.
La strada intrapresa è votata alla spettacolarizzazione Hollywoodiana portata all'eccesso come in altri lavori simili e non si vede più il tocco riflessivo e delicato usato fino a "Prisoners", sostituito da una regia banale quanto dozzinale e inconcludente.
Si salva discretamente Amy Adams ma l'impressione è che non sia stata sfruttata a dovere.

1 risposta al commento
Ultima risposta 26/12/2018 18.22.31
Visualizza / Rispondi al commento
Rider  @  02/03/2017 10:30:21
   1 / 10
non pensavo ci potessero essere film più presuntuosi di inception e interstellar di nolan,poi ho guardato questo

26 risposte al commento
Ultima risposta 04/03/2017 13.14.57
Visualizza / Rispondi al commento
Spera  @  14/02/2017 10:36:35
   3½ / 10
SPOILER------

Credo sia stato il peggior film che ho visto al cinema nell'ultimo anno.
A parte la realizzazione confezionata a dovere dal solito colosso Hollywodiano questo lungometraggio mi ha davvero fatto cadere le braccia, un'americanata in tipico stile con la solita storiella da due soldi, fatta di governo ed esercito americano VS aliens, umani idioti e sentimenti "faciloni".
Che ci starebbe anche, se fosse bilanciato da una sostanza, invece dopo 2 ore di dialogo tra la Adams e due seppie giganti ci propinano il tipico finale piagnucoloso e strappa lacrime.
E pensare che quando i sceneggiatori mi hanno buttato li due nozioni di linguaggio e riflessioni interessanti sulla comunicazione mi ero quasi illuminato ed avevo pensato: "Perlomeno un elemento nuovo e interessante...".
Ma le speranza sono durate poco e tutto si ferma li, senza approfondire niente, senza destare interessi più profondi in quello che accade se non la drammatica storia della protagonista e del suo paese vista e stravista milioni di volte.
Per non parlare delle incongruenze dovute a una trama che difficilmente può stare in piedi: apprendimento e padronanza di linguaggio alieno che ti porta a vedere il tempo, il futuro.
No per me è troppo. O almeno, non arrivandoci in questa maniera.
L'unica cosa che salvo è il sonoro: musica ridotto all'osso ed effetti sonori davvero "vibranti", quando le seppiolone parlavano tremava tutto. Un voto in più.
Il film comunque per me finisce definitivamente con l'idiozia umana (a circa 40 minuti dalla fine) e l'esplosione provocata all'interno dell'astronave che causerà quasi l'avvio di un conflitto mondiale prontamente fermato dalla nostra eroina, salvatrice dell'umanità grazie a un cellulare rubato per chiamare il primo ministro cinese o chi per lui (da vomito).
Mezzo voto in più per la Adams che riesce comunque ad essere credibile nonostante la costringano a recitare per 120 minuti con due seppie. Sorprendente.
Non conosco questo regista e voglio vedere il tanto esaltato "Prisoners".
In questo film niente della regia mi ha colpito, compito portato a casa senza note di merito.
9,50 euro per sta roba...da pazzi.
Meno male che ogni tanto ci sono film come "La comune" o "Neruda" che mi fanno tornare la voglia di riscoprire il cinema, quello vero.
Non buttate i soldi per questa specie di blockbusterone, Insulso.

17 risposte al commento
Ultima risposta 22/02/2017 19.51.36
Visualizza / Rispondi al commento
Kitiara31  @  07/02/2017 17:35:58
   8½ / 10
Villeneuve è il mio regista preferito e anche in quest'ora ha saputo confezionare un ottimo film. Grandi emozioni, un film senza combattimenti stellari ma non per questo meno coinvolgente.

Assolutamente da vedere. E a chi è piaciuto, vada a rivedersi "la donna che canta" o "prisoners".

3 risposte al commento
Ultima risposta 25/12/2019 16.16.45
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Albertine  @  02/02/2017 08:51:50
   6 / 10
dopo il meraviglioso Prisoners e dopo aver letto recensioni e commenti entusiastici per i quali sono stati scomodati persino kubrik e tarkovskij (!!!) sono arrivata alla visione di questo film con grandi aspettative ricevendo invece una enorme delusione. Secondo me il livello di film negli ultimi anni è talmente basso che si sono perse le proporzioni ed i metri di giudizio. Sul tema c'era stato spielberg nel 1977 con il bellissimo "incontri ravvicinati del terzo tipo", coinvolgente, emozionante, commovente senza essere subdolamente strappalacrime come questo. I primi minuti del film sono una efficace sintesi di una tragedia che secondo me doveva finire lì ed andava benissimo, giusto per dare storia e spessore al personaggio. Ma poi per tutto il film che doveva essere un film di fantascienza - qualcuno ha detto addirittura "filosofica" :O - torna la tragedia, torna la storia personale, le lacrime, l'espediente di coinvolgere il pubblico colpendolo sul sentimentale mettendo in secondo piano quello che dovrebbe essere il tema principale. Che poi le due cose siano connesse anche in modo abbastanza forzato non è sufficiente per me a giustificare il tutto. Anche il tema principale per me è trattato in modo estremamente superficiale e semplicistico, molto poco credibile, cadendo spesso nel ridicolo. Certo basta scrivere su una lavagnetta il proprio nome ed indicarsi per comunicare con i calamareschi alieni, i seppioni che con il loro inchiostro producono una scrittura che neanche in 20 anni sarebbe comprensibile. Tra le cose più ridicole i militari americani buoni, aperti, che vogliono comunicare ed russi e cinesi cattivi che vogliono aggredire. Ma per favore, roba da guerra fredda! Amy Adams che di solito adoro, per tutto il film in perenne orgasmo o lacrime. Certo attori bravi, bella fotografia, begli effetti, bella regia, il minimo sindacale.

3 risposte al commento
Ultima risposta 03/02/2017 10.15.16
Visualizza / Rispondi al commento
TreAsterischi  @  27/01/2017 23:03:47
   6 / 10
Avendo letto Incontro con Rama di Clarke avevo aspettative molto alte per questo film... e come sempre l'hype troppo alto mi lascia a bocca asciutta ^^"

Amy Adams è bravissima, regge il film praticamente da sola!
Villeneuve si conferma un regista davvero bravo, ottima gestione del ritmo, tensione, lunghi silenzi, pathos ecc... ma il film non mi ha convinta...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Quindi niente... il film è un ni...
Non è brutto, ma non è nemmeno bello...
Siamo lontanissimi da Solaris o da Contact e la parte melodrammatica è inutilmente invasiva per cercare la lacrima facile e coprire i buchi di logica della trama...
Peccato, perchè le potenzialità c'erano eccome...
Gli do un sei politico perchè oggettivamente non è insufficiente, ma nei miei gusti personali non entra di certo ^^"

12 risposte al commento
Ultima risposta 02/02/2017 10.02.41
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento franx  @  27/01/2017 20:10:24
   6 / 10
Sempre stupito da quanti significati si possano trovare in un film (dovrebbe esserci un limite legale prima di sfociare nelle segh3 mentali) direi che l'unica cosa veramente scientifica dello stesso film è il cefalopode intelligente: tutti sappiamo che i polpi ('o purp) sono una delle creature più intelligenti del nostro pianeta e quindi ammettere che si siano evoluti su un altro è fantascienza ammissibile. Purtroppo il regista non dà una soluzione convincente (cioè l'ha spiegato, ma sperando che qualcuno ci cascasse ed in effetti c'è cascato) al paradosso temporale, cioè effettivamente all'impossibilità fisica di quanto presentato (vuoi fare un film sugli asini che volano? Inventa ali ammissibili). Per il resto sa tutto di già visto. Recitazione adeguata all'insalata di polpo.

P.S. se mai incontraste un alieno, comunicate per immagini, proporzioni ed analogie. Si fa prima.

1 risposta al commento
Ultima risposta 28/01/2017 10.20.04
Visualizza / Rispondi al commento
ben4  @  26/01/2017 12:17:03
   3 / 10
ragazzi che film...
noia mortale per una trama insulsa.
seppie giganti che spruzzano inchiostro mentre la protagonista si fa le seghe mentali per cercare di capire qualcosa. in pratica non viene spiegato in nessuna maniera se la tipa ci capisce qualcosa o spara soltanto *******.
messaggio del film inesistente.
delusione ai massimi storici, il regista penso si sia un attimo montato la testa.
ok essere bravi ma per fare un film si deve anche raccontare qualcosa che meriti di essere raccontato.
chiedo per curiosità magari con uno spoiler a qualcuno che ha voglia di spiegarmi quale era il messaggio degli alieni e quale sarebbe il senso di questo film.

4 risposte al commento
Ultima risposta 29/01/2017 23.12.33
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  24/01/2017 12:21:37
   6½ / 10
Non male ma nel finale poteva essere spiegato meglio
E' comunque un film da vedere e ben diretto

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

4 risposte al commento
Ultima risposta 30/01/2017 12.00.08
Visualizza / Rispondi al commento
Mike91  @  21/01/2017 13:03:09
   4 / 10
Non mi è piaciuto. Troppo ripreso da Incontri ravvicinati del terzo tipo, solo che lì c'era la musica, qui....non lo dico perchè voglio evitare spoiler; fatto sta che l'impianto concettuale della sceneggiatura non sta in piedi. Spero che non sarà cancellato questo commento ritenendolo troppo corto, ma se dico di più cado nello spoiler, e non ho voglia. Fatto sta, che non mi è piaciuto, e l'ho visto aspettandomi molto, perché il trailer m'aveva intrigato.
E poi, dai, non scherziamo: Gli americani i primi pacifisti del mondo? Ahahahaha

7 risposte al commento
Ultima risposta 23/01/2017 17.56.28
Visualizza / Rispondi al commento
halflife  @  20/01/2017 22:03:57
   8 / 10
Finalmente...un ottimo film. Si fa seguire tranquillametr..intenso...intelligente...idea geniale...bello veramente... mai banale

2 risposte al commento
Ultima risposta 25/01/2017 19.01.36
Visualizza / Rispondi al commento
Macs  @  19/01/2017 22:37:09
   8 / 10
Difficile esprimere a parole quanto sia bello questo film. Proprio perché vive soprattutto di aspetti emotivi, ed eccelle allo stesso tempo nel lato tecnico. Dopo "Prisoners" ed "Enemy", Villenueve si conferma regista di talento raffinatissimo. La storia di per sé non è nulla di nuovo - il racconto del primo incontro tra la razza umana e quella aliena - ma la reinterpretazione che ne è stata data rasenta il geniale. Il ritmo è compassato, l'azione ben poca, perché il film si regge su alcune idee - poche ma eccezionali - e nella loro resa, realistica e convincente, coinvolgente e appassionante. Di film sull'incontro con gli alieni ce ne sono a bizzeffe, ma questo è il primo ad affrontare un aspetto cruciale del contatto: quello della (difficoltà.. quasi impossibilità della) comunicazione. Un film molto "semiotico" in questo senso, con la riflessione sui poteri del linguaggio, fondativi del modo in cui interpretiamo il mondo e perfino viviamo l'esperienza temporale. Accompagnato poi da un comparto tecnico di prim'ordine: gli stupendi piani sequenza nella base USA, la fotografia traslucida, e le interpretazioni della Adams e di Whitaker, due "alieni" di bravura. La colonna sonora, poi, insieme agli effetti sonori, è magnifica - francamente merita l'Oscar - e contribuisce in modo decisivo alla costruzione dell'atmosfera, insieme all'ambientazione nebbiosa, quasi impalpabile e sospesa del sito nel Montana in cui avviene il contatto. Non è un film perfetto, naturalmente: forse un po' affrettato il coinvolgimento iniziale di Louise e Ian alla fondamentale missione (sembra vengano scelti senza troppo "screening"), la parte centrale un po' troppo compassata e ripetitiva, e certi aspetti del finale potevano forse essere gestiti meglio. Ma del resto Villenueve ci ha abituato a opere decisamente "cerebrali" e ricchissime di spunti di riflessione, in questo film anche sul piano metafisico. Un film consigliatissimo. Emozionante. E vietatissimo ai bimbimn*ia.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

4 risposte al commento
Ultima risposta 21/01/2017 16.09.32
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/09/2016 22:34:04
   8 / 10
Non deve trarre in inganno la semplicità dell'incipit di Arrival, l'ennesimo sbarco di alieni, perchè da tale semplicità si snoda un film di fantascienza estremamente maturo ed ambizioso pur nelle sue imperfezioni. Può ricordare, molto alla lontana, Incontri ravvicinati del terzo tipo con una prospettiva diversa. Laddove nel film di Spielberg era la tipica famiglia americana ad intraprendere il viaggio verso l'evento straordinario e mettersi in contatto con gli alieni con l'aiuto degli scienziati, nel film di Villeneuve ci sono gli scienziati e nessuna famiglia. Diversamente dal film di Spielberg dove gli scienziati avevano trovato la loro stele di Rosetta attraverso la famosa sequenza musicale che apriva le porte ad una comunicazione con gli alieni, nel film di Villeneuve la stele di Rosetta deve essere trovata. Ovviamente il tono tra questi due film è diversissimo nel loro approccio. Arrival non è certo un prodotto orientato verso le famiglie.
Il fascino del film è nel trovare una linea di comunicazione con gli alieni, capire perchè sono sbarcati e quali sono le loro reali intenzioni. Questo senso di sottile inquietudine e di indeterminatezza pone la pellicola di Villeneuve di un viaggio verso l'ignoto con il personaggio della Adams a fare da tramite fra due mondi non solo tra quello alieno e quello terrestre, ma anche per trovare una linea di comunicazione fra nazioni e uomini che fra loro non comunicano. Un viaggio affascinante che gradualmente perde la propria linearità e adeguandosi al linguaggio ed alla concezione spazio-tempo degli alieni, a cui a sua volta lo spettatore deve adeguarsi. Passato e futuro si guardano l'uno davanti all'altro in quella circolarità temporale tipica del cinema del regista canadese. Come ripeto, non è un film perfetto che può presentare anche dei buchi, ma forse in questo aspetto che risiede il suo fascino. Non dare tutte le risposte e esporre interrogativi e riflessioni come la fantascienza matura insegna. Vietato ai bimbominkia.

4 risposte al commento
Ultima risposta 21/01/2017 12.25.15
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/09/2016 01:12:53
   7½ / 10
La forza visiva del nuovo film di Villenueve, con qualche punto di contatto con Malick, spiazza e attrae anche davanti certe ingenuita' esistenzialiste e demagogiche (fa ridere pensare agli Americani come dei pacifici mediatori). Il personaggio di Amy Adams, qui bravissima e meno glamour dell'ultimo film di Tom Ford, la sua Louise Banks e' la diretta ascendente di Ripley in "Alien" e Ryan di "Gravity". Come la Weaver e soprattutto la Bullock del film di Cuaron e' chiamata ad affrontare un'esperienza piu' forte della sua stessa vita. I
montaggio del film - almeno nelle didascalie - ricorda un altro grande film di fantascienza, "Interstellar". Combattuto tutto nella volonta' imperialista di capire le forze aliene, alias Gianni e Pinotto della situazione, in questo Universo dove i terrestri sembrano cercare nuovi "clienti" per le Superpotenze, il film e' davvero affascinante, e conferma il talento tecnico e visivo di Villenueve

3 risposte al commento
Ultima risposta 09/02/2017 11.02.47
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049662 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net