la la land regia di Damien Chazelle USA 2016
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la la land (2016)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA LA LAND

Titolo Originale: LA LA LAND

RegiaDamien Chazelle

InterpretiEmma Stone, Ryan Gosling, J.K. Simmons, Finn Wittrock, Sonoya Mizuno, Hemky Madera, Ana Flavia Gavlak, John Legend, Callie Hernandez

Durata: h 2.07
NazionalitàUSA 2016
Generemusical
Al cinema nel Gennaio 2017

•  Altri film di Damien Chazelle

Trama del film La la land

La La Land racconta un'intensa e burrascosa storia d'amore tra un'attrice e un musicista che si sono appena trasferiti a Los Angeles in cerca di fortuna. Mia è un'aspirante attrice che, tra un provino e l'altro, serve cappuccini alle star del cinema. Sebastian è un musicista jazz che sbarca il lunario suonando nei piano bar. Dopo alcuni incontri casuali, fra Mia e Sebastian esplode una travolgente passione nutrita dalla condivisione di aspirazioni comuni, da sogni intrecciati e da una complicità fatta di incoraggiamento e sostegno reciproco. Ma quando iniziano ad arrivare i primi successi, i due si dovranno confrontare con delle scelte che metteranno in discussione il loro rapporto. La minaccia più grande sarà rappresentata proprio dai sogni che condividono e dalle loro ambizioni professionali.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,40 / 10 (105 voti)7,40Grafico
Miglior regia (Damien Chazelle)Miglior attrice protagonista (Emma Stone)Miglior fotografia (Linus Sandgren)Miglior scenografia (David Wasco)Miglior colonna sonora originale (Justin Hurwitz)Miglior canzone (City of stars)
VINCITORE DI 6 PREMI OSCAR:
Miglior regia (Damien Chazelle), Miglior attrice protagonista (Emma Stone), Miglior fotografia (Linus Sandgren), Miglior scenografia (David Wasco), Miglior colonna sonora originale (Justin Hurwitz), Miglior canzone (City of stars)
Miglior film commedia o musicaleMiglior regista (Damien Chazelle)Miglior sceneggiatura (Damien Chazelle)Miglior attore in un film commedia o musicale (Ryan Gosling)Miglior attrice in un film commedia o musicale (Emma Stone)Miglior colonna sonora (Justin Hurwitz)Miglior canzone originale (City of stars di Justin Hurwitz, Benj Pasek, Justin Paul)
VINCITORE DI 7 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film commedia o musicale, Miglior regista (Damien Chazelle), Miglior sceneggiatura (Damien Chazelle), Miglior attore in un film commedia o musicale (Ryan Gosling), Miglior attrice in un film commedia o musicale (Emma Stone), Miglior colonna sonora (Justin Hurwitz), Miglior canzone originale (City of stars di Justin Hurwitz, Benj Pasek, Justin Paul)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La la land, 105 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Cinder  @  10/03/2024 21:23:53
   10 / 10
Davvero un gran bel musical.

topsecret  @  11/11/2022 14:15:10
   6½ / 10
A prescindere dalla mia avversione per il musical, questo racconto d'amore mi è sembrato abbastanza ordinario, con un finale però poco convenzionale che conferisce una certa maturità nei temi trattati e, soprattutto, nella caratterizzazione dei personaggi.
La coppia Gosling-Stone non è affatto male, la regia è discreta e la colonna sonora orecchiabile, ma il ritmo non è sempre fluido e alcune dinamiche non presentano una grande originalità da premiare.
Prodotto discreto ma, a mio parere, esagerato etichettarlo come capolavoro.

Commentatore  @  29/12/2021 11:34:16
   10 / 10
Capolavoro, poco da dire. Avrò visto questo film almeno 10 volte e non mi stanco mai di rivederlo. La musica bellissima, gli attori straordinari, trama altrettanto stalraordinaria e finale non banale.

Tutti questi elementi rendono il film un vero e proprio capolavoro

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  10/04/2021 01:03:45
   8 / 10
Una ragazza che vuole fare l'attrice e un ragazzo che vuole fare il musicista, il tutto a Los Angeles, la città dei sogni. Niente di più banale, eppure il lavoro di Chazelle è gradevolissimo. Un musical classico, con una vena nostalgica, eppure allegro e vitale, e senza divenire mai zuccheroso né scadere nel più classico dei finali. Visivamente ottimo; Emma Stone e Ryan Gosling deliziosi. Ottima pellicola.

litoos  @  23/02/2021 08:37:25
   10 / 10
Messa in scena completamente strabiliante, scenografie spettacolari e regia di Chazelle al top. Prove attoriali convincenti e trama piacevole.
Uno dei film visivamente più belli degli ultimi anni, dove si alternano scene musicali, cantate, ballate, dialogate senza mai annoiare nemmeno per un secondo. Una regia indimenticabile per un grande film.
Anche la colonna sonora é notevole, dal jazz al musical al pop.
Stupendo

Light-Alex  @  12/02/2021 22:59:36
   7 / 10
Film sicuramente che strizza molto l'occhio alla critica perché omaggia un po' il mondo dei musical e della "fabbrica dei sogni" Los Angeles / Hollywood. Quindi un film un filino ruffiano. Però comunque c'è della qualità: una colonna sonora molto bella, una buona interpretazione del duo dei protagonisti e un'atmosfera da fiaba per adulti, con un finale che vuoi o non vuoi lascia un po' tutti con un senso di magone e malinconia.

Ci sono delle buone trovate e un buon concetto alle spalle del film, del riuscire a fondere una grande celebrazione del musical, con un film sui sogni e sull'audacia e la follia di seguirli, e immancabilmente il tutto unito ad una storia d'amore struggente. Quando si mette insieme così tanta roba il rischio di sbagliare è alto, ma il tutto è stato fatto con grande qualità (colori, luci, fotografia anche eccellente) e quindi il risultato è sicuramente positivo.

Non mi lancio verso voti più alti perché ripeto, è una confezione anche un po' opportunista per piacere ad un certo pubblico e un certo mondo, e lo sviluppo della storia personale e d'amore dei due personaggi è un po' troppo favolettistica e quindi anche semplicistica. Lo penalizza un po' anche una parte centrale abbastanza lenta.

7219415  @  06/01/2021 18:07:05
   6 / 10
Non sono un appassionato né di musical né di film romantici.
Tuttavia il film scorre bene e si lascia guardare

JohnRambo  @  05/01/2021 22:29:00
   8 / 10
Penso che "delizioso" sia l'aggettivo più appropriato.
Non pensavo potessero concepirsi ancora film del genere nel 2000 inoltrato.
Il film nasce e muore con la musica e la resa visiva, di grande impatto, è conseguenza di una colonna sonora pensata e realizzata con grande amore per quest'arte.
Emma Stone e la sua fulgida bellissima figura, delicata e luminosa, anzi armoniosa
sono il simbolo di una vita da sogno come quella raccontata in questo film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  21/12/2020 23:48:27
   10 / 10
A furia di rimandare la visione sono passati quasi 5 anni. Capolavoro. Assoluto. Chazelle è quanto di meglio partorito da Hollywood nell'ultimo decennio.
La prima sequenza descrivere perfettamente lo stato d'animo con cui andrebbe affrontata quest'orgia di musica, amore per il cinema, colori e passione.
Questo è Il film perfetto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  12/07/2020 12:05:40
   7 / 10
Ribadisco sempre che non amo i musical, ma "La La Land" è così dolce, elegante e bello visivamente da far passare in secondo piano la mia avversione per il genere ed una sceneggiatura non esattamente originale o entusiasmante.
Coppia Stone/Gosling perfetta.

Kyo_Kusanagi  @  31/03/2020 20:05:24
   7½ / 10
Molto carino,non un capolavoro ma sicuramente godibile. Dopo l'ottimo Whiplash ancora una volta il jazz è parte integrante del film,lasciando un cameo anche per il grande J.K. Simmons.Buona prova per Ryan Gosling e Emma Stone che intendiamoci, non sono Gene Kelly e Ginger Rogers ma se la cavano in un musical nostalgico e romantico che omaggia i grandi classici di Hollywood. Consigliato anche a chi non ama il genere musical.
Damien Chazelle al secondo film fa il pieno di oscar ed è già nell'Olimpo del cinema : Chapeau

gemellino86  @  08/11/2019 18:04:30
   7 / 10
Bel film ma non eccezionale. Emma Stone regala una grande interpretazione e le musiche tutto sommato mi sono piaciute. Meritato l'oscar alla scenografia. Consigliato.

krystian  @  16/09/2018 19:40:17
   8½ / 10
Il film ha molti punti di forza come la fotografia, la colonna sonora, l'interpretazione di Emma Stone e l'eccezionale regia ma anche alcuni difettucci, ho trovato la vicenda un po' ruffiana, scontata ed edulcorata. Salvo il finale che, dopotutto, non scade proprio nella banalità, anche se è intuibile.
Ti porta sì a sognare, però alla fine lascia un po' di malinconia perché (nel mondo reale) non tutti hanno il privilegio di poter realizzare i propri desideri per quanto folli e sognatori siano…
Comunque è un gran lavoro, ben fatto.

biosman2010  @  04/05/2018 23:56:22
   7 / 10
Film impeccabile in pieno vecchio stile Hollywood, non è il mio genere ma l'ho visto con piacere..

paolo__r  @  29/04/2018 11:40:37
   9½ / 10
Film meraviglioso. Tutto è curato e decisamente coinvolgente: le musiche, la recitazione, la pirotecnica - ma mai esagerata - scenografia. Come ha già debitamente sottolineato qualcuno prima di me, è un film riservato ai sognatori. Soltanto chi ancora sa sognare può apprezzare a pieno quello che ritengo essere un capolavoro a tutti gli effetti.

polbot  @  02/04/2018 23:57:01
   7 / 10
Film sentimentale ben confezionato

michael star  @  29/03/2018 23:08:55
   8 / 10
recitazione da parte degli attori fantastica, trama accompagnata da canzoni eccezionali che valgono da sole il prezzo del biglietto,una delle migliori CITY OF STARS,finale aperto

jonquerido  @  12/03/2018 16:33:02
   8 / 10
Non sono un amante del musical, nonostante questo il film è piacevole, divertente, commovente e ben recitato.
Bella la prova degli attori sia come recitazione che per il canto e l'esecuzione dei brani.

Belle le musiche

fabri70  @  10/03/2018 14:19:32
   6 / 10
Con tutta la pubblicità che ne hanno fatto per questo film ci si aspettava un filmone.....invece è un bel film che si lascia guardare ma niente più.....per la famiglia...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  08/03/2018 03:38:48
   8 / 10
E' un Musical nella miglior tradizione del genere, quella che ha ispirato i capolavori di Vincent Minnelli e Stanley Donen. Credo sia uno dei film piu' perfetti degli ultimi anni, anche se dubito che Ryan Gosling avra' nel tempo la stessa risonanza di Gene Kelly. Ma da Eroe per caso si cimenta alla grande con un genere che, per quanto anacronistico, mette di buon umore. E un paio di coreografie sono destinate a restare, per sempre

Bomber&Bionda  @  20/01/2018 20:08:45
   10 / 10
6 Oscar non sono un caso: La La Land è uno dei migliori film degli ultimi 20 anni, una colonna sonora stupenda, e due protagonisti che danno l'impressione di fare qualunque cosa. Ryan Gosling ed Emma Stone sono una coppia esplosiva ed incredibile, il futuro del cinema è anche nelle loro mani...

jek93  @  10/01/2018 10:34:11
   8 / 10
Questo film merita un 8 per: recitazione, canti e coreografie, storia (specialmente il finale che non scade nella banale storia d'amore addolcita), e fotografia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  30/11/2017 10:34:46
   8½ / 10
Negli occhi di Mia si specchia un mondo fantastico. Per sognatori, decisamente riuscito. Sensazionale Emma Stone.

EddieVedder70  @  17/09/2017 21:21:27
   8 / 10
Chazelle mi aveva già stregato l'anno scorso con il sorprendente "Whiplash", ma stupirmi ed emozionarmi con un musical ha quasi del clamoroso. Si parte con un po' di prevenzione e la prima mezz'ora è davvero dura da sopportare. Questi ballano, cantano e la trama non ha costrutto (se non un rimando iniziale al "prima tu e poi io", ampiamente sdoganato dalla pluripremiata serie "The Affair"); si, ok... Chazelle riempie lo schermo di dettagli, di colori e tutto è equilibrato nell'abbondanza, la regia è virtuosa ed accompagna senza esagerare, ma diciamocelo non è film per me. Poi,.... poi diventa più film e meno musical, Ryan Goslin capace di esprime un sentimento o dire una battuta con un solo gesto o smorfia (davvero bravo e sempre credibile), la Stone riempie lo schermo con gli occhi ("oh ma quanto sono grandi? immaginatevi un figlio tra lei e R. Malek, il protagonista di "Mr. Robot" ... ne esce ET") e la trama cadenzata dai sentimenti che cambiano al cambiar delle stagioni (tutto scontato, a dir il vero) si svolge come è lecito aspettarsi. Tutto funziona, tutto è fatto bene.... ma il film è lungo e inizia a sfilacciarsi fino al finale. Non c'e' che dire, Chazelle (con me) tocca i tasti giusti, con i tempi, i suoni, le emozioni giuste e il finale (lo "sliding doors" già vista in "Mommy", sembra un plagio ma rimane molto efficace e funzionale.) ha tutto quello che questo film aveva bisogno e.... e riesce ad emozionare.

In conclusione, è un film che ha tutto per conquistare la Notte dagli Oscar e, ahimè, se lo merita.
P.s. per chi ama certo cinema è davvero una goduria, ma può piacere davvero a tutti

Sestri Potente  @  25/08/2017 10:20:16
   7½ / 10
Molto bello questo musical che ha fatto parlare di sè per il famoso errore nella notte degli oscar.
Ottima la coppia Emma Stone-Ryan Gosling, una vera realtà consolidata nel cinema contemporaneo (già visti in Gangster Squad).
Tornando al film, non posso che confermare quanto di buono è giá stato detto, in particolare mi è piaciuto molto l'abbinamento fra lo stile retró anni 60 e l'ambientazione attuale, perchè il film è ambientato ai nostri giorni.
Triste e poetico il finale!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  22/08/2017 15:50:12
   7 / 10
Ho aspettato parecchio per vedere il film di cui parlano in molti da mesi, forse perché non ho mai amato i musical. Ho apprezzato molto le prove dei due protagonisti, i colori, la colonna sonora e le scenografie. La trama, onestamente, non mi ha entusiasmata. Troppo lenta la parte centrale.
Un 7 comunque lo merita!

floyd80  @  25/07/2017 16:04:14
   10 / 10
Una pellicola che trasmette energia.
Nei giorni a seguire vi ritroverete a cantare le canzoni sotto la doccia.
Vi lascerà addosso quel senso di nostalgia mescolato a una sensazione di serenità.
Meglio di una seduta da uno psicologo.
Per non parlare del lato tecnico, perfetto. La scena iniziale rimarrà indelebile nella storia del cinema.

yeah1980  @  04/07/2017 09:14:11
   8 / 10
Mi è piaciuto, ma ho avuto l'impressione che è stato "forzato" in un musical, che sarebbe quasi stato più fluido in versione "film normale".

daaani  @  01/07/2017 00:05:44
   7 / 10
Devo dire la verità , non volevo vederlo perche odio i musical e i film troppo romantici . in realtà non è eccessivamente cantato ne smielato. Mi ha emozionata :)

Truman84  @  16/05/2017 12:25:42
   10 / 10
Amo questo film. Anche io, come molti, non amo particolarmente i musical, ma La La Land è un film che trascedende e va oltre. Le musiche sono bellissime, ma il vero punto di forza sono i due interpreti. Raro vedere un affiatamento così inteso e perfetto, Ryan Gosling e Emma Stone sono perfetti.
Infine, gli ultimi dieci minuti sono vera poesia. La poesia si fonde con le immagini per dare vita al Cinema. Correte a vederlo e lasciatevi incantare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  14/05/2017 19:26:13
   7½ / 10
Musical e commedia brillante convivono senza pestarsi piedi in questo buon film di chazelle ,regista sicuramente da seguire..
Molto bella la colonna sonora , e la fotografia di una hollywood quasi fiabesca come negli anni belli degli Studios.. Bene Gosling ,ma la vera sorpresa è una sempre più completa e brava Stone ,che balla,canta e recita con passione ..
Divertente e emozionante , sognante e melanconico ..

antoeboli  @  12/05/2017 19:19:46
   9 / 10
Due ore di speranze e sogni , in quello che è stato il progetto più difficile da portare al cinema per D.Chazelle.
Due ore di messa in scena che io non ho mai visto prima d ora nel cinema odierno , con una scenografia e fotografia di altri tempi , con colori pastellosi , quasi a cancellare quelli che ci portano tristezza .Capace di intrattenere attraverso una storia d amore semplice e genuina e musiche bellissime ma mai invasive .
Ci sarebbero troppe parole da spendere per ogni nota positiva che La La Land offre allo spettatore . Anche io che non amo i musical mi sono dovuto ricredere .

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento DarthCloud23  @  14/04/2017 22:59:26
   8 / 10
6 Oscar meritatissimi. Film da pelle d'oca. Emma Stone che dire ...sicuramente la sua miglior interpretaIone e forse una delle migliori interpretazioni in assoluto. Trama non originalissima ma sviluppata perfettamente senza buchi e senza essere mai noiosa (nonostante le tante canzoni). Film più che ottimo e adatto a tutti. Possiamo riassumere tutto in una parola: Capolavoro!

stef123  @  21/03/2017 17:15:06
   7 / 10
l'inizio del film è da grande musical. poi scivola un po' in un buon lavoro di sintesi di tanti musical del passato. resta un film ben congeniato e gradevole. musica, scenografia, fotografia di altissimo livello. i 2 protagonisti sono all'altezza in quasi tutto- la danza non sembra essere il loro forte.

cr0w90  @  17/03/2017 11:40:58
   8½ / 10
Partiamo da un presupposto, non ho mai apprezzato il genere musical; stavolta però sono stato costretto a ricredermi dal momento che ho apprezzato particolarmente questa pellicola. La storia può sembrar pure banale (cose già viste e riviste altrove) ma inserita in questo contesto diviene un qualcosa di speciale; l'insieme di musiche, luci e colori rende unica e magica la storia d'amore tra Mia e Sebastian.
Poche parole per Emma Stone, semplicemente impressionante.
Consiglio di vederlo in Inglese (sottotitolato in italiano), solo così potrete apprezzare a pieno non solo il film, ma soprattutto la prova degli attori

suzuki71  @  13/03/2017 22:28:05
   8 / 10
Scena iniziale strepitosa, poco musical, ruffiano e costruitissimo, da vedere. Per inguaribili romantici.

Arkantos  @  08/03/2017 09:47:16
   7½ / 10
Inizio dicendo che questo film non volevo guardarlo, infatti per i Cinema Days volevo vedermi Hacksaw Ridge, ma la sala era piena mentre agli altri film non ero minimamente interessato. Perché non volevo guardarlo? Per vari motivi…
1 = Odio i musical: ho visto quella schifezza di High School Musical e Grease, gradendo quest'ultimo. Menzioni particolari vanno fatte per La fabbrica di cioccolato, dove quello di Burton lo gradì mentre quello con Wilder non mi fece impazzire proprio a causa delle musiche, e a quella trashata di Zeta con SANTE, il rapper più terrorizzante del pianeta.
2 = Odio i film sentimentali: Titanic, i film di Moccia, Shakespeare in love, Pirl Arbor, Il tempo delle pere, TUTTI, tranne Orgoglio e Pregiudizio con Keira Knightley, ma dovrei dare una ricontrollata.
3 = La giornata di me.rda, che mi ha reso molto acido.
4 = Il jazz non è il mio genere, preferisco il rock (non le pezzonate dei 5 Seconds of Summer… Sì, si fanno spacciare per "rock"), la classica, l'elettronica (non quella orribile degli ultimi Daft Punk) e la musica sperimentale. Se volete sapere giusto qualche nome: Pacific 231 di Honegger, Musica per Bambini (aka Manuel Bongiorni), Crystal Castles, Temple City Kazoo Orchestra, T+Pazolite, Dr. Steel e Miss Violetta Beauregarde... Di quest'ultima ascoltatevi SESSO ILLUSTRATO PER SILVESTRIN, rappresenta parecchio il mio amore per la cacofonia.

ATTENZIONE SPOILER!!!

Tornando a noi, nonostante le varie premesse negative, devo ammettere che il film mi ha tenuto e anche un po' divertito.
Infatti, a differenza dei vari musical, qua ho notato un po' più naturalezza nel raccordare le scene narrative con quelle musicali, una regia particolarmente curata e una buona colonna sonora.
Il film, inoltre, cerca anche di far valutare il jazz per quello che è e non come la classica musica d'accompagnamento per i vecchi che giocano a bocce grazie al personaggio di Gosling che ha intenzione di aprire un locale dedicato, che ho preferito rispetto a Emma Stone, per quanto anch'essa sia stata brava nei panni di una aspirante attrice.
Quanto riguarda la colonna sonora, la qualità media è buona, ma ho preferito alla grande le tracce strumentali rispetto a quelle cantate (eccetto quella iniziale sull'autostrada, veramente interessante), anzi, se devo essere sincero, City of Star non mi ha trasmesso nulla a differenza dei momenti in cui Gosling si diletta col pianoforte. Inoltre, il fatto che alcune volte le canzoni vengano fermate per poi essere riprese rendono le relative scene ancora più interessanti.
La storia è piuttosto scontata, ma ho apprezzato il tentativo di mettere un minimo di contenuto.
La regia è coinvolgente, con pianosequenza veramente affascinanti e con una sequenza finale che mischia teatro e realtà in un modo che Clapis di Game Therapy direbbe PAZZZZZZZZEEEESCO.
Se avete intenzione di guardarvi qualcosa inerente alla musica saltando il penoso festival di Sanremo con Bernabei che parla di EPICENTRO DEGLI OCCHI (???), questo film fa al caso vostro: non lo considero un capolavoro, ma non nego che possa diventare un classico negli anni a venire.
… Certo che, pure all'Academy, vengano considerate solo le canzoni cantate, cos'hanno di così scandaloso quelle strumentali?! Quando le varie premiazioni sulle canzoni le metteranno sullo stesso piano io morirò felice.

The leg  @  07/03/2017 22:07:17
   10 / 10
E' fine gennaio.
E' una settimana che sento parlare di La La Land: solo commenti positivi, ma con termini che mi hanno fatto accendere una morbosa curiosità. Eppure i musical non mi sono mai piaciuti.
Schiaccio il tasto play e l'inquadratura si apre in bianco e nero sul logo Cinemascope.
Mi chiedo: è bene oppure un male? I produttori hanno voluto investire e il regista rischiare ma a volte il formato wide-screen è usato per camuffare sceneggiature con poco carattere. Aspettiamo a decidere.
Il bianco-nero vira al colore. Carrello su una fila di auto in coda. Rumori e musica di fondo. La cinepresa scavalca con leggerezza il guard-rail e… bam: inizia il film. Correggo IL FILM.
Scena in totale campo aperto, piano sequenza di 5 minuti (forse 2 montaggi ma ben fatti), decine di ballerini che entrano ed escono dall'inquadratura come fossero nella mia stanza e la colonna sonora… il mio piede ha cominciato a battere il tempo prima che potessi accorgemene.
Il cinema ha fatto la sua magia: esco inconsciamente dal mio corpo e vivo, canto, amo, piango insieme a Mia e Sebastian. Colori pastello, la luce della California, piani sequenza infiniti, una colonna sonora in perfetta sintonia con la storia ma mai invadente.
Passa la prima ora e devo ancora ricominciare a respirare.
Poi il film perde un pò il ritmo, il sogno sembra svanire, la trama non chiarisce dove vuole andare.
E invece…bam: un regista di trentadue anni al suo secondo film ti inventa l'EPILOGO.
Sette minuti di sliding doors con il solo supporto di UN brano musicale, 2 attori ballerini non professionisti, tanto deja vu in omaggio al cinema e un finale che non ti saresti mai atteso. La storia d'amore è compiuta, la trama non è banalizzata, il cinema è stato esaltato nella sua funzione essenziale: divertire per due ore.
Luci. Conto i kleenex. Spengo PC, luci e mi addormento sereno: questa notte ballerò con Mia e Seb.
E' trascorso un mese. I kleenex sono diminuiti ma la magia di La La Land funziona ancora: gioia e tecnica cinematografica puri. 10? Epperchè non undici.

5 risposte al commento
Ultima risposta 17/03/2017 18.10.33
Visualizza / Rispondi al commento
Goldust  @  06/03/2017 17:12:10
   8 / 10
Forse il termine musical, che fa storcere il naso a tanti e tiene lontano qualcuno, gli va stretto; la prima parte è molto cantata e ballata, poi la storia prende il sopravvento e gli inserti musicali si fanno più radi. Chazelle non mi aveva convinto con Whiplash ma qui, a parte riproporre la sua passione viscerale per il Jazz, centra il bersaglio grosso giostrando emozioni e sentimenti come il più consumato dei registi della vecchia scuola Hollywoodiana ( alla quale si rifà anche l'uso del colore ) e traendo il massimo dal connubio regia / montaggio, già punti di forza del suo primo film.
"La La Land" inizia e finisce in modo spettacolare

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
perde qualche colpo nella parte centrale quando non sempre convince parlando dei compromessi della vita ma stupisce per il modo con il quale ci racconta le cose, non dando nulla per scontato grazie a degli scatti fulminei in avanti ed indietro nel tempo. Il balletto Stone / Gosling con lampioni, panchine e l'alba in sottofondo può già considerarsi tra i must del musical. Ah giusto è un musical per cui meritano una parola anche le musiche: bellissime.

The Jack  @  06/03/2017 16:50:01
   6 / 10
Come è presa male hollywood in questi ultimi anni, costretta a premiare un film che parla di lei con tanta patina e finta poesia. Proprio come whiplash, che ho trovato molto più avvincente, ma comunque estremamente finto ed esasperato nel rappresentare il mondo dei musicisti.

Emma Stone canta e balla abbastanza bene, mentre Ryan Gosling è davvero ingessato ed impacciato quando si muove (si vede proprio che pensa ai passi e sospende la recitazione) e canta davvero male.
Voglio dire almeno dirty dancing che è spesso stato considerato un filmetto per ragazzine aveva Patrick che scriveva e cantava canzoni e poi ballava a meraviglia. Ma non solo, Patrick recitava, era intenso, Gosling in confronto non fa quasi nulla.

Torniamo al film. L'attacco è buono con un bel piano sequenza e così le aspettative restano alte, ma poi pian piano il film perde di ritmo, sembra una sceneggiatura scritta in mezza pagina e diluita in due ore.
Le canzoni sono 3, non è una battuta. Sono proprio 3. D'accordo, c'è un tema molto nostalgico ed emozionante che è bello sentire, ma fine. Un musical dovrebbe essere fatto di musica.
Certo non mi aspetto un rocky horror, jesus christ, hair, blues brothers, ma due o tre pezzi memorabili, da un film candidato a 14 oscar me li aspetto. E poi diciamolo, Cit of stars è stucchevole, elementare, senza nervo. Nada.
Fino a 20 minuti dalla fine il film per me era insufficiente perché al di la delle belle inquadrature e dalla cura complessiva non aveva storia, phatos, recitazione all'altezza (a parte un paio di monologhi della Stone).
Poi la sceneggiatura accelera, propone un colpo di scena non convenzionale e si diverte con una lunga sliding doors, ma è davvero troppo poco.
Esco dal cinema non arricchito, in termini di messaggio, di coinvolgimento emotivo, ma nemmeno dal punto di vista conoscitivo del jazz o del cinema.
Spero che Damien Chazelle uscendo dal Jazz (perché non farà sempre film sul jazz) trovi un'empatia migliore con i suoi personaggi e con storie diverse. La mano c'è.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  06/03/2017 12:35:16
   8 / 10
Oh che bel film, un tripudio di colori e musiche e strizzatine d'occhio per un regista che coniuga in un solo film le sue due passioni: il cinema (rappresentato da Emma Stone) ed il jazz (rappresentato da Ryan Gosling). Colonna sonora che ti si appiccica addosso, gran regia, gran montaggio e due attori in stato di grazia. Insomma tutto bello. Certo il rischio è che il circo visivo e la perfezione stilistica e simmetrica delle inquadrature faccia un po' perdere di vista il contenuto - sotto questo punto di vista, Whiplash era di un altro pianeta - ma Chazelle si conferma un gran talento. Ora mi verrebbe voglia di vederlo misurarsi con qualcosa di diverso dal Jazz, però.

Cinecriticone  @  06/03/2017 12:06:02
   8 / 10
Ogni tanto perdersi in meraviglioso racconto di una storia d'amore con musiche eccezionali ed interpreti di livello non fa male.
Bellissimo il piano sequenza iniziale. Andate a vederlo e vi ritroverete a cantare le sue canzoni per tutta la settimana.

ValeGo  @  05/03/2017 22:03:20
   8½ / 10
Nonostante i musical non siano proprio il mio genere preferito, ho trovato la la land stupendo. Una storia drammatica con uno sfavillante sfondo di luci, colori e musiche (meravigliosa "city of stars" vincitrice dell'oscar ma anche "the fool who dream" cantata da Emma Stone nel provino della vita fa venire i brividi). Il film lascia un senso di amarezza quasi a sottolineare che se hai una grande passione per la quale vivi, arriva un momento in cui dovrai scegliere. Perchè difficilmente ci sarà posto per altro. L'ho trovato struggente ma elettrizzante allo stesso tempo. Non si può fare a meno di uscire dalla sala e canticchiare!

Cianopanza  @  02/03/2017 00:07:16
   7½ / 10
Buono, trama piacevole condita con garbo da musical cinquantoso. Fotografia veramente splendida: campi lunghi, primi piani, grandangoli e scene in piano sequenza. Recitazione (lei oscar meritato) e bei dialoghi… Qua e la un po' ruffiano? Film per romantici sognatori e cuori infranti? Ma no! E' proprio ok!

KasinaKD  @  28/02/2017 12:00:11
   8 / 10
Un film sui sogni, sull'amore, sull'autorealizzazione (che è una cosa completamente diversa dal successo o dalla ricchezza!!!!) .. tema nuovo? NO. Ma la differenza è tutta nel modo in cui viene sviluppato..c'è una delicatezza ed un amore per questi personaggi e per la loro storia che trabocca da ogni colore, vestito, inquadratura, scenografia, sguardo, accordo di piano.. le musiche sono bellissime, le parti cantate non troppo pesanti (ma io non amo molto i musical), gli attori entrambi bravi ma non indimenticabili..
Personalmente l'ho trovato bellissimo, emozionante e struggente.. se siete disposti a lasciarvi andare senza razionalizzare sempre tutto, semplicemente godendovi un viaggio nei sogni e nell'innamoramento, sarà uno spettacolo che vi rimarrà nel cuore.. (a chi non è mai capitato di sentirsi circondato dai segni del destino mentre si innamorava di qualcuno, l'universo che fa incrociare più volte il vostro cammino, il sentirsi al settimo cielo a danzare fra le stelle per la felicità??!! metafore tradotte benissimo nel film), sennò credo vi lascerà piuttosto annoiati.

LoSqualo  @  27/02/2017 11:54:03
   10 / 10
La La Land si vuole soffermare sul destino di cui e racchiusa la nostra vita quanto bello quanto straziante , un destino costellato dall'amore ma anche dai propri sogni , sogni da raggiungere anche sacrificando una vita che poteva essere più altruista e scandita dallo stesso sentimento amoroso al posto di una più agiata dal benessere economico ma vuota nella propria parte più interiore il tutto scandito da dei pezzi che scaldano il cuore e che lo fanno anche stringere quasi a farlo esplodere in una rabbia , invidia o semplicemente il rimorso di quello che poteva essere e che alla fine non è stato il fortuito destino/incontro con la donna dei propri sogni , un sogno che alla fine non era affatto un locale Jazz ma bensì lo stare con la donna amata per la propria intera esistenza e che ormai può stare con lui nelle note battute sui tasti del suo piano . Damien Chazelle dopo Whiplash si ripete sfornando una pellicola che si sofferma sul Jazz la musica che lui tanto ama . e che mentre nel primo citato si soffermava sulla forza di volantà e di raggiungere i propri sogni facendo il massimo necessario questo fantastico scioglilingua La La Land si sofferma si sul raggiungere i propri sogni ma anche su cosa si è disposti a sacrificare per raggiungerli in questo caso l'amore dettato dal fato dipinto sul volto di una eccezionale Emma Stone che brillerà come una stella nella imminente notte degli Oscar e che la vedrà ormai certamente trionfatrice , mentre il suo colpo di fulmine Ryan Gosling da anch'esso una prova magistrale dal grande attore che è , ma che a mio parere non raggiunge l'apice di Drive di Refn del 2011 .Una pellicola che nella prima parte non mi ha fatto emozionare più di tanto e che mi aveva messo più di qualche dubbio sul parere di quais tutti gli utenti che lo avevano elogiato ad un capolavoro o quasi , ma mi è bastato proseguire la visione per essere subito smentito , soprattutto negli ultimi trenta minuti dove credo che Chazelle abbia fatto un magnifico lavoro insieme al suo duo di attori eccezionali , che trasmettono al pubblico potenti emozioni come quella finale che non possono non fare emozionare anche il più duro degli uomini e di fargli scendere una lacrima sul viso per quello che poteva essere è non è stato e magari facendogli pensare che quello stesso errore ha fatto parte anche della sua vita o che lo potrà essere in futuro In conclusione questo La La Land merita tutti gli elogi che gli sono stati attribuiti e tutte e 14 le candidature agli Oscar del 2017 a cui potremmo assistere in nottata , un film , un Musical , una storia ma soprattutto un magnifico sogno che resterà negli annali del cinema e nelle menti di chi lo ha saputo apprezzare il tutto sotte le note di City of Stars e dell'intera mastodontica colonna sonora racchiusa "Colonna sonora La La Land completa" tra la bellezza dell'amore e dello straziante rimorso .

Trixter  @  27/02/2017 10:15:27
   7 / 10
Riusciranno i nostri eroi a realizzare insieme i loro sogni di gloria e fama? La La Land non si caratterizza sicuramente per l'originalità del soggetto e, a mio parere, neppure per le musiche, non particolarmente belle. Tuttavia, è una pellicola leggera, fresca, spensierata, colorata, ben recitata e coinvolgente.
Insomma, Chazelle non riesce proprio ad annoiare lo spettatore che molto probabilmente, uscendo dalla sala, non canticchierà neppure uno dei motivetti sciorinati durante la visione, ma sarà grato al regista per le due ore di trascinanti emozioni.

bacci88  @  22/02/2017 13:58:36
   6½ / 10
La La Land è gradevole, ma per me non ha nulla di così speciale (a parte una gran regia e un ottimo montaggio, particolarmente riuscito soprattutto nella bella scena finale). Anzi, nella prima parte mi ha annoiato parecchio, mentre mi ha catturato di più nella seconda.

I problemi più grossi però li ho avuti a causa del mio gusto personale: i film alla "segui il tuo sogno" e che parlano di personaggi che vogliono avere successo a tutti i costi (e puntualmente lo ottengono) mi hanno un po' stufato. Personalmente preferirei vedere nei cinema meno La La Land e più I, Daniel Blake, ma questo non può essere certo un difetto del film.

Invece parlando di difetti, trovo che le coreografie e i brani di La La Land siano poca cosa, il motivetto centrale di City of Stars entra in testa più perché ripetuto un sacco di volte che per altri motivi, e che certe scene come il ballo al planetario siano addirittura di una banalità sconcertante, che non mi aspettavo per nulla.

Ma più di tutto, per quel che mi riguarda, durante la visione è mancato del tutto un contatto emotivo con i protagonisti:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Per il resto la parte migliore del film per me rimane il finale, con quella splendida sequenza vorticosa, in cui però i maggiori meriti credo siano del montaggio e della regia, e nonostante la consapevolezza che i presupposti per arrivare a questo finale siano ben poco solidi (come ho scritto nello spoiler). Insomma, per me rimane un film tutto sommato poco riuscito, anche se tecnicamente ineccepibile (Chazelle è davvero bravo, avevo adorato Whiplash) e con sequenze visivamente molto belle.

lampard8  @  21/02/2017 13:32:24
   6 / 10
Niente di eclatante, vincerà l'Oscar come miglior film, ma questo, come è rinomato, non è una cartina tornasole per valutare la bellezza di un prodotto.

Plot davvero troppo risicato e un Gosling in forma non eccellente ne fanno una pellicola sufficiente ma niente di più.
In alcuni frangenti ci si annoia, e di molto...

The BluBus  @  20/02/2017 19:43:38
   8 / 10
Semplice ed emozionante, mezzo voto in più per il finale

logicman  @  20/02/2017 14:22:29
   8 / 10
Sorpresa!
Mi aspettavo un'americanata ( in parte lo è ), invece ti coinvolge, ti emoziona, ti appassiona.
E' in parte un'americanata perchè ha tutti i crismi della cinematografia paramusical standard americana ( amore, passione, musica, ballo ..), ma è girato così bene, con i tempi giusti e la giuste pause, recitato in maniera splendida specie da Emma Stone ( sfido chiunque non si innamori della dolcezza di quella ragazza ), che non solo lo rende guardabile, ma alla fine ti fa dire cacchio che caspita di film ti possono tirare fuori sti americani. Forza diamogli sto Oscar e non ne parliamo più!

jiko  @  20/02/2017 00:50:03
   7½ / 10
Non lo definirei "geniale", come mi è capitato di leggere spesso in tante recensioni, ma indubbiamente è un piacevole e riuscito tributo al periodo d'oro dei musical di Hollywood. Visivamente impeccabile, un vero piacere per gli occhi. E attori davvero bravi, Emma Stone alla sua consacrazione definitiva. Ma rimane il fatto che se non vi piacciono i "musical" questo non farà eccezione e non vi farà cambiare idea in merito, non c'è nulla di rivoluzionario che riesca a stravolgere un genere che tale rimane, nel bene e nel male. Personalmente di Chazelle ho preferito il sottovalutato "Whiplash", ma è solo una questione di gusti.

max67  @  17/02/2017 23:56:38
   9 / 10
Bellissimo sognante piu che musical e un film sull amore e le ambizioni con alcune bellissime scene musicali , straordinaria la stone e piu affascinante che bravo lui ma comunque film imperdibile

Scuderia2  @  13/02/2017 21:33:26
   7 / 10
Scorci di cartoline hollywoodiane artificiose dietro il 'dance in your dreams' coreografato.
Lui con scarpe bicolori da jazzista e tristissima maglietta della salute anche in estate o sotto la camicia inamidata.
Lei semplicemente adorabile.
Insieme in balletti e canzoncine allegre non invasive e cuoricini svolazzanti.
L'amore,l'amore dopo, però.
Prima l'ambizione.
Bello, carino, non indimenticabile.
Cucinare in casa in camicia e cravatta prima di andare nel proprio locale puzzando di fritto, proprio no.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  13/02/2017 19:25:29
   7½ / 10
indubbiamente un film riuscito. La decina di oscar che vincerà mi sembra esagerata tuttavia, pur trattandosi di un film chiaramente confezionato per vincere tali premi, con furbizia, come nel caso di The Artist (che era però superiore).

Per la cronaca: è un musical in piccola parte. Pochissime parti cantate e balletti. Molta musica.

terryone  @  12/02/2017 19:37:50
   10 / 10
Una commedia dai toni agrodolci che abbraccia il genere musical per sprigionare il sogno. Attori ben calati nei personaggi, che esprimono due passioni qui inconciliabili: l'amore e il successo. Inno infinito al cinema e la jazz puro in un tripudio di colori e nell'emozione che la musica riesce a trasmettere.
Scenografie, sceneggiatura e montaggio ottimi.
Il voto è pienamente meritato. Anzi, si tratta di un film, a tratti, anche innovativo e da storia del cinema.
Non amo i musical. Questo è ALTRO.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  12/02/2017 17:26:04
   6 / 10
I musical non mi piacciono in generale, per cui il mio giudizio è viziato da questo. Ammetto che i protagonisti sono bravi e che molta della musica sia altrettanto valida. I balletti li ho trovati (a parte uno) pacchiani e davvero kitsch. La storia è abbastanza semplice ed ho trovato il finale un po'assurdo, incollato a forza per dare una svolta seria ad una storia altrimenti banalissima. Molto patinato e piacioso, tanto da essere candidato a 14 Oscar. Magari se vi piace il genere lo adorerete.

GLIMMERTWINS  @  11/02/2017 18:58:31
   7½ / 10
Non mi ha affatto entusiasmato.
Ma gli ultimi 10-20 minuti sono a dir poco clamorosi

FABRIT  @  11/02/2017 18:36:29
   9 / 10
Magnifico! Nonostante sia un musical, non il mio genere preferito, ma questo film è un vero capolavoro, bellissima la colonna sonora. Bravi tutti

Alex22g  @  11/02/2017 10:28:39
   10 / 10
Da non amante dei musical dico che è un capolavoro, il che già dice tutto .
La Stone è stata impressionante per bravura, ma anche Gosling non scherza e regalano dei momenti di altissimo cinema diretti dalla sapiente mano di Chazelle che non si fa mancare niente tra piani sequenza e citazioni ai vecchi classici Hollywoodiani. Spero e credo che prenderà molti oscar e di certo non saranno rubati. Meraviglioso

simonpietro92  @  10/02/2017 07:57:38
   8 / 10
Sono entrato al cinema un pò prevenuto visto che si trattava di un musical ( genere che odio ). e Invece mi trovo qui ad essere indeciso se dare 8 o 9. Beh che dire è il primo film di Chazelle che vedo e sono rimasto molto soddisfatto. Darei a mani basse oscar come Miglior fotografia, scenografia, canzone e forse anche ad Emma Stone che ha fatto un interpretazione superba. Il film nonostante sia un musical ha una trama che prende sempre e non cade mai nel banale.
Il finale fa alzare di tanti punti l'asticella.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

LaCalamita  @  09/02/2017 16:34:33
   10 / 10
Che si può dire quando hai visto un film così? A parte fare un lungo elenco di aggettivi, non si può che consigliarlo spassionatamente.
Inizio col dire che in questo caso non vale l'amare o il non amare il musical. Quando si assiste a grande cinema lo spettatore saprà apprezzare. Insomma si va al di là dei gusti (in realtà parlerei anche di abitudini cinematografiche, e non è solo colpa nostra, ma quello è un altro discorso).

Semplicemente: Damien Chazelle con La La Land fa un uso del mezzo cinematografico magistrale! Potrebbero dargliene tre di oscar alla regia. Questa tecnica, così come la grande cura di tutti gli altri aspetti non è fredda, non un puro esercizio di stile, anzi. La La Land è un film completo perchè è emozionante, magico. E non mancano riflessioni importanti.

Non mi impressionano le esaltazioni di massa, e neanche l'essere 14 volte candidato agli oscar. Per fare un esempio, basti vedere cosa successe nel '95 con Pulp Fiction per considerare relativa la valenza degli oscar. In ogni caso è chiaro che il film meriti di essere premiato. Questo è davvero lo spettacolo audio-visivo di cui si sta parlando.
Amo i film che, è il caso di dirlo, poetizzano la vita. Il cinema in questo dimostra una grande forza. Ci si può riuscire in vari modi, ad esempio per me pure Pulp Fiction è poetico, cambiano solo le modalità con cui esprimere queste estetica.
Per me sono queste le più alte forme di cinema. Non tramoni intricatissimi, storie complesse per impressionare lo spettatore, non "la salvezza del genere umano".
Il mio consiglio per godersi il film è di lasciarsi trasportare. Lasciarsi trasportare e godersi il film con gli occhi giusti. Non con l'idea di sapere questo o quello, di "aspettare" la trama, ma di godersi scena per scena. Una volta tanto ignorate le critiche e i difetti, tanto non esiste il film perfetto. Ed infine se avete deciso di guardarlo non aspettate la televisione o qualche porcheria streaming, ma andate al cinema, il luogo adatto per amminare al meglio questo La La Land.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  08/02/2017 10:25:20
   7½ / 10
Malgrado non sia un amante del genere devo riconoscere a Chazelle di essere riuscito ad intrattenermi a dovere. Le canzoni non sembravano superflue e messe un po' a caso ma servivano davvero alla narrazione.
A cominciare dal bellissimo piano sequenza iniziale fino alle note strappalacrime di una colonna sonora riuscita.
Ottima anche la prova della Stone che merita l'oscar sicuramente piu' di Gosling.
Insomma due ore di piacevole musica che fa da contorno, non protagonista assoluta, ad'una storia d'amore che ha un finale non troppo prevedibile.
E ovviamente questo tipo di finale alza il valore della pellicola.

Kitiara31  @  07/02/2017 17:33:07
   6 / 10
La prima mezz'ora del film secondo me è quasi noiosa, poi pian piano decolla. E' ben fatto e ben recitato, ma 14 nomination all'Oscar onestamente non le condivido. Bello il finale, decisamente non scontato.

Manticora  @  07/02/2017 15:32:24
   7½ / 10
Non sono un patito dei musical,spesso sono ripetitivi e tranne alcune eccezioni, (west side story e chicago) spesso la storia che raccontano è sormontata dalla musica. Questo terzo film di Chazelle invece riesce a intrigare, con una storia d'amore mai banale, ambientata nella città degli angeli e che fà delle interpretazioni il suo punto di forza. Per un Ryan Gosling mai così accattivante c'è una Emma Stone magnetica, il personaggio di Mia è semplice ma scritto benissimo, e l'attrice riesce ad incarnarla perfettamente. I numeri musicali sono pochi, ma ben assemblati, alla fine è SOLO una storia d'amore, ma mette insieme la vita VERA di due sconosciuti che si incontrano, si scontrano, si lasciano e chissà, forse torneranno a ballare tra le stelle? Sicuramente prenderà degli oscar, anche perchè la concorrenza è alquanto scarsa, e manca un certo Inarritu.

VincVega  @  05/02/2017 13:40:01
   7½ / 10
"La La Land" è indubbiamente magico e magnetico.
Non amo particolarmente i musical, però già l'intro con l'ingorgo sull'autostrada di Los Angeles è un gran pezzo di bravura registica.
Poi il jazz, Hollywood, i lampioni, i viali alberati, i muri, i locali sotterranei, le sale cinematografiche, tutto ha un sapore vintage che ti fa tornare al cinema di un tempo.
Un film che tecnicamente è ineccepibile, certi piani sequenza sono una gioia per gli occhi, Chazelle dimostra la sua bravura dietro la macchina da presa e l'esordio di "Whiplash" non è stato un caso unico.
Forse è discutibile la sceneggiatura in alcune cose tipo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
oppure

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
"La La Land" può risultare un po' artificioso, talvolta sembra un cartone animato, si vede che è un film che palesemente punta alla vittoria degli Oscar, dato che l'Academy premia spesso i musical e Chazelle lo sa.
Sbancherà di premi quella notte, alcuni saranno meritati, altri non so (anche perchè non ho visto gli altri film in gara, a parte "Hell or High Water", bel film ma non mi sembra un tipo di pellicola che piace troppo a l'Academy), detto questo è un film che va visto sicuramente.
Molto bravi Ryan Gosling ed Emma Stone, che dimostrano un ottimo affiatamento, belle anche le musiche, mai troppo invasive, utilizzate il giusto, anche per questo fanno di "La La Land" un musical atipico, che però non scontenterà i fan del genere.

Darkobarzane  @  05/02/2017 11:31:29
   6½ / 10
Film sopravvalutato. Il film appare a prima vista essere di una banalità sconcertante, i protagonisti non hanno personalità, seguono il proprio destino come barchette di carta su un fiume. I dialoghi non hanno profondità, le musiche non sono da musical. A chi pensa il contrario, consiglio di vedere ancora una volta un vero musical, consiglio uno di Webber. Nel film l'azione azione è minimale, c'è solo solo una sorta di rassegnazione dei due protagonisti. Comunque non me la sento di dare un voto basso perché credo che ci sia un messaggio nascosto e profondo nel film. Il messaggio è quello che tutto ciò che ci accade è molto spesso legato da eventi casuali o peggio sono controllati da altre persone. La casualità prende il sopravvento sulla causalità. Il destino non è sotto il nostro controllo, tutto quello che ci accade nella vita non dipende da noi. E' la sconfitta della ragione. Il talento paradossalmente peggiora le cose. Senza talento è più facile accettare questa realtà delle cose.

2 risposte al commento
Ultima risposta 05/02/2017 14.54.26
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento williamdollace  @  04/02/2017 12:53:40
   8½ / 10
Un battito di piedi, jazz, lacrime fatte di applausi e silenzi e buio e platee, silenzio, e poi corsi e ricorsi di sogni rincorsi in city of stars, cinema, cinema dall'inizio alla fine, sia lodato.

JOKER1926  @  03/02/2017 02:14:24
   7 / 10
L'armatura che copre la produzione di Damien Chazelle è robusta ed è pronta per una battaglia infinita.

"La la Land" ha le migliori carte per giocarsi un all in.

Entra in scena un duo di altissima prominenza: Emma Stone e Ryan Gosling. Questo ultimo vive un periodo artistico chimerico.
"La la land" accede nella mente del pubblico fin da subito. Per subito, intendiamo il momento pre visione, siamo nello spazio cibernetico.
Insomma lo spettatore che si recherà in sala, molto probabilmente, è già informato sulla corteccia d'argento e d'oro che circonda tale produzione cinematografica. Si entra in sala con un pretesto, con una esigenza e con una chiara richiesta.
"La la land" in effetti si presenta alla grande, con una copertina cangiante e ricca di magia.
E' un film che si proclama da solo; film non per tutti, essendo un musical. Il genere del musical è come la Verità nei secoli addietro, ha più nemici che amici. Difficile seguire un musical, almeno per noi. L'essenza di tale genere cinematografico si basa su dettami quasi assolutistici. Ciò che incanta difficilmente penetra.

"La la land" infatti, già dall'inizio, batte queste strade. L'emozione del colore e della sequenza. L'inizio sposa la concezione del living theatre. Una fotografia e delle ottime musiche ricamano l'assist.
A questo punto è lapalissiano che la storia non sia più l'essenza del disegno. La trama si snocciola nel nome di una semplicità abbastanza netta. I giochi sono affidati, come detto, alla scena e agli attori in grande spolvero. In tutto questo ambaradan la sceneggiatura, comunque, non molla la presa.

Il film procede baldanzoso la sua scalata. Nel finale si gioca le ultime carte forzando sui fili di una trama, che nel frangente, va a stratificarsi. Come se volesse regalare l'ultima nota ad uno scompartimento già sazio.
La regia cerca di dirottare il tutto sull'effetto a sorpresa, forse è troppo tardi. E' l'indole del musical, e dell'intero ductus cinematografico, che abortisce l'ultima nobile ed azzardata pretesa.

Damien Chazelle porta a casa il suo trionfo, come L'Argentina nei mondiali del settantotto. Vittoria di regime.

Rollo Tommasi  @  03/02/2017 01:16:16
   9 / 10
Visto in lingua originale sottotitolato già il 26 gennaio per la curiosità di carpire il segreto e la strabilinate forza seduttiva del prodotto hollywoodiano del momento, che ha fatto incetta di candidature ai prossimi Academy Awards..non banali 14 statuette! Nutro aspettatative esagerate.
A parte i primi quindici minuti di sbruffonate canore e balletti swing che odorano di ostentazione del sogno americano e quasi provocano irritazione, appena entrano in scena i protagonisti, Ryan Gosling ed Emma Stone, l'atmosfera si carica di positività elettrica, i colori si fanno più patinati, le musiche trascinanti si fondono ai movimenti di camera che insaziabilmente catturano ogni emozione distillata dalla brillante interazione della coppia.
Geniale e da brividi il piano sequenza che accompagna la sfilata di Emma Stone tra le ali di una folla improvvisata, tumultuosa e festaiola, che pare disperdersi per offrirle un'ingresso in scena da autentica star, e del pari rallentano al battito di un tempo le note di "Someone in the Crowd", track musicale non inferiore alle candidate "City of Stars" e "Audition (Fools who Dream)". E siamo solo all'inizio.
Gosling si infiamma di Jamie Foxx ma ci mette anche del suo, la Stone reinterpreta con meno goffaggine, smisurato talento e più occhioni la stupenda Ellie Parker impersonata da Naomi Watts nel 2005.
Al momento, ritengo che soltanto il dramma sci-fi "Arrival" (preso atto che "Animali Notturni" di Tom Ford e l'indipendente "Captain Fantastic" sono stati inopinatamente estromessi dai nove contendenti) possa seriamente insidiare l'omaggio traboccante di amore verso il cinema ed i colpi di genio dell'arte che "La La Land" ha saputo tributare.
Mentre canticchio i motivetti musicali del capolavoro (forse smaliziato) di Chazelle, e ripenso divertita al cammeo di J.K. Simmons, si dissolve la mia recensione e si spalanca la mia estatica voglia di cinema.
Per chi ha profondamente amato questo film, consiglio di recuperare la parodia realizzata da Jimmy Fallon alla cerimonia dei Golden Globes..

gringo80pt  @  02/02/2017 22:36:49
   8 / 10
Partenza che rischia di farti rintronare (primi 10 minuti). Il film si riprende a poco a poco. Si passa da 'omaggio al cinema', poi un rallentamento ai 3/4 e di nuovo in grande slancio verso la fine. Emma Stone di un'eleganza unica. È un musical al 50% e quindi anche chi non è propenso al genere, come me, potrà godersi questo spettacolo. Un pò meno lungo e sarebbe stato da 9.

FASCINOSO

ZanoDenis  @  02/02/2017 15:04:09
   8½ / 10
Musical iper-classicheggiante, con infinite citazioni e strizzate d'occhio ai musical del periodo classico, tecnicamente eccelso, tanto che è ormai quasi sicuro che i premi tecnici e sonori agli oscar se li accaparrerà tutti o quasi.
Storia abbastanza semplice, parla d'amore, ma non solo di una storia d'amore, parla spesso anche dell'amore per l'arte, si pone sul contrasto tra i sogni e le ambizioni artistiche e i compromessi che bisogna fare per raggiungerli in parte. Il sogno che si scontra con la dura realtà della vita, ed è un episodio che si ripete più volte durante il film, specie nello stupendo e onirico finale.
Uno dei film più belli di quest'anno? Non lo so, però ho passato due ore stupende in sala con questo film, e lo consiglierei a chiunque, sarà anche solo intrattenimento, ma è di classe e ben fatto.

addicted  @  01/02/2017 23:03:14
   7 / 10
In questo giorni si leggono commenti eccessivamente positivi su questo film. Addirittura qualcuno lo vorrebbe un instant classic, un capolavoro assoluto di cui si parlerà per sempre. Credo sia una esagerazione. Restiamo con i piedi per terra, anche senza la la land il cinema sarebbe andato avanti benissimo! È comunque un gran bel film. Però in un paio di occasioni incespica nei propri passi, si perde in qualche bicchiere d'acqua e forse qualche scena è troppo tirata per le lunghe. Certo, i primi dieci minuti e i titoli di testa sono da capogiro e da soli valgono il biglietto. Da vedere.

7 risposte al commento
Ultima risposta 25/03/2017 08.33.05
Visualizza / Rispondi al commento
docafass66  @  01/02/2017 18:40:04
   10 / 10
Splendido , unico, bellissimo
Giusto ovunque e in tutto!!!!!! E se il piano sequenza iniziale è bello, il finale è meraviglioso!
Criticarlo francamente non lo capisco.....forse non si sa cosa sia il cinema!

1 risposta al commento
Ultima risposta 05/02/2017 15.11.06
Visualizza / Rispondi al commento
Wilding  @  30/01/2017 18:16:27
   8½ / 10
Non amo quasi per nulla il genere, suppongo pertanto che per gli appassionati sia un vero capolavoro. E' tutto perfetto!!

Ciaby  @  30/01/2017 15:12:07
   9 / 10
"La La Land" è un film bellissimo che parla di cinema: il sonoro (la musica) che evoca il video (le immagini), le immagini che evocano il sogno, il sogno che evoca la realtà, che non è altro che un sogno disilluso. E non può che essere un musical perché il musical, oltre che la prima integrazione su pellicola di video e sonoro, è la rappresentazione audiovisiva del sogno perfetto (costruito, attraverso topos, citazioni cinefile e cliché precisi) in ogni chiusura del cerchio.

1 risposta al commento
Ultima risposta 01/02/2017 18.40.55
Visualizza / Rispondi al commento
Jumpy  @  29/01/2017 23:19:59
   7 / 10
Mi era piaciuto molto Wiplash, ragion per cui, visto regista e cast, mi aspettavo tantissimo da questo film, visto che me ne stan parlando tutti come un capolavoro.
La mia impressione generale è che si è voluto realizzare un musical d'altri tempi, ma ambientato ai giorni nostri, patinato, con una trama pulita, perfettina e lineare.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
La fotografia è straordinaria, le ambientazioni curatissime, le musiche non sempre mi son piaciute.
Come han notato anche altri parte alla grande

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Il grosso punto debole, secondo me, è proprio questo, come altri musical, essendo film costruiti attorno a delle musiche se togli la musica, resta poco: una trama banale con giusto qualche guizzo di originalità.
Quindi piacerà tantissimo all'appassionato di musica, ma annoierà lo spettatore smaliziato.

jorge2388  @  29/01/2017 10:46:53
   7 / 10
Sarà stata l'aspettativa troppo alta o il mio completo rigetto per il musical, ma questo film mi ha deluso e non sono riuscito a vedere il capolavoro di cui tutti parlano.
Ammetto che il film è veramente ben fatto dalla regia alle prove attoriali, alla musica ai costumi alla fotografia, però non è riuscito a colpirmi come mi aspettavo. Ho trovato il film lento con una trama un po' troppo semplice che si riprende solo nella parte finale di cui parlerò dopo. Riconosco che le canzoni sono molto belle e le parti cantate/ballate non sono poi così tante, ma per quanto mi riguarda sono sempre troppe, quelle parti da 3/4 minuti mi sembravano durare un'eternità.
Di solito mi trovo in linea con i giudizi dell'academy e al momento in cui sto scrivendo non so ancora quanti premi vincerà effettivamente il film a fronte delle 14 nomination, ma per quanto mi riguarda quello che si meriterebbe sono solo premi tecnici e non per il miglior film, se dovesse vincere quest'ultimo lo giustificherei solo per la debolezza della concorrenza.
Un plauso a Emma Stone bravissima, che però avevo preferito in Birdman.
Ryan Gosling non riesce mai a colpirmi in nessuno dei suoi film, molto meglio come young Hercules. Cameo inutile di J.K. Simmons. Penso che non mettere attori di livello come comprimari abbia aiutato molto a risaltare le prove comunque non eccellenti dei due protagonisti, scelta furba.
Nonostante queste pecche comunque il 7 gli va riconosciuto per musiche, costumi, fotografia, regia e per il finale.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Macs  @  29/01/2017 10:31:25
   6 / 10
Operazione commerciale abbastanza furbetta. Salvo l'ottima fotografia e la colonna sonora, eccellenti e che senz'altro meritano la statuetta. Ma per il resto il film non mi ha trasmesso molto: non fa riflettere, e nemmeno mi ha emozionato. Gosling e Stone fanno il loro compito discretamente, ma non sono riusciti a farmi immedesimare. Che la loro storia d'amore finisse o andasse avanti, non poteva davvero interessarmene di meno. La trama poi è piuttosto inconsistente: di storie così - il sogno di sfondare col proprio talento, credi in te stesso, non mollare mai, yeah bro! - è non pieno, ma sovrabbondante il cinema - e non solo, anche la televisione e la letteratura e come dimenticare il teatro. Cosa ci sia di così originale proprio non saprei, gli spettatori sono tutti vissuti in una caverna fino a oggi? La parte centrale del film mi ha annoiato spesso, e talvolta anche irritato quando partivano balletti a caso o i due protagonisti si libravano a mezz'aria di punto in bianco. La Adams di "Arrival" meriterebbe l'Oscar dieci volte in più della Stone di questo film, lei mi piace per carità (per esempio in "Birdman" e "Magic in the Moonlight" l'ho adorata), ma qui mi ha trasmesso pochissimo. Gosling poi non so, ha un'espressione sola in tutto il film, nemmeno nel finale si schioda da quell'aria imbambolata.
La regia non è male, ma tutti questi piani sequenza dopo un po' mi hanno stufato - è come scoprire l'acqua calda, caro Chazelle guardati "Birdman" o la scena dell'attacco indiano in "Revenant" e ne riparliamo.

In definitiva, un'operazione para.cula molto furbetta per accaparrarsi un sacco di Oscar visto che è il film perfetto per quelli della Academy (per me al massimo meritano fotografia e colonna sonora, nulla di più. L'Oscar alla sceneggiatura sarebbe uno scandalo, e mi sa che glielo danno). Film che è un'ottima confezione, ma pochissima sostanza e per me il cinema deve rivolgersi non solo agli occhi e alle orecchie, ma anche al cuore e soprattutto al cervello.

1 risposta al commento
Ultima risposta 29/01/2017 10.56.22
Visualizza / Rispondi al commento
debaser  @  29/01/2017 08:48:53
   8½ / 10
Pur non essendo un amante del genere devo ammettere che il film mi e' piaciuto moltissimo. Musiche piacevoli, recitazioni buonissime a partire da una strepitosa Emma Stone, fotografia stupenda, trama semplice ma allo stesso tempo non banale. Bellissima la parte delle sliding doors verso la fine ed in complesso miglior musical mai visto dai tempi di Moulin Rouge.

  Pagina di 2   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049636 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net