magic in the moonlight regia di Woody Allen Francia 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

magic in the moonlight (2014)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MAGIC IN THE MOONLIGHT

Titolo Originale: MAGIC IN THE MOONLIGHT

RegiaWoody Allen

InterpretiEileen Atkins, Colin Firth, Marcia Gay Harden, Hamish Linklater, Simon McBurney

Durata: h 1.38
NazionalitàFrancia 2014
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 2014

•  Altri film di Woody Allen

Trama del film Magic in the moonlight

L'illusionista cinese Wei Ling Soo è il più celebrato mago della sua epoca, ma pochi sanno che il suo costume cela l'identità di Stanley Crawford, uno scorbutico ed arrogante inglese con un'altissima opinione di sé stesso ed un'avversione per i finti medium che dichiarano di essere in grado di realizzare magie. Convinto dal suo vecchio amico, Howard Burkan, Stanley si reca in missione nella residenza della famiglia Catledge, in Costa Azzurra: Grace la madre, Brice il figlio (Hamish Linklater) e Caroline la figlia. Si presenta come un uomo d'affari di nome Stanley Taplinger per smascherare la giovane ed affascinante chiaroveggente Sophie Baker che risiede lì insieme a sua madre. Sophie arriva a villa Catledge su invito di Grace, la quale è convinta che Sophie la possa aiutare ad entrare in contatto con il suo ultimo marito e, una volta giunta lì, attira l'attenzione di Brice, che si innamora di lei perdutamente.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,65 / 10 (56 voti)6,65Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Magic in the moonlight, 56 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

hghgg  @  26/04/2015 11:15:38
   5½ / 10
Uff... Non c'è niente da fare, l'ultimo Allen a me non dice proprio nulla; quando non se ne esce fuori con vere e proprie schifezze ("To Rome With Love" la dice lungai) si ritrova a scrivere simili commedie romantiche che personalmente trovo veramente scialbe e noiose, senza un guizzo, senza un'idea e a dire il vero senza nemmeno quel "mestiere" che negli anni '90-primi '00 gli aveva permesso di realizzare film gradevolissimi ("Misterioso omicidio a Manhattan" o "La dea dell'amore").
Ecco, mi sarei volentieri accontentato di buone e frizzanti commedie come quelle senza avere l'eccessiva pretesa di voler ritrovare oggi, da Allen, il Genio espresso in alcuni film della seconda metà dei '70 e della prima metà degli '80.

Ma in questo "Magic in the Moonlight" non ho visto nulla. Certo c'è una certa "gradevolezza" di fondo, un interprete di classe come Colin Firth, attore che apprezzo molto e anche alcune battute sferzanti e ironiche che una risata te la strappano ma non basta. Questo film è smorto, per almeno 70 minuti si trascina stancamente nel più totale nulla, con un soggetto esilissimo e una sceneggiatura priva di verve e davvero piattissima senza che uno stanco Allen riesca a dare il minimo guizzo dalla macchina da presa. Non è nemmeno brutto è semplicemente... vuoto.
Poi arriva il "colpo di scena" (si, e volevo vedere che continuava in quel modo fino alla fine, mi sparavo prima) ma è tanto per far succedere qualcosa perché se è vero che a quel punto il film sembra rivitalizzarsi almeno un po' in realtà non è che l'accompagnamento ad un terribile e banalissimo happy-ending orribilmente stucchevole e indegno di un regista come Allen, soprattutto pensando agli intelligenti e riusciti finali di "Annie Hall" o anche solo il già citato "La dea dell'amore".

In un film del genere anche il cast è penalizzato: Hamish Linklater che è un buon attore di commedie teatrali qui è meno che inutile mentre la graziosa Emma Stone, che in altri lidi ha dimostrato di essere anche brava ("Birdman" ma forse è stato un caso non so) qui è solo graziosa e null'altro.

Mi dispiace ma questo è un film impalpabile, non brutto, ma smorto e privo di personalità, di anima. Insomma mi ha fatto due palle così...

A questo punto ho forti dubbi sul vedere uno dei pochissimi Allen che mi mancano ovvero "Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni" del 2010, perché se siamo su lidi simili oddio lasciamo perdere.

2 risposte al commento
Ultima risposta 26/04/2015 15.49.29
Visualizza / Rispondi al commento
barone_rosso  @  04/01/2015 19:22:17
   4½ / 10
Ogni tanto Woody qualche cartuccia buona riesce ancora a spararla. Non è questo il caso. Ormai è da "Midnight in Paris" che non tira fuori qualcosa di interessante. Questo "Magic in the moonlight", partendo da buone premesse, si perde nei soliti dialoghi che fanno venire mal di testa, assolutamente fini a sé stessi.

1 risposta al commento
Ultima risposta 07/01/2015 21.24.23
Visualizza / Rispondi al commento
Federico  @  09/12/2014 13:44:20
   7 / 10
Inferiore a Midnight in Paris ma comunque gradevole. Forse avrei preferito qualche dialogo in meno e qualche momento "poetico in più" (la parte all'osservatorio è stata liquidata troppo velocemente secondo me).
Sicuramente meglio dei soliti cinepanettoni

1 risposta al commento
Ultima risposta 09/12/2014 14.17.30
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  06/12/2014 02:06:04
   6 / 10
Negli ultimi 20/25 anni il cinema di Allen va di pari passo con lo stakanovismo della sua produzione, e la resa artistica dei suoi film si alterna tra l'inguardabile da 2 in pagella (v. Io sciagurato To rome with love) a un'eccellente deja vu da 7,5/8. Dipende dalle angolazioni, o dalla pazienza riposta dagli spettatori, a quanto sono disposti ad accettare i suoi romantici viaggi nel mondo della nostalgia, ai suoi manierismi amarcord a base di swing e caricature. Dipende. Diciamo che come tanti suoi film recenti "Magic in the moonlight" e' impeccabile, senza sbavature, persino mirabolante nel suo equilibrio narrativo. Nuovo non direi, ormai persino i titoli dei suoi film sembrano gli stessi. E per inciso, tanta perfezione incide poco, visto quant'e' spocchiosa questa sua ultoma fatica, che amalgama N. West e Nietzsche, Cole Porter e Rossini, George Cukor e persino la buonanima di Pabst, con la naturalezza e il disincanto che gli riconosciamo. Personalmente non mi ha dato nulla, anzi mi ha annoiato parecchio, magari proprio come certi barbosi intellettuali mediatici che ci ricordano quanto il passato fosse autentico e il presente fasullo e vuoto. E a forza di dirci questo, Allen ci rifila un piatto surgelato davvero un poco falso, girato con un ritmo al cui confronto una tartaruga potrebbe vincere la prossima maratona di New York. Non me la sento di infierire, tanta e'l'eleganza che trabocca in ogni immagine, come quando Stanley e
Sophie trovano rifugio da un temporale in un'osservatorio astronomico (escamotage assai gratuito e ammiccante ma suggestivo) ma si dimentica facilmente, come se guardarsi indietro non fosse piu' una garanzia sufficiente a sostenere una certa idea di cinema. E dire che fino al 1990, piu' o meno, era un "intoccabile"...nostalgia, che provo ancora per "Manhattan", "Zelig", "La rosa purpurea del Cairo", "Crimini e misfatti"...

1 risposta al commento
Ultima risposta 07/12/2014 23.19.25
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049815 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net