oculus regia di Mike Flanagan Usa 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

oculus (2013)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film OCULUS

Titolo Originale: OCULUS

RegiaMike Flanagan

InterpretiKaren Gillan, Katee Sackhoff, Brenton Thwaites, James Lafferty, Rory Cochrane, Annalise Basso, Garrett Ryan, Katie Parker, Kate Siegel, Miguel Sandoval

Durata: h 1.45
NazionalitàUsa 2013
Generehorror
Al cinema nell'Aprile 2014

•  Altri film di Mike Flanagan

Trama del film Oculus

In passato la famiglia Russell è stata colpita da una terribile tragedia che ha cambiato per sempre le vite dei fratelli Tim e Kaylie. Tim è stato arrestato con l'accusa di aver ucciso brutalmente i genitori. Superati i vent'anni il ragazzo viene rilasciato e prova a rifarsi una vita. La sorella Kaylie, convinta della sua innocenza, crede che a uccidere i genitori sia stata una terribile forza soprannaturale che proviene da un antico specchio custodito nella loro casa di famiglia.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,08 / 10 (97 voti)6,08Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Oculus, 97 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  28/08/2022 09:33:15
   7 / 10
Buon horror di Flanagan, che già faceva vedere di cosa fosse capace: fantastica costruzione della tensione, grandi atmosfere, molta introspezione e niente ettolitri di sangue. Splendido montaggio e bravissima una Karen Gillan in rampa di lancio; certo gli scivoloni di sceneggiatura non mancano, ma fa niente.

1 risposta al commento
Ultima risposta 28/08/2022 11.03.19
Visualizza / Rispondi al commento
fabri70  @  25/04/2015 07:33:33
   2 / 10
Ciao.non vi arrabiate..ma io non lo capito...non mi e' piaciuto

1 risposta al commento
Ultima risposta 25/04/2015 09.37.59
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento doctorwho  @  05/12/2014 20:39:56
   8 / 10
l film è molto bello. E' molto difficile intrecciare la realtà con l'illusione soprattutto con il presente e il passato ma in questo film ci si è riuscito in modo quasi perfetto. Il finale è inaspettato. Inoltre riflette sui tratti psicologici.



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 06/12/2014 19.21.01
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/06/2014 18:15:07
   7 / 10
Oculus è un prodotto interessante che non mi è dispiaciuto affatto. L'uso dello specchio come metafora di un'apparenza familiare distorta e fintamente felice, la rielaborazione dell'evento traumatico dei due protagonisti in un duello iniziale fra razionalità ed irrazionale, lo specchio come elemento ingannatore dell'oggettività delle immagini stesse. Flanagan confeziona un prodotto non privo di un certo fascino e dimostra una buona abilità di regia e montaggio quando nel finale passato e presente si riflettono fra loro nelle stesse immagini. Ci sono evidenti forzature nella sceneggiatura questo è vero, ma tutto l'apparato è inquietante e non abusa di certi piccoli espedienti da spavento facile. Un buon prodotto di un regista da tenere d'occhio.

5 risposte al commento
Ultima risposta 19/06/2014 18.17.42
Visualizza / Rispondi al commento
hghgg  @  20/05/2014 09:29:10
   5½ / 10
Be, alla fine nemmeno vergognoso questo "Oculus" che rientra comunque nella sfera della mediocrità. Punta molto sul piano psicologico e su quello dei ricordi, con la regia e il montaggio che si divertono a giocare con i piani temporali, alternandoli, rendendoli paralleli tra loro e, verso il finale, sovrapponendoli rendendo il tutto un'unica cosa per farli poi tornare su binari paralleli nella sequenza finale. Teoricamente interessante e in pratica nemmeno girato male e con un buon montaggio, la realizzazione finale risulta però piuttosto piatta e banale anche perché sequenze, trama e sceneggiatura sanno pericolosamente di già visto e di derivativo, come ovvio in effetti in un film Horror, ma senza quel guizzo di personalità che sappia rendere il film un minimo interessante.
Per carità, non hanno voluto tartassarci con rumori, apparizioni improvvise, colonna sonora alzata di volume tutto d'un tratto, e faccette brutte sparse in ogni secondo di film, hanno giocato più sull'attesa, sul silenzio e sulla psicologia, accelerando sul versante horror solo nella parte finale che infatti poi è quella più banale e priva di mordente; tutto il film risente comunque di questo difetto. Tutto già visto e tutto diretto e realizzato dignitosamente ma senza personalità, senza quel qualcosa che avrebbe potuto farmi trovare il film almeno in parte interessante. E invece no, non spaventa, non inquieta e l'approfondimento psicologico dei personaggi alla fine rimane tremendamente "fumoso" e inconsistente, ne la sovrapposizione dei piani temporali riesce a creare chissà quale interesse, non essendo poi questo gran colpo di genio...

Dialoghi e sceneggiatura superiori alla media di certi horror certo che anche qui, certi scambi di battute tra i due protagonisti non son male per nulla. Epica la scena della mela-lampadina e peccato che fosse solo un'allucinazione. Il destino e la destinazione di quell'ancora erano ben chiare già a metà film, roba di una scontatezza disarmante però, ciccia, hai fatto tutto te e un pochetto te la sei cercata. I fantasmini con gli occhi luccicosi sono una delle cose meno inquietanti che io abbia mai visto in un film horror, giuro che non prenderò più in giro il tenerissimo bambino di "Ju-On".

La gag del cane chiuso in gabbia è esilarante: "Oh, guarda, Cane!" :D

Film da vedere una volta e poi da relegare nel dimenticatoio, cosa che purtroppo a mio avviso va fatta con il 90-95% dei film horror...

10 risposte al commento
Ultima risposta 20/05/2014 18.14.29
Visualizza / Rispondi al commento
TheLory  @  19/05/2014 17:50:50
   2 / 10
Ma che c'avete trovato di originale in questa monnezza... tutto già visto e rivisto miliardi di volte! noioso, sbadigli a non finire. prevedibile e anche sciocco, specie il finale: E' stato lo specchio! E' stato lo specchio!... ahahahah! con questo filmaccio ho chiuso col genere horror!!!

2 risposte al commento
Ultima risposta 17/08/2014 04.02.16
Visualizza / Rispondi al commento
Darksyders77  @  26/04/2014 23:44:17
   1 / 10
Sostanzialmente di una noia paranoica,dialoghi al limite della sopportazione,recitazione da Oscar del pattume 2014,una pellicola che non fa paura,non ha tensione,apparte la tensione nervosa che vi assalirà nel guardalo....viaggi spazio/temporali insopportabili illogici,film di una lentezza paranormale...l'unica nota degna si lode-IL finale rende giustizia per l'amore che proverete verso ...il malcapitato!!Asoolutamente inguardabile,bocciato statene davvero alla larga...eh..non per via dello specchio..

1 risposta al commento
Ultima risposta 26/04/2014 23.55.42
Visualizza / Rispondi al commento
horror83  @  26/04/2014 09:14:06
   7½ / 10
COMMENTO SPOILEROSO

Va bè io già parto bene con i film horror perché è il mio genere preferito (parlo sempre di film horror moderni e dei remake, perchè quelli vecchi degli anni '70 e '80 non mi piacciono, tranne pochissimi titoli). Quindi quando ho visto il trailer di questo Oculus ero felice. Per me è un bell'Horror. Ha un nuovo elemento, lo specchio malefico, e poi la storia mi è piaciuta. Anche i continui salti temporali tra passato e presente l’ho trovata un ottima idea, e quello specchio faceva veramente paura. La parte che mi ha colpita, ed inquietata molto, è stata quando la ragazza spiegava, davanti alle telecamere, la storia di questo specchio, con tutte le vittime che aveva causato, e di come queste persone erano morte. Poi anche di come i genitori di questi bambini si erano trasformati da persone normali a posseduti, un altra scena che mi ha inquietata parecchio è stata quando la madre era legata con la catena. Le apparizioni nello specchio le ho trovate buone ma speravo in qualcosa di più inquietante, anche se la scena della madre, che era davanti allo specchio, e si riapre la ferita sulla pancia mi ha fatto impressione, oppure il padre che si stacca le unghie. Bella la scena dove la ragazza si mangia una mela, che poi era una lampadina, ma poi invece era proprio una mela.( lo specchio la stava ingannando). Nel finale la ragazza muore con la sua trappola, e devo dire che non me lo aspettavo, anche perchè ci sono pochi horror che finiscono con un finale negativo, quindi anche questo mi è piaciuto (di solito molti film horror finiscono con il lieto fine). Bella anche la scena finale dove il fratello rivive l'arresto che aveva vissuto da bambino (alla fine ritornerà in galera). Poi mi è piaciuto anche lo scontro iniziale che c'era tra fratello e sorella dato che lui era razionale e lei invece ci credeva alla forza paranormale dello specchio. Buoni anche i classici spaventi. A me gli specchi hanno sempre messo dell’inquietudine perché in passato c’era una filastrocca che diceva che se ti guardi troppo nello specchio poi appare il diavolo, quindi mi fa piacere che abbiano fatto un film horror su uno specchio malefico. Bello! Mi è piaciuto anche il fatto che lo specchio avesse il potere di riuscire a far perdere la cognizione del tempo, e quindi le sveglie della ragazza avevano un senso. Consigliato a chi ama il genere horror moderno e non rimpiange quelli vecchi (che a me non piacciono). Cioè questo Oculus è più bello di tanti horror vecchi che non facevano paura e avevano degli effetti speciali di serie Z. Ma anche Insidious 1 e 2 sono stupendi, L'evocazione, Sinister, La Madre, The Orphanage, tutti i remake, ecc. sono stupendi, poi se confrontati con quelli vecchi diventano dei capolavori. Poi mi fanno sorridere certe persone che vogliono per forza trovare una logica in un film horror (di razionale c'è poco, e poi è solo un film, però chissà perchè nei film horror degli anni '70 e '80 non si fanno tutte queste critiche, quando anche lì è pieno di cose illogiche).
Io sono stata in tensione tutto il tempo quindi vuol dire che il film è buono.

1 risposta al commento
Ultima risposta 26/04/2014 10.41.02
Visualizza / Rispondi al commento
ferzbox  @  21/04/2014 13:35:32
   7 / 10
Mi sto rendendo conto che è abbastanza crudele dover giudicare obbiettivamente questo film.
In un panorama orrorifico come quello attuale risulta sempre più difficile scorgere qualche buona pellicola che non scada nella banalità o nella ripetitività.
Questo poi è un problema che si riscontra maggiormente nelle produzioni statunitensi; tremendamente adagiate a dei clichè collaudati e,mi dispiace doverlo dire,commerciali.
Fortunatamente il caso di "Oculus" si discosta un poco da questo schemino.
"Oculus" è un film che offre una ventata di aria fresca al pubblico più pretenzioso a discapito della noia che invece può suscitare allo spettatore occasionale.
La ragione di questo è dovuta dal perfetto ibrido che compone la storia del film.
Se da una parte si nota l'intenzione di creare una certa componente psicologica tramite i dialoghi e lo stile narrativo,dall'altra si percepisce un timore evidente nel non voler allontanarsi troppo dall horror concepito per gli incassi al botteghino.
Facendo parte del pubblico più pretenzioso sono rimasto contento di come era studiata la struttura narrativa.
Fondamentalmente si tratta di una delle tante "Ghost stories" che siamo abituati a vedere ultimamente,ma con la meravigliosa caratteristica di non puntare sui soliti "Bo bo settete".
Il tutto è visto come un'incubo che trasporta lo spettatore in un gioco apparentemente innocuo,ma pian piano sempre più terrificante.
La scelta di sovrapporre la narrazione su due piani temporali differenti(presente-passato) risulta intrigante per l'originalità adottata nel farlo.
Una delle componenti geniali del film sta proprio in questo.
Si segue la trama seguendo due racconti distinti accaduti nello stesso luogo in tempi diversi.
Lo splendido montaggio(creato da un buon storyboard) mi ha permesso di godermi l'introduzione alle vicende in modo completo ed originale.
Si rimane soddisfatti da questa caratteristica,stuzzica notevolmente la visione.
Ma la cosa più sbalorditiva di questa doppia narrazione sta nell'evoluzione che acquisisce man mano che scorrono i minuti.
Tutto il clima grottesco viene alimentato da una simbiosi sempre più accentuata delle due linnee temporali.
Questa caratteristica rende davvero affascinante "Oculus",che ha il pregio di farti vivere l'incubo di quella presenza spettrale,senza dimenticarsi di donarti anche una buona prova di stile.
Questo è un'elemento sbalorditivo che ho apprezzato davvero molto.
Finalmente non vedevo la solita solfa petulante,ma mi divertivo a scorgere il terrore che può suscitare un fantasma tramite un gioco di illusioni e disfacimento della realtà.
Da questo punto di vista,tanto di cappello...davvero un'ottima trovata.
Un'ottima trovata più detestata dal pubblico alla ricerca del meno "impegnativo" però....
Per altri,la grande caratteristica di questa pellicola ne era in realtà il peggior difetto.
La motivazione della loro noia.
Non posso dargliene una colpa perchè in fondo il film si presentava come una produzione indirizzata anche a loro se ci pensate bene(basti guardare la locandina).

Ad ogni modo il problema principale non era tanto nel modo di recepire la sua formula narrativa,ma nello sbaglio da parte degli sceneggiatori di trascurare un meccanismo perfetto che si concludesse con una risoluzione finale ingegnosa.
Manca quel qualcosa che non fa rimanere a bocca asciutta; che oltre ad offrire un'ottima immersione nel lato paranormale,facesse anche estasiare per una buona sceneggiatura ricca di elementi da riscoprire con altre visioni future.
Questo non c'è.
Il film finisce in modo piuttosto banale,senza rendere giustizia all'ottimo concept narrativo.
Molto suggestivo ed interessante,ma incompleto perchè timoroso nel voler azzardare maggiormente.
Non si può stare con un piede su due staffe; o vai da una parte o vai dall'altra,altrimenti quello che si può trovare di geniale viene represso da tutto il resto.
Comunque è una pellicola che tutto sommato ho apprezzato in più momenti......se solo avessero osato un pizzichino di più.....

4 risposte al commento
Ultima risposta 23/04/2014 17.22.32
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento FlatOut  @  18/04/2014 16:05:18
   5½ / 10
Prima che mi proponessero di andarlo a vedere al cinema lo reputavo un film inutile. Nella sala ho azzerato i miei pregiudizi ed ho iniziato la visione.
Allora...la prima metà non è delle migliori: regia sempliciona e vuota senza nulla che caratterizzi il regista ed ancor meno la sceneggiatura portata troppo sulle lunghe. Mi sembrava che un paio di rumori di frutta spremuta fossero il clou del film. Nella seconda parte invece il regista i deve essere fatto una scorpacciata di film di prima categoria dagli anni 80 di Shining e zombie movie fino agli anni 2000 con Martyrs, la città verrà distrutta all'alba, the hoters, halloween - the beginning, spacciando così il film come un omaggio a questi film e usandolo come pretesto per fare così un mix privo di effettivi spunti originali di sceneggiatura.
Poteva sviluppare meglio l'idea di base che non mi dispiaceva in fondo ma non sono riuscito ad apprezzare fino in fondo le idee durante lo sviluppo della trama a parte l'idea flashback tempo reale molto altalenante che da un idea molto claustrofobica e di tensione che non riesce a funzionare appieno.
Parte centrale tirata troppo per le lunghe e noiosa, se lo sceneggiatore avesse sfruttato meglio il soggetto sarebbe potuto uscire un film molto migliore.
Niente di che.

5 risposte al commento
Ultima risposta 19/04/2014 09.03.59
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  17/04/2014 16:02:49
   6 / 10
Se dovessi giudicare il film per l'audace montaggio dei piani temporali, che a volte scivolano uno dentro l'altro anche entro la medesima inquadratura con grande efficacia e con suggestioni di senso tali che si ha l'impressione di dover persino prestarsi a una seconda visione per iniziare a cogliere legami che alla prima sfuggono...
Se fosse solo per questo sarebbe un film ottimo, degno di essere segnato negli annali del cinema di genere e magari non soltanto.
Purtroppo poggia tutto su un "esperimento" che non regge psicologicamente, e le cui motivazioni, che con un po' di sforzo potrebbero ritenersi verosimili, sono tuttavia un dazio non richiesto a un tema di cui questo film è succube: la mania di un'epoca fissata con la necessità di registrare tutto. Anche immaginando di "fornire la prova del soprannaturale".
Ma basterebbero le esperienze trascorse per rendere ovvio alla protagonista che lo specchio non sarà una preda che si farà accalappiare con gli strumenti della tecnologia.

Perdoniamo in partenza l'abuso dello stereotipo della casa infestata, ma i rimandi basilari a "Shining" sono un limite del film, che non può permettersi di reggere il confronto con un tale capolavoro. Apprezzabili invece i più sottili rimandi all'ultima sequenza di "2001 Odissea nello spazio", proprio nell'uso dei piani temporali in cui un personaggio rivede se stesso in un'altra età della propria vita.

1 risposta al commento
Ultima risposta 17/04/2014 17.12.17
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  16/04/2014 15:36:35
   6½ / 10
presenti spoiler

Una famiglia numerosa si trasferisce in una vecchia e grande casa nella quale iniziano a manifestarsi strani fenomeni.
Che film è?
Impossibile dirlo direte voi.
E vi credo, questo è il soggetto dell'87% del cinema horror americano mainstream.
Non se ne può più.
Se dovessi pensare ai migliori 30 titoli horror di questi ultimi 10 anni non ce ne sarebbe uno americano, nemmeno uno. O al massimo un paio indipendenti. Non c'è mai un'idea, nulla, soltanto il reiterare la solita pappardella perchè si sa che funziona, perchè si sa che il pubblico vuole quella, perchè si sa che gli spettatori in sala ormai sono abituati a quello e si sentono rassicurati solo con quello, perchè ormai gli sembra di "riconoscere" il genere solo con quello e si spaventano solo con quello.
E' davvero deprimente.
E io continuerò ad andare in sala perchè questa è la mia passione, perchè spero sempre in una svolta, perchè tanto meglio un horror fatto con lo stampino che stare a casa.
Ma basta. Credevo che con il 3 x 1 di Wan (i 2 Insidious e L'Evocazione) per un pò ci sarebbe stata una tregua. Ed invece ecco Oculus. Che è la stessa cosa. Con quel qualcosa in più. E con quel qualcosa in meno.
Il primo tempo è terribile, sembra di stare in una serie tv del pomeriggio. Personaggi insopportabili, attori ancora più insopportabili (io tifavo per la morte di tutti), dialoghi banali come pochi, sceneggiatura talmente scontata da rischiare il colpo di sonno.
Poi il secondo tempo fa un pò di casino, o forse, come con Insidious 2, ne fa anche troppo, ma almeno il rincorrersi del passato e del presente è buono, il ritmo non cala mia, due/tre scene che valgono le mette là.
E il finale è forse prevedibile sì, però è buono dai.
Siamo dalle parti di Shining, o almeno dell'anima di Shining, quella del luogo (o in questo caso dell'oggetto, lo specchio) che piano piano porta alla pazzia il padre di famiglia. Quasi impossibile provare empatia con attori così insignificanti ma la storia un pochino almeno ci coinvolge.
Ora, però, l'esperimento della ragazza (che già dalla sua prima inquadratura con quella coda di capelli che sculetta non sopportavo) è qualcosa quasi fantozziana. Ma dico io, a che serve? A riabilitare la loro dignità? Ma perchè? Lui è uscito dal manicomio, lo specchio andrà via, ma che rogne cercate? E perchè non distruggerlo subito con l'"ancora"? Ma vogliamo parlare del timer per bere e per mangiare?? Ma a cosa è servito? Ah, già, qualcuno moriva di disidratazione. Ragazzi,qui non si regge in piedi nulla. Se non, come dicevo, quel rincorrersi nei ricordi, quell'ottima costruzione per cui ogni fatto sembra avere una possibile spiegazione scientifica e una paranormale. Mi è piaciuta molto la cosa. E cercando sempre di dimenticare il ridicolo esperimento ho provato a immergermi nella storia e un pò ce l'ho fatta, con quel mischiare dramma famigliare alla ghost story, con quelle poche sequenze realmente riuscite (lei che mangia la lampadina, la mamma incatenata), con il tentativo abbastanza onesto di dare intimità alla storia, toglierle piano piano il respiro horrorifico e avvicinarla sempre più a quello umano. Con la tematica della pazzia che porta al figlicidio molto molto attuale purtroppo. E lui che per la seconda volta nella vita si trova a commettere (o no?) un omicidio quasi senza volerlo è un finale coraggioso, per niente consolatorio e anche, forse per la prima volta nel film, abbastanza empatico.
Ma siamo sempre su quei binari, cambia un vagone o due, ma siamo sempre su quei binari.

18 risposte al commento
Ultima risposta 19/04/2014 14.00.26
Visualizza / Rispondi al commento
maurillo  @  13/04/2014 22:40:25
   3 / 10
A dire il vero nn so come possano dare un commento positivo
a questo film, fatto di dialoghi per + di mezz'ora, ogni tanto un
colpo assordante per far sembrare la scena + paurosa....
Io mi sono addormentato dalla noia!!

4 risposte al commento
Ultima risposta 14/04/2014 22.32.19
Visualizza / Rispondi al commento
BlueBlaster  @  13/04/2014 04:19:40
   8 / 10
Aria fresca per un genere alquanto inflazionato, almeno per quanto riguarda le sale italiane, perchè questa volta è impossibile non uscire dal cinema soddisfatti...che siate o meno amanti degli horror, che lo abbiate trovato derivativo o originale poco importa perché è una pellicola che funziona sotto tutti gli aspetti!
Il regista si prende i suoi tempi e crea un percorso che parte lentamente sino ad arrivare ad un'ultima mezzora folgorante in qui la tensione è costantemente ad altissimi livelli (ho visto gente uscire di sala...ma a sto punto neanche dovevano entrarci) e che regala una manciata di spaventi niente male.

Nulla è dato al caso: la sceneggiatura lascia ampio spazio alla componente psicologica e drammatica con personaggi ben delineati, il montaggio è un qualcosa di unico (non a caso il regista faceva il montatore e ci sa fare) che offre una certa originalità stilistica, regia precisa e di mestiere che se la gioca bene con gli spazi della casa, fotografia buonissima, sonoro con le palle (tipo "The Conjuring") e colonna sonora mai invadente oltre che molto avvolgente (il pezzo dei titoli di coda è fantastico ed inquietantissimo).
Il cast fa la sua parte, specie la madre ed il bambino, anche se non siamo proprio a livelli eccelsi ma comunque non ci si può lamentare non essendo una grandissima produzione.

La storia di base di per se non sarebbe innovativa ma anzi pesca un pò ovunque...da "Shining" ad "Amityville" per via del padre, a me ha ricordato molto anche "1408" per svariati motivi (ed essendo che quel film mi piace non posso che esserne stato contento), Qualcosa di "Paranormal Activity" oltre che ovviamente gli ultimi film di James Wan.
Tuttavia Mike Flanagan elabora vari cliché del genere e li fonde in un qualcosa che sa di "diverso" e che vive di luce propria e non di riflesso (se non quello dello specchio), un film che si farà ricordare per via dell'ottima alchimia tra il dramma e l'horror oltre che per l'ineccepibile tecnica di questo giovane cineasta che si può già catalogare come rivelazione del Cinema Horror!

In questa sceneggiatura abbiamo due livelli temporali che con il passare dei minuti si intersecano sempre di più sino a fondersi completamente in un turbine/tripudio di situazioni agghiaccianti e stranianti...ovviamente per merito di questo montaggio serrato a particolare, una scelta narrativa coraggiosa ma che paga perché risulta digeribile da tutti senza creare troppa confusione!
In bilico tra un mistery o una ghost-story ed il psicologico tanto che alla fine non si è neanche sicuri fino a che punto sia arrivata la pazzia...c'è davvero una maledizione o è una famiglia di pazzi!? Beh ogni uno potrà vederla a suo modo anche se io mi accontento di fermarmi alle spiegazioni più classiche.

Un film che merita di essere visto al Cinema...e poi rivisto a casa per studiarne ogni aspetto...perché è piuttosto complesso ed intelligente anche se potrebbe non sembrarlo!
In sala erano tutti più che soddisfatti e posso dire che le promesse di un ottimo horror sono state mantenute tutte.

7 risposte al commento
Ultima risposta 14/04/2014 16.45.32
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  10/04/2014 23:16:53
   7 / 10
Finalmente un horror al cinema che vale la pena vedere.
Non mi capitava da " the conjuring-l'evocazione", anche se quello era soltanto un'ottima giostra degli orrori.
Ho letto che Flanagan prima di essere un regista, era un montatore di immagini.
La sua bravura emerge proprio in questa regia molto particolare, che gioca su due piani temporali: l'attualità e 11 anni prima.
è questa la caratteristica peculiare di "oculus".
Nel dipanarsi della vicenda Flanagan non perde mai il filo della trama, che nel complesso rimane assolutamente semplice.
Alcune scene hanno un impatto veramente notevole, coadiuvate da uno splatter disturbante:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Altre riescono ad offrire un'ottima carica ansiogena:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Anche i dialoghi finalmente sono ascoltabili, in netta contrapposizione ai B-movie che escono soprattutto negli ultimi anni.
Le sequenze finali forse perdono qualcosina in termini di tensione, però la soluzione conclusiva presenta una modalità che non è banalissima come potrebbe sembrare a prima osservazione.
Nel complesso un horror che funziona, sa offrire scene di spavento, ma soprattutto trova la sua carta vincente nella sofferenza psicologica dei due personaggi principali, che nella battaglia contro lo specchio devono superare le barriere che li dividono.
Buonissimo prodotto, è consigliata la visione!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 13/04/2014 11.19.54
Visualizza / Rispondi al commento
anthony  @  10/04/2014 14:38:35
   7½ / 10
Mike Flanagan è riuscito a partorire una pellicola thriller/horror dal fortissimo impatto emotivo; non strafa Flanagan: non ha intenzione di sedurti con i soliti effetti BOOOH! non si pavoneggia a imbastire un rimando barocco agli anni'80 come fa, con molta maestria, il signor James Wan...no, niente di tutto questo.
Flanagan compone un intreccio e lo tesse a meraviglia: due spazi temporali e due protagonisti prima adulti e poi bambini, prima bambini e poi adulti...e realizza la parabola drammatica di questa famiglia 'perseguitata' da uno specchio maledetto e dai suoi mostri; ma forse i mostri più recalcitranti si sveleranno essere quelli all'interno dei protagonisti e dei loro animi.
Elegante, serio ed essenziale: un bel manifesto profondo contro il fenomeno 'teen/horro movie' imperante da almeno 10 anni a questa parte.

19 risposte al commento
Ultima risposta 10/04/2014 20.11.43
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049606 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net