CYPHER regia di Vincenzo Natali

GianniArshavin     7 / 10  26/07/2014 13:41:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Interessante fanta/thriller con venature cyberpunk diretto da Vincenzo Natali , qui al suo secondo lungometraggio.
La storia è molto incentrata sull'elemento thriller/ spionaggio e vede come protagonista un uomo comune , che stanco della sua monotona vita decide di diventare una spia industriale , scelta che lo porterà a vivere un incubo fatto di incertezze e dubbi.
Prima parte veloce ed intrigante , seconda meno riuscita ma dove tutti i pezzi si incastrano abbastanza bene in un mosaico non privo di falle ma credibile. Finale che mi ha sorpreso ma non impossibile da individuare.
Buon lavoro dunque per il regista canadese , una pellicola sull'identità e sulla perdita di essa , una storia incentrata sul doppio gioco , sulla menzogna e sulle incertezze.
Il ritmo è alto e frequenti i colpi di scena , interessanti alcune sequenze e visione mai noiosa o pesante.
Buona la regia e ottima la fotografia asettica e ovattata , elemento importante per una vicenda simile. OK gli attori ma non siamo su livelli trascendentali.
Nel complesso un buon prodotto da recuperare e altamente godibile.