COME D'INCANTO regia di Kevin Lima

Sbufasa     6½ / 10  15/04/2009 00:06:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' una fiaba disney e come fiaba disney va commentata o è un film e dobbiamo attenerci alle regole cinematografiche? L'idea di trasportare il regno del cartone animato nella realtà newyorkese mi è piaciuta, un pò meno la trama (ma qui si rientra nel dilemma iniziale) eccessivamente scontata su cui avrei anche chiuso un occhio se si fosse puntato maggiormente sulla parodia, strada però già percorsa da Shrek e sviscerata in tutte le sue forme. Musica anch'essa a cavallo tra il tipico cartoon disneyano e la commedia giovanile, senza infamia e senza lode. Buoni i pochi effetti speciali concentrati per lo più nel finale che però non entrano mai nel vivo.
Con queste premesse sarebbe un film da 5, ma trattasi di fiaba e allora è necessario cambiare almeno in parte prospettiva. Tutti abbiamo sognato grazie al buon Walt e vedere le fiabe della nostra giovinezza diventare realtà non può che fare bene all'anima. Dopo tutto nessuno è immune dal fascino del sogno ad occhi aperti, ed ammettiamolo, siamo tutti piccoli principi vanitosi in cerca del regno perduto.
Con una media ponderata tra l'8 del mio animo infantile e sognatore e il 5 del critico rompipalle arriviamo ad un più che sufficiente 6,5. ;-)