caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

I VICERE' regia di Roberto Faenza

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento logical     6 / 10  10/11/2007 23:16:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordo: il cinema per il cinema al cinema è sempre più raro, e questo enorme intrattenimento da tinello buono ha il sapore della famiglia riunita davanti allo sceneggiato storico voluto dal Canale Unico di Stato per rafforzare il senso civico del Paese.
Neanche l'ombra di Visconti, è vero, ma le due figure del male diseredatore, Lando Buzzanca e Lucia Bosè sono l'unico motivo per respirare in due ore di chiacchiere e bandiere. La cultura della farsa italica insieme al divenire fisico reale, li rendono demoni efficaci, figure intimamente nere capaci di sottrarsi alle banalità ripetitive della storia. Piano piano, le teorie dei cornetti scaccia malocchio da sempre unite all'immagine di Buzzanca, diventano l'unica esoterica via di fuga dall'ossessione del seguire una trama appiattita e usurata su personaggi da fotoromanzo. Si esce convinti che Alessandro Preziosi porti sfortuna veramente, al film senz'altro.