OCEANO DI FUOCO - HIDALGO regia di Joe Johnston

mikland83     8½ / 10  21/07/2008 10:39:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film a mio avviso splendido, lo si intuisce sin dai primi minuti. Seppur marginalmente riesce pure a rendere giustizia a quei Dakota che furono massacrati impunemente a Wounded Knee , un fatto che ancora oggi negli stati uniti e in certi parti del mondo è messo in discussione.
La scena in cui Piede Grosso, il capo spirituale del Dakota, è inquadrato morto, riverso sulla neve con la bandiera bianca in mano, è addirittura commovente e denota un'ottima cura per i dettagli da parte del regista.Ammirevole veramente.
E tutto questo solo nei primi dieci- quindici minuti del film.
Il film in se parla di un'amicizia tra un uomo ed il suo cavallo, un'amicizia che nel finale trova la sua massima espressione.
La trama è abbastanza insolita ma molto interessante, ben realizzata e ben narrata.La fotografia è splendida e certe scene addirittura esilaranti.
Insomma un film che senza ombra di dubbio merita la visione, il mio voto è la summa di tre riflessioni
Prima- il coraggio del regista nel descrivere la vergogna di wounded Knee,
Seconda- la trama veramente ben sviluppata
Terza- L'interpretazione di Viggo che ancora una volta si conferma un grandissimo attore.
Consigliatissimo