IL DIARIO DI UNA TATA regia di Shari Springer Berman, Robert Pulcini

Marenco     7½ / 10  04/12/2007 22:46:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono portato a pensare che i trailers a volte siano bugiardi e sortiscano un effetto contrario. "Diario di una tata", spacciato per la solita commedia all'americana sulle vicessitudini di una "Mrs.Doubtfire" ventenne è in realtà una piacevolissima, garbata ed intelligente storia che si serve delle appuntite lame dell'ironia. Micidiali le battute a raffiche sulle insane abitudini dei "mostri" che affollano i palazzi in di New York. Veri e propri subumani che trascurano i figli magari per delle lezioni idiote di yoga. E mi è piaciuta tantissimo la sceneggiatura che non vira nell'ovvio o nel banale, ma per una buona volta nella storia del cinema americano cerca di garantire una amara lezione di vita sull'educazione dei figli e sul non facile mestiere del "genitore".
Inutile soffermarsi sulla Johanson: è una delle attrici americani più brave e belle del momento. Delicatissima, simpaticissima nel conferire un giusto peso all'insieme.
Un film per tutti. Il che vuol dire da 0 a 100 anni.