VIP MIO FRATELLO SUPERUOMO regia di Bruno Bozzetto

THE_FEX84     7½ / 10  16/02/2008 13:25:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bozzetto prende di mira con un sarcasmo beffardo e mai più ritrovato in nessun altro cineasta d'animazione,il mondo del consumismo e del mito del supereroe.Ma lo fa in termini puramente ironici e smaliziati,rinunciando alle smancerie disneyane che all'epoca andavano per la maggiore,e inserendo il suo goffo protagonista in un contesto che conserva tutt'oggi qualcosa di profetico sul nostro presente.Molte gag sono pungenti e il ritmo è incalzante:qualche lieve pecca nell'animazione,che purtroppo non gode di costi elevati come quella degli studios hollywoodiani,ma alcune invenzioni grafiche colgono nel segno e rivelano l'abilità di un maestro giustamente rivalutato che avrebbe meritato maggiore fortuna anche in passato.Il doppiaggio dell'imbranato supereroe è di Oreste Lionello che in futuro diventerà la voce ufficiale di Woody Allen,e che sembra anticipare i tic e l'impostazione vocale che renderà celebre da noi in Italia il popolare comico americano.Andy Luotto riprenderà in qualche modo il soggetto del film,nel supertrash "SuperAndy-il fratello più brutto di Superman",mentre proprio uno dei più riusciti film d'animazione prodotti dalla Disney("Gli Incredibili-Una normale famiglia di supereroi") ricorda alla lontana questa pellicola:giusto per dimostrare quanto abbia ancora da insegnare l'inarrivabile inventiva di Bozzetto.