SALVATE IL SOLDATO RYAN regia di Steven Spielberg

david briar     7 / 10  02/09/2015 20:07:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un buon film,conferma che Spielberg è un regista visivamente straordinario.

Lo sbarco in Normandia è giustamente entrato nella storia del cinema,sono 25 minuti da cardiopalma,assolutamente perfetti,spesso presi in esempio dai successivi film di guerra.Certamente se uno vuole fare un film di guerra,d'azione,o è un appassionato del genere,questo film non può mancare.

Successivamente il livello diventa altalenante.Un mio professore disse che era studiato a cicli di 30 minuti,alternando la calma all'azione.In linea di massima è così;in parte funziona perché la calma prima della tempesta ha sempre un certo effetto,e d'altra parte non funziona,perché nella cosiddetta calma non si costruiscono personaggi davvero interessanti e memorabili.
E' appassionante la vicenda dell'uomo in guerra,ma questi uomini di cui si parla non lasciano il segno.Magari c'era la volontà di rappresentare uomini come tanti in battaglie più grandi di loro(sai che novità),ma questi uomini devono avere qualcosa d'interessante.Insomma,non è così un disastro e viene fatto un certo lavoro sui personaggi,ma ci sono tante banalità.

Di questa lunga durata poche scene rimangono impresse nella memoria.E' un film da vedere con tanti pregi non indifferenti,ma gli manca mordente,gli manca quel guizzo in più per colpire,mi aspettavo più forza emotiva.Non mi ha lasciato molto.
E' una cosa molto soggettiva,alcuni lo considerano un capolavoro;io dico che è un film importante per alcuni aspetti,trascurabile in altri.