SALVATE IL SOLDATO RYAN regia di Steven Spielberg

Vincent91     8½ / 10  07/01/2012 00:15:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spielberg, regista da grandi produzioni, quando si cimenta in progetti importanti e in cui crede molto non sbaglia mai, Salvate il soldato Ryan fa parte di questa categoria e i 5 oscar vinti fanno capire con che cura e che impegno questo film è stato realizzato. Basta guardare la scena iniziale dello sbarco o anche la battaglia finale per rimanere a bocca aperta davanti a scene dalla crudezza e realismo senza precedenti. La cosa che apprezzo di questo film è che racconta la guerra così come la vediamo, con dialoghi semplici senza inutili complicazioni psicologiche, ideologiche, metafisiche, filosofiche ecc... di cui film come Apocalypse Now, Il Cacciatore, La sottile linea rossa ne sono zeppi. Sia chiaro, i film che ho nominato sono capolavori però un pò troppo "cervellotici". Il film di Spielberg ha una trama piuttosto lineare che lascia pochi dubbi e si limita ad uno scavo psicologico dei personaggi minimo indispensabile, molti diranno che questo lo rende un film superficiale ma io dico che ben venga per una volta un film di guerra che parli di guerra e che si limiti ai campi di battaglia lasciando perdere la psicanalisi e tutto quello che ne deriva. Il cast è ben assortito e nel complesso di buon livello con in primis il solito buon Tom Hanks. Ottima la fotografia di Kaminski che immerge perfettamente nell'atmosfera della Seconda Guerra Mondiale. Fiacca, invece, la colonna sonora di John Williams, sottotono e che non riesce mai a coinvolgere oltre ad essere simile a mille altre partiture di film bellici. In conclusione questo è uno dei migliori film del regista americano che nonostante una vena di patriottismo un po' eccessiva riesce a raccontare la guerra come nessuno prima di lui.