SALVATE IL SOLDATO RYAN regia di Steven Spielberg

BlackNight90     6 / 10  14/04/2010 18:23:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che sia fatto apposta per vincere caterve di oscar lo si vede lontano un miglio, e da questo punto di vista è riuscito. Ma è un film senz'anima, vuoto, o meglio ripieno di una retorica filo-americana esagerata e veramente fastidiosa. Uno Spielberg che non dimostra assolutamente la sensibilità avuta in altri suoi film considerati retorici, e più che patrittico sembra patrottardo.
Da salvare l'interpretazione intensa di Tom Hanks e ovviamente la prima devastante mezz'ora, di un realismo impressionante che sembra portare veramente dentro il combattimento, e da un film di guerra è questo che ci si aspetta, non per forza deve venirne fuori un capolavoro di profondità e poesia. Ma dopo la prima mezz'ora Spielberg dimostra di aver perso anche un po' della sua abilità narrativa, e il film si trascina faticosamente tra agguati e schermaglie poco emozionanti, che si risolvono con l'incontro di un Matt Damon totalmente incapace e subito odioso.
Sufficienza solo perché a Spielberg gli voglio bene, per la sua capacità alla regia e per il grandioso comparto sonoro, ma i capolavori sulla guerra sono ben altri.
BlackNight90  15/04/2010 00:29:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
*patriottico
*patriottardo