SALVATE IL SOLDATO RYAN regia di Steven Spielberg

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood     9½ / 10  08/06/2009 20:36:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non si può penalizzare questo capolavoro togliendo vari puntini solo per la popolarità che ha acquistato negli ultimi anni e che ogni volta quando ne sentite parlare, dite "Basta con 'sto soldato Ryan". Io ritengo che sia uno dei migliori dieci film sulla guerra mai prodotti.

Spielberg, dopo l'impegnato Amistad, non molla l'osso e sforna un film indimenticabile sullo sbarco in Normandia, sulla guerra che è un inferno, una miseria, soldati normali che escono fuori di testa, le condizioni fisiche e morali del lungo viaggio , ecc. Tuttociò per una durata di oltre 2 ore e mezza compensata con battute divertenti, scene crude/violente, ambientazioni realistiche ed effetti speciali al massimo.

Se parliamo del cast è chiaro che include un sacco di attori di spessore come Tom Hanks (meritata la nomination), Tom Sizemore secondo me il migliore su tutti, Giovanni Ribisi, Barry Pepper, Paul Giamatti, Adam Goldberg, Vin Diesel di cui me n'ero dimenticato che avesse partecipato qui, Edward Burns un pò meno e Matt Damon fuoriposto nonstante avesse provato di fare il suo dovere di attore.

Non è un 10 completo per me perchè non ci sono con le due scene (prologo/epilogo ed in più il vecchio mi sta sui cogl.ioni, non so perchè), nello sbarco come se fossero 4-5 navette di soldati e si nota una scena vuota, Matt Damon nella parte di James Ryan e l'atmosfera di troppa confidenza che si crea tra i soldati, inverosimile.