SALVATE IL SOLDATO RYAN regia di Steven Spielberg

Arnold     8 / 10  25/04/2009 00:27:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con "Saving private Ryan" Spielberg riesce a portare lo spettatore nel mezzo di una vera battaglia e a descrivere l'aspetto più duro della guerra. E in un certo senso riesce anche a stravolgere i canoni tradizionali del war film americano, dove il punto cruciale e di maggior interesse corrispondeva al finale. Al contrario SPR inizia proprio con uno dei più sanguinosi avvenimenti bellici del secolo scorso; lo sbarco in Normandia, ricostruito in maniera impeccabile e sconvolgente, raggiunge l'apice del coinvolgimento. Peccato per la parte centrale, dove il film rimane un pò imprigionato da alcune scene francamente lunghine e di minor carsma rispetto alla sopracitata. Il finale invece anche se un pochino scontato è molto apprezzabile. Gli attori fanno bene il loro lavoro anche se forse soffrono di alcuni dialoghi poco efficaci nella parte centrale. La regia di Spielberg è sempre impeccabile, dall'inizio alla fine, e pure la fotografia non delude affatto. Concludo dicendo che siamo di fronte a un ottimo affresco bellico, certo, resta il rammarico per aver sprecato l'occasione di rendere "Salvate il soldato Ryan" ancora più bello.