SALVATE IL SOLDATO RYAN regia di Steven Spielberg

daniele64     8½ / 10  09/04/2020 20:51:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Negli sconvolgenti giorni del D-Day , una pattuglia di rangers vine mandata a salvare il soldato Ryan , ultimo superstite della sua sfortunata famiglia ... Un film celeberrimo e giustamente premiato con molti Oscar tra cui quello , meritatissimo , per il regista Steven Spielberg . Lo sanno tutti e lo ripeterò pure io : la prima mezz' ora è un autentico capolavoro di cinema bellico , secondo me le più belle scene mai girate sull' argomento , di un realismo terribile ed estremo , con i soldati che cercano di avanzare sulla spiaggia tra caterve di morti , ferite cruentissime , atroci mutilazioni e vere e proprie ondate di sangue . Allo spettatore pare proprio di partecipare in prima persona al drammatico evento , grazie anche all' eccellente sonoro . Dopo , l' azione inevitabilmente rallenta e si entra un po' in contatto con la psicologia di qualche personaggio , specialmente il capitano . Ma poi , andando avanti , l' azione ritorna sempre più pressante e tragica , fino all' ultimo , grande scontro bellico tra le macerie di un paesino franceso conteso ai Tedeschi . Le locations sono un altro punto a favore di questo filmone , le ricostruzioni sono davvero perfette , con pochi necessari ricorsi all' aiuto della computer grafica . Il protagonista è lo straordinario Tom Hanks , che ci regala l' ennesima prestazione attoriale maiuscola , ma questa è soprattutto una pellicola corale . E nel cast ci sono un sacco di bravi attori , noti o destinati a diventarlo a breve , come Tom Sizemore , Matt Damon , Ed Burns , Barry Pepper , Giovanni Ribisi , Ted Danson e persino Vin Diesel . Eccellente anche la fotografia di Janusz Kaminski , premiata anch' essa con l' Oscar . Un film contro tutte le guerre , nemmeno troppo retorico e patriottico , un film che ha lasciato il segno nella storia del Cinema , un film che secondo me merita un gran bel voto : 8,5 .