SALVATE IL SOLDATO RYAN regia di Steven Spielberg

Attila 2     7 / 10  05/09/2017 16:41:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Praticamente nel genere "guerra" e' stato detto e trattato tutto.Da tutte le guerre possibili,Vietnam,Prima guerra mondiale,seconda guerra mondiale e chi piu' ne ha piu' ne metta.A tutti gli eventi "minori" o "singole battaglie".Allora Spielberg cosa fa prende lo sbarco in Normandia e si inventa dal nulla una vicenda "secondaria e mai trattata.Un battaglione deve riportare a casa un soldato che e'ì l'ultimo rimasto di 4 fratelli.La cosa,a dire il vero e' poco credibile,perche' che un battaglione metta a rischio la vita dei suoi soldati per salvarne uno perche' i suoi fratelli sono tutti morti,non credo che potrebbe succedere , lo stato se ne frega di queste cose.Ma Spielberg riesce a renderlo credibile,sia con le citazioni delle letter di Abramo Lincoln, sia con la descrizione puntigliosa del dolore,della violenza e delle vite dei protagonisti con la loro speranza di tornare a casa e il fatto che devono fare i conti con la morte dei loro compagni di battaglia.In alcune scene,soprattutto quando si incrociano i soldati Tedeschi e si scambiano parole con gli Americani,Spielberg fa capire quanto sia stata assurda e quanto lo sia in generale una guerra.In fondo sono uomini che sono stati mandati al "macello" e che di fronte alla morte capiscono che il tutto non ha senso

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER non conta piu' per cosa si combatte ma si cerca vendetta per un compagno ucciso o si cerca di toranre a casa.Le immagini sono molto "crude" e senza "filtri"La trovata dell'anziano che va sulla tomba ....

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER un'idea ben riuscita,megli di molti altri del genere.