MEDITERRANEO regia di Gabriele Salvatores

marcogiannelli     7½ / 10  13/06/2021 10:22:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Magari 30 anni fa era più semplice e più automatico per un regista italiano, oltretutto di buon livello come Salvatores, girare un'opera leggera ma riflessiva come Mediterraneo.
Perché magari leggendo "una commedia con Bisio e Abatantuono" ormai ci si ritrova a pensare a uno di quei filmacci stupidi fatti solo per incassare sul nome.
Mediterraneo ha invece un intento poetico ma allo stesso tempo critico di un'Italia che stava entrando in Mani Pulite e il periodo Berlusconiano.
E quindi penso ad un Salvatores che nel finale aveva un pò predetto questo brutto andazzo che ci avrebbe consegnati ad un decadimento perenne di un sogno di un'Italia migliore.
Forse un atteggiamento da boomer direbbe qualcuno.
Splendide le riprese, si vive una Grecia rurale ma allo stesso tempo anche molto rilassante, in cui la vita scorre lentissima tanto da non rendersi conto del passare del tempo.
Molto di ispirazione anche le musiche.
Tra chi vuole andarsene e chi vuole rimanere, tra chi accetta la propria sorte e chi la vuole cambiare, Mediterraneo resterà per sempre uno specchio di un'Italia che ancora viviamo.