IL CONTE DI ESSEX regia di Michael Curtiz

steven23     9 / 10  26/08/2013 20:37:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono un grande appassionato di film datati che appartengono al filone storico/drammatico anzi, spesso tendo proprio a evitarli. Questa è una delle poche eccezioni e il motivo che mi ha portato a guardarlo è uno e uno solo, la presenza della Davis. Ero davvero curioso di ammirarla in un'interpretazione diversa dal solito ma, soprattutto, completamente trasformata dal trucco. Nessuna prima di lei aveva mai fatto qualcosa del genere (accettare una parte in cui doveva mostrarsi più vecchia di quanto non lo fosse effettivamente) e questo, già di per sé, è utile a mostrare la sua grandezza.
Ma tornando al film, direi senza alcun dubbbio impeccabile: dalla regia sicura e priva di sbavature di Curtiz passando per gli splendidi costumi per arrivare alla qualità stessa della pellicola, prodotta dai migliori professionisti all'ora in circolazione. Testimonianza della sua qualità è il fatto che è stata girata a colori (nel 1939!!!).
Le interpretazioni, però, meritano una menzione a parte: splendida quella della De Havilland nel ruolo di Lady Penelope e convincente quella di Erroll Flynn (e qui ci sarebbe da discutere per ore sulla sua presenza nel cast) anche se poco apprezzata dai critici del tempo. Ancora una volta, però, queste vengono messe in ombra da quella praticamente sublime della Davis. La minuzia con cui ha studiato il suo personaggio, il tentativo ben riuscito di imitarne l'impostazione della parlata e l'essere arrivata addirittura a raparsi a zero e indossare una parrucca... beh, tutto ciò mostra quanto lei il cinema e la recitazione se li sentisse dentro, così come i ruoli che doveva interpretare. E questo, grazie al suo sconfinato talento, risulta uno dei suoi migliori, specie tenuto conto anche delle varie difficoltà incontrate sul set con lo stesso Flynn. Difficoltà che, però, aiutano certe scene ad apparire ancor più realistiche.

In definitiva direi mi sono trovato dinanzi a una pellicola grandiosa. Non la migliore della Davis, ma comunque imperdibile!
atticus  17/09/2013 11:29:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi fa piacere constatare che Bette trovi sempre nuovi ammiratori. Io la amo incondizionatamente da una vita intera! Ti consiglio di recuperare "Piccole Volpi" ;)
steven23  18/09/2013 20:24:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, ho notato che hai commentato parecchi suoi film e capisco cosa intendi :) Io l'ho scoperta una sera su Iris con "La signora Skeffington" e, da quel momento, sono rimasto letteralmente incantato. Ma non credo ci sia bisogno di dirlo, lo si capisce dai miei commenti xD
"Piccole volpi" devo appunto vederlo. Il vero problema è recuperare certe sue pellicole. Ricordo ancora la fatica fatta per trovare "Il signore resta a pranzo".