JFK - UN CASO ANCORA APERTO regia di Oliver Stone

Spera     8½ / 10  04/05/2013 15:36:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi mancava questo capolavoro di Stone che racconta la vicenda dell'assassinio del presidente americano Kennedy e del marciume che si nascondeva dietro di esso.
Voglio tralasciare qui questioni tecniche quali fotografia, regia, montaggio, musiche e attori che ho apprezzato in tutto e per tutto.
Questo è un grande film su un tema a me carissimo perchè molto attuale e importante per la nostra società: almeno, per come mi sono sentito io, questo è un film innanzitutto sull'importanza storica e sociale della verità, dell'onesta, del coraggio, della coscienza. Cose che ormai la nostra società, i governi, i potenti, insomma...gli uomini hanno perso da tempo.
Questo film è speranza. La speranza che ci siano ancora uomini come Garrison, la speranza che la nostra coscienza non sia seppellita per sempre insieme a kennedy ma che riemerga attraverso uomini che desiderano cambiare il mondo senza aver paura delle conseguenze.
Cambiare il mondo con la propria lealtà e coraggio.
Un film che, nonostante la durata elevatissima, non annoia mai, coinvolge e ci fa entrare così tanto nella storia da farci sentire quasi americani in certi momenti. E' proprio questo crea il film, un cordone ombelicale che ci unisce tutti non come abitanti dello stesso paese ma come abitanti dello stesso pianeta.