JFK - UN CASO ANCORA APERTO regia di Oliver Stone

DarkRareMirko     9 / 10  13/01/2009 19:38:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Milgior film di Stone in assoluto, che solo alla fine praticamente cede un pò alla retorica, anche se lo fà con un finale negativo.

189 minuti, o 206 (a seconda delle due versioni esistenti) che assolutamente non annoiano minimamente, nonostante la gran quantità di monologhi esistenti.
Merito anche dello strepitoso montaggio di Scalia, giustamente premiato con l'Oscar.

E' un film che strutturalmente assomiglia molto al Malcolm X di Lee (come lunga durata per esempio e per il fatto che quasi ad ogni sequenza ci sia come ospite un attorone).

Fenomenali tutti gli attoroni presenti (nella director's cut c'è pure Lolita Davidovich, quella di Complesso di colpa di De Palma), con ospitate di John Candy, Donald Sutherland, Matthau e Lemon, D'onofrio, Bacon, Joe Pesci, Lee Jones (bravissimo a zoppicare ed ad interpretare il ruolo di omosessuale, con quella parrucca bianca strepitosa), Tomas Milian, Edwin Neal (sì, proprio lui, l'autostoppista dle primo Non aprite quella porta, presente anche in Murder-set-pieces!) e lo Wayne Knight di Basic Instict e Jurassick Park.

Tra tutti comunque spicca un irriconoscibile Gary Oldman (che interpreta il marxista Oswald), da sempre Dio della recitazione nei ruoli più disprati (lui e Bacon poi si eran già incontrati nel buon Alcatraz - L'isola dell'ingiustizia, anche se interpretando ruoli ben diversi).

Insomma, come anche dicono altri, un film di qualità ineccepibile, dotato come già detto di una grande regia ed un gran montaggio (adesso poi ho capito da chi ha preso spunto Kojima come stile per i lunghissimi filmati di Metal Gear Solid 2 e 3) e con letteralmente una piacevolissima sfilata di grandissimi attori di prima categoria.

Un vero delitto non vedere il film.