JFK - UN CASO ANCORA APERTO regia di Oliver Stone

Invia una mail all'autore del commento Atton     9 / 10  17/08/2007 23:05:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come molti registi americani Oliver Stone alterna enorme talento a enorme retorica. Dal punto di vista della regia questo film è devastante, ogni fotogramma è strepitoso nell'alternanza tra fatti storici, ipotesi, ricostruzioni e vengono mostrate in maniera eccellente le incongruenze evidenti del caso. La sequenza finale del video analizzato in ogni dettaglio è una delle più belle che io abbia mai visto, peccato che Stone debba rovinare tutto con l'assurdo, patetico, retorico e anche smielato sproloquio finale del protagonista che tira fuori frasi del tipo "il Paese ci appartiene ancora" . Ma a parte questa vertiginosa caduta il film è meraviglioso e le 3 ore volano senza che neanche ci si renda conto e subito viene la voglia di rivedere il film per attaccare i vari tasselli che sicuramente sfuggono dopo la prima visione
Invia una mail all'autore del commento Atton  14/02/2018 18:50:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A distanza di anni devo ammettere la mia ingenuità nel credere a queste teorie cospirazioniste senza né capo né coda. Ho visto tutti i possibili documenti sul caso e le evidenze mi hanno convinto che l'unico attentatore sia stato Oswald. Proprio la tanto decantata sequenza finale del video di Zapruder è un esempio di come in questo film la realtà venga totalmente stravolta per sostenere la tesi del complotto. Detto questo, il valore tecnico e artistico del film, che in fondo è quello di cui si discute qui, rimane eccelso.