JFK - UN CASO ANCORA APERTO regia di Oliver Stone

Invia una mail all'autore del commento piernelweb     8½ / 10  25/03/2007 16:56:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sebbene le più recenti investigazioni, (supportate da risorse scientifiche e tecnologiche di maggiore affidabilità) abbiano smontato la teoria accusatoria del complotto sulla base della quale Stone da corpo al suo film, cinematograficamente parlando (al di là di quanto ci sia di vero o falso), JFK resta un memorabile esempio di cinema-inchiesta. Attraverso una narrazione che sovrappone documenti d'epoca a pura fiction, frammentata in una miriade di segmenti (nessuno dei quali lasciato al caso) che vanno a ricomporre il puzzle della vicenda e grazie ad un montaggio freneticamente sbalorditivo, il regista americano in stato di grazia, perfezionò un opera stilisticamente ineccepibile che ebbe il merito di scuotere l'opinione pubblica americana dimostrando quanto il cinema può andare oltre il semplice intrattenimento. Film fiume (oltre tre ore nella versione Director's cut) che non concede mai cali di tensione, avvalendosi di un cast notevole, sorprendentemente azzeccato soprattutto nei ruoli minori. L'ultima parte del discorso del procuratore Garrison, patriottico e troppo retorico è l'unico limite che impedisce di collocarlo tra i capolavori del cinema moderno. Due Oscar al montaggio e alla fotografia strameritati.