JFK - UN CASO ANCORA APERTO regia di Oliver Stone

Filman     10 / 10  29/08/2017 15:43:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Thriller di spionaggio e noir investigativo, noir investigativo e thriller legale, thriller legale e pellicola d'inchiesta, pellicola d'inchiesta e film documentaristico, film documentaristico e biopic, biopic e genere storico. Ci sono sfumature che uniscono diverse logiche filmiche, ma prima che Oliver Stone ci arrivasse sembrava impossibile creare un film in costume che fosse di sperimentazione tecnica e narrativa, sulla base di uno studio della teoria cinematografica, e che la folle unione delle apparentemente troppe logiche concettuali portasse ad un'azione civile di stampo artistico e di delicata qualità. Dire che JFK abbia ampliato le relazioni di realtà e finzione in un sottogenere fondato sulle stesse è riduttivo; dire che si sta parlando di uno dei capolavori assoluti nel genere storico è sicuramente più appropriato. Creare climax con immagini di repertorio, unendo realtà e ricostruzione, significa progressismo del thriller nell'epoca contemporanea, ma ancora di più significa avanguardia audio-visiva, che cerca di contenersi nell'epicità dell'opera ma che esplode in quasi ogni frangente regalando spessore alla narrazione e cinema allo spettatore, proponendo qualcosa di mai visto, come una denuncia diretta alle istituzioni americane per il loro essere coinvolti nella manipolazione della giustizia e nell'occultamento della verità.