IL NASCONDIGLIO regia di Pupi Avati

tarr97     6½ / 10  21/09/2019 11:27:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
forse il nascondiglio non sarà il miglior l'horror di Avati ma dargli 1 è eccessivo questo film ha dei difetti ma è sicuramente migliore di molti altri horror commerciali che si trovano in giro. il film inizia a Davenport verso il natale del 1957 , in una vecchia casa vittoriana si assiste al omicidio di tre donne per mano di due giovani suore Eagle e Liuba , che dopo l'omicidio non verranno più' ritrovate. 50 anni dopo una giovane donna di origine italiane appena uscita dalla clinica, cerca di aprire un ristorante nella villa dove 50 anni prima era avvenuto il delitto. i fantasmi del passato ricominceranno a tormentarla, sentirà dei rumori di notte e una strana voce che pare venire da dentro le pareti della magione. durante le indagini si scopriranno fatti insabbiati nel corso degli anni come la testimonianza della centralinista, dell' esistenza del ricco uomo di nome Lars che collaboro' al omicidio promettendo alle due ragazze di farle fare una nuova vita, invece le lascio' dentro la casa godendosi da solo il patrimonio della defunta madre (una delle tre donne uccise). parliamo dei difetti tra le cose che non spiegano ci sono per esempio la bara del marito di Laura Morante che non si sai chi sia stato a metterla li (probabilmente Lars) nel finale quando la casa viene demolita una scritta dice che non si sono più' trovati i resti di Liuba e Eagle. non se ne comprende il significato nel caso i corpi siano stati distrutti durante la demolizione o altro. altro difetto sono alcune ricerche inutili della protagonista che cerca di saperne di più' sul dottore che fece costruire la casa. i punti positivi fortunatamente sono diversi , la voce di Liuba durante la notte, la protagonista che è sempre vestita di nero simbolo della sua tristezza e del male che la circonda, la snakes hall il nome della villa e i serpenti sulle grondaie simboleggia il male che vive dentro la casa e anche il fatto che la protagonista si trova con vari misteriosi personaggi dai lati oscuri che la fanno metaforicamente stare in un nido di vipere.
l' ambientazione americana atipica per i film di Avati è molto suggestiva, gli attori americani sono interessanti tra cui Rita Tushingham, Burt Young, Treat Williams.
76eric  21/09/2019 12:09:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse ho dato un voto troppo alto a questo film, ed è l' horror più debole del Maestro, però è ben strutturato, ha una trama che si fa seguire ed un finale da brividi, come sempre. Molto meglio rispetto a certe americanate...