LOCK & STOCK - PAZZI SCATENATI regia di Guy Ritchie

ZanoDenis     7½ / 10  13/03/2016 14:01:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Niente male, rivisto ieri, è un validissimo film di intrattenimento di Guy Ritchie (regista che se escludiamo questo film e Snatch non mi fa ne caldo ne freddo) che prende a piene mani dai film di Tarantino e da tutto il genere "pulp" che era molto in voga durante la seconda metà degli anni 90.
Una bella storia di un gruppetto di ragazzi che devono riparare un debito enorme per loro e che si andrà ad intrecciare con tantissime altre vicende di criminali molto sopra le righe. Struttura narrativa ereditata da Pulp fiction, con un ritmo altissimo, un montaggio che alterna frequentemente le varie vicende, dialoghi continui, spesso sporchi e coloriti, molto grotteschi e sopra le righe come un po tutti i personaggi in gioco. Spreco di sangue e di vittime come fossero caramelle e un intrinseca ironia nera. Questi elementi servono a distinguere Lock&Stock, anche se bisogna ammettere anche una certa abilità tecnica, la regia è ordinatissima e dinamica e si sposa perfettamente col montaggio e enfatizza particolarmente la narrazione, in questo si aggiunge una fotografia molto particolare, tendenzialmente desaturata con colori caldi ma molto spenti, dando quell'impressione di lerciume che da il tocco di classe al film e si sposa con le tematiche messe in scena.
Epici diversi personaggi, anche se non ho trovato chissà quale originalità, ma un caratterista come Vinnie Jones è difficile che non intrattenga a dovere, lui e l'altro pelato grosso sono perfetti nel ruolo di vendicatori/sicari duri, spietati ma con un cuore in fondo, molto in fondo. Interessanti e forse anche di una discreta originalità i ragazzi che producono l'erba, differenti dai soliti spacciatori e con uno stile molto diverso.
Le belle scene si sprecano e il film rimane di grande intrattenimento per tutta la durata, l'ambientazione londinese aiuta molto e crea grande fascino, per me è un validissimo film di intrattenimento che si accoda alla corrente pulp che stava spopolando, e causa anche una certa dose di risate. Personalmente lo consiglio.